Posti dove fare il bagno vicino a Milano: laghi e fiumi per refrigerarsi

Dove fare il bagno vicino a Milano

Scopriamo quali sono i migliori posti dove fare il bagno vicino a Milano! Quali sono i laghi e i fiumi migliori per tuffarsi? Solo perché la Lombardia non ha il mare non significa che per cercare un po’ di sollievo dal traffico e dall’afa estiva bisogna per forza andare fuori regione!

La Lombardia non è solo le sue città, anche lei come regione nasconde luoghi e scorci meravigliosi dove rilassarsi immersi nella natura. Soluzioni alternative molto valide per chi non ha tempo o voglia di andare al mare e magari vuole risparmiare anche qualche soldo.

Andiamo quindi alla ricerca di pozze e piscine naturali, corsi d’acqua fresca e cristallina e cascate per trovare un po’ di pace e relax. Ovviamente è possibile che anche in questi luoghi ci sia un po’ di gente, ma niente a che vedere con la ressa della maggioranza delle spiagge italiane.

Inoltre, montagna e campagna sono ideali per fare qualche piccola escursione o un bel pranzo al sacco e picnic con amici e famiglia! Puoi anche portare il tuo cane senza che nessuno faccia storie, così che anche lui possa godersi una giornata o un weekend di relax.

Posti dove fare il bagno vicino a Milano: oasi di pace nella natura

posti Dove fare il bagno vicino a Milano

Vediamo allora quali sono i più bei posti dove fare il bagno vicino a Milano, per nuotare e riposarsi in specchi d’acqua all’ombra di boschi e montagne.

Cascate della Val Vertova

Situata all’interno della Val Seriana, nel bergamasco, troviamo la Val Vertova con le sue rinfrescanti cascate. Qui troverete sentieri adatti a passeggiate ed escursioni, non particolarmente difficili, ma che comunque richiedono almeno delle scarpe comode. Per entrare nella valle è richiesto il pagamento di un ticket d’ingresso, acquistabile online dal sito ufficiale. In treno si può arrivare fino a Bergamo e da lì prendere una comoda navetta fino all’entrata della Valle.

Sito Ufficiale – Via Cinque Martiri, 24029 Vertova BG

Lago di Monate

Un lago abbastanza piccino, incastonato tra quello di Varese e il Lago Maggiore, a un’oretta da Milano. L’area è attrezzata di lettini, sdraio, aree per fare sport e per bambini, bar e ristoranti. Non solo, qua è possibile anche organizzare barbecue e picnic essendoci tutto il necessario.

L’acqua del lago è pulita e balneabile, perfetto per chi vuole rilassarsi nella natura non rinunciando però a tutti i comfort. Per chi si sposta in treno basta scendere alla stazione di Varese e proseguire in bus dall’autostazione Kennedy.

Pozze di Erve

A una manciata di chilometri da Lecco troviamo questo paradiso di pozze e cascate ghiacciate. Ideale per chi non vuole allontanarsi troppo e con possibilità di fare trekking ed escursioni. In treno è sufficiente andare verso Lecco e scendere alla stazione Calolziocorte, successivamente si prosegue in bus (gli orari possono variare, date uno sguardo prima).

Via Resegone, 23805 Erve LC

Lago di Garda

La sponda bresciana è facilmente raggiungibile da Milano, anche se non vicinissima. Chi è in treno può tranquillamente prendere un biglietto per Desenzano del Garda/Sirmione.

Il lago in sé non ha bisogno di grosse presentazioni, qua ci sono spiagge più o meno affollate con aree attrezzate e angoli invece quasi deserti. Sono presenti bar, ristoranti e campi per giocare a beach volley e parchi giochi per bambini.

Chi vuole può anche abbandonarsi a passeggiate e visite culturali come quella a Il Vittoriale degli Italiani (voluto da Gabriele D’Annunzio), all’Isola del Garda o al vicino Parco Giardino Sigurtà.

Parco delle Fucine

Un’oasi immersa nel verde, dove si possono fare ferrate e zipline per i più avventurosi. L’acqua dei laghetti e delle piscine naturali è freddissima e circondata da rocce perfette per sdraiarsi e prendere il sole.

Sito Ufficiale – M8R6+9P, Via Guglielmo Marconi, 25070 Casto BS

Lago d’Iseo

Un’ora di macchina da Milano per fare il bagno nel Lago d’Iseo, nella Val Camonica, vicino a Brescia. L’acqua è pulita e fresca, ma ci sono anche piscine per grandi e piccini. Per entrare nel fine settimana bisogna pagare un biglietto d’ingresso, con possibilità poi di affittare lettini, ombrelloni e altre attrezzature.  Ottima per famiglie e per chi vuole un’esperienza di totale relax. Facilmente raggiungibile anche in treno, scendendo alla stazione di Marone-Zone.

Cascata di Ferrera

Conosciute anche come Cascate Fermona, sono un angolo naturale meraviglioso, tra i più belli vicino a Varese. Chi ama i boschi e il loro verde intenso qua si sentirà perfettamente a suo agio. Passeggiate ed escursioni sono assolutamente da fare, così come nuotare vicino a questa grande cascata.

Via Cesare Battisti, 11, 21030 Ferrera di Varese VA