Gli hobby e le passioni che seguiamo nel nostro tempo libero rivestono una parte fondamentale della nostra vita. Poter coltivare gli svaghi alimentando i nostri interessi giova alla mente e al corpo e ci distrae dal tran tran della vita quotidiana.
Spesso, però, ciò che amiamo fare nel tempo libero, ha un costo sempre più alto. Cosa fare quindi, quando vogliamo assistere al concerto del nostro artista preferito, senza spendere un capitale? Osservando qualche accorgimento questo può essere possibile, trovando in rete offerte convenienti.
Il tempo libero non deve costare una fortuna
L’intento di poter risparmiare sulle attività dedicate al nostro tempo libero, appare decisamente diffuso. Basta dare una rapida occhiata sul web, per scoprire varie offerte e promozioni riservate ai modi più disparati con lo scopo di trascorrere ore in libertà.
Tra i più diffusi troviamo, ad esempio, gli abbonamenti al cinema, come il pass offerto dalla catena di sale The Space Cinema, che permette di vedere un numero infinito di film ad uno stesso prezzo fissato per un anno. Metodo alternativo, tutto digitale, per risparmiare, sono invece i siti comparatori come BonusFinder Italia, che permettono ai giocatori dei casinò online, di trovare i bonus più convenienti offerti dalle varie sale da gioco digitali.
Un meccanismo simile, è già stato messo in atto anche nel campo dei concerti musicali: possiamo infatti ricorrere a piattaforme come Ticketmaster e TicketOne che offrono su un solo sito web tutte le informazioni relative ai concerti proposti da un singolo artista, con la possibilità di confrontare i costi di ogni data in programma e di procedere all’acquisto del biglietto.
Per facilitare queste operazioni, sono stati creati siti simili come Songkick che, consente di ricevere avvisi via e-mail segnalando le nuove date, in modo da confrontare i nuovi prezzi con quelli già fissati. Monitorare costantemente le news sui nostri artisti preferiti, non è l’unica cosa che possiamo fare per risparmiare. Vi sono anche altre opzioni, alla portata di tutti.
I nostri cantanti preferiti a prezzi ridotti
Trovare biglietti per concerti a prezzi ridotti non è così semplice come trovare offerte in altri campi d’intrattenimento; per fortuna però non è impossibile. Bisogna soltanto armarsi di pazienza, sfruttando la conoscenza dei canali giusti.
La possibilità di trovare ghiotte promozioni, inoltre, aumenta allorché l’artista che vogliamo ascoltare, non è famosissimo. È più raro usufruire di sconti se si tratta invece di cantanti o band di fama internazionale.
Per iniziare la nostra ricerca, è bene controllare i siti che offrono coupon per eventi come Groupon e Groupalia.
Queste piattaforme sono ideali anche per scoprire artisti sconosciuti che magari si esibiscono dove viviamo e che possiamo così ammirare, senza spendere troppo denaro. Anche i siti specifici in questo settore possono aiutarci a risparmiare: è il caso di Ticketmaster che, in passato, durante il Black Friday, ha venduto biglietti a metà prezzo.
Infine, possiamo trovare ticket a prezzi vantaggiosi presso i nostri artisti del cuore. Non è raro, infatti, che sui loro principali canali social come Instagram e Twitter, band e cantanti mettano in palio biglietti scontati o gratuiti, tramite concorsi o giochi a premi.
Il sogno che si avvera di poter assistere al concerto del nostro cantante preferito, oppure trascorrere il sabato sera in modo alternativo, ascoltando un artista locale, non deve però alleggerirci nel portafoglio. Oggigiorno, grazie a diverse piattaforme online, risparmiare diventa più semplice.