GF VIP 8, dalle date ai concorrenti: cosa sappiamo

Il Grande Fratello Vip si prepara a riaprire le porte della casa più spiata d’Italia: il 18 settembre prende avvio l’ottava edizione Vip del programma, condotto ancora una volta da Alfonso Signorini. I mesi estivi, come di consueto, sono un pullulare di rumors riguardo ai possibili volti noti che entreranno nella grande casa romana.

Al momento non si hanno certezze riguardo ai nomi degli occupanti, si sa per certo però chi non vi sarà e soprattutto chi siederà tra gli opinionisti. Ha fatto scalpore l’ufficialità di Cesara Buonamici, volto di punta del TG5, per cui continuerà la conduzione nell’edizione serale.

La giornalista è l’unico nome della giuria, estremamente ridotta, della nuova edizione del GF. Un nome lontanissimo da quelli che potevano essere i papabili membri e su cui la stessa Buonamici ha fatto chiarezza: “Non ho deciso io, in realtà. L’azienda sta rivedendo la natura del programma e mi ha chiesto di partecipare in una veste del tutto nuova per me”.

Il nuovo corso voluto fortemente da Pier Silvio Berlusconi si può intuire già nella scelta dell’opinionista unica e non può non avere riflessi tra i vip che andranno a popolare la casa. L’intento, mai nascosto nelle ultime settimane, è quello di eliminare per quanto possibile gli eccessi, mantenendo un livello piuttosto alto anche tra gli ospiti della casa.

Non sono però pervenute risposte positive da parte delle due attrici contattate: Ornella Muti e Claudia Gerini hanno entrambe rifiutato, utilizzando due modalità molto differenti in riferimento al programma e al suo passato. Altri due nomi che invece sembrano essere vicine ad entrare nella casa sono Brigitta e Benedicta Boccoli, secondo numerosi giornali infatti le due sorelle attrici avrebbero sostenuto un provino.

Le due sono celebri soprattutto grazie ai ruoli avuti nelle serie tv come Una donna per amico 3 e Incantesimo 8, non mancano però film come Dolce di latte (di Gianni Leacche) o Gli angeli di Borsellino (di Rocco Cesareo), senza dimenticare il teatro, calcato fin dagli anni ’90 con spettacoli attivi anche nel corso del 2023 (Le preziose ridicole, tratto da Molière, con la regia di Stefano Artissunch).

Alcuni rumors sembrerebbero puntare i fari sulla partecipazione di Manuela Arcuri: le quote sul Grande Fratello Vip numero 8 potrebbero trovare al loro interno anche il nome di Gabriel Garko. L’attore, spesso compagno proprio dell’Arcuri in diverse fiction targate Mediaset, potrebbe essere tra i volti di punta di Signorini. Altri possibili sì potrebbero arrivare da Justine Mattera e Fiordaliso.

Le voci che circolano sul web, al momento, sembrano fermarsi a soli 6 vip da inserire all’interno della casa, una quantità dimezzata rispetto ai 12 ipotizzati inizialmente. A questi si sarebbero aggiunti 8 nip, i non famosi, che a questo punto potrebbero aumentare di numero.

Filtrano, inoltre, i nomi degli esclusi, silurati per volontà dello stesso Berlusconi. Tra questi ci sarebbero Carmen di Pietro e il figlio Alessandro Iannoni, tutti e due già concorrenti all’Isola dei Famosi. Il no sarebbe arrivato anche nei confronti di Antonio Razzi, ex parlamentare di Forza Italia.