XAARCHIVE e Artsted presentano la mostra “Conscious Connection” a IN6 Lab

Dal 9 maggio al 9 giugno 2023 Toro Legal Hub, in Piazza Carlo Felice, n. 30, ospiterà – presso gli spazi di IN6 Lab S.r.l. – Conscious Connection, una mostra personale del collettivo artistico XAARCHIVE curata da Francesca Rossi Minelli e prodotta da Artsted. Questa sarà la prima azione congiunta tra XAARCHIVE e Artsted, in vista di un evento ancora più grande programmato per il prossimo anno.

La mostra indaga la ricerca artistica di Xaarchive attraverso un’esposizione che permette di fruire di diverse opere e approcci in relazione alla tecnologia e al bio-design, elementi sempre presenti nelle opere delle artiste.

Xaarchive identifica l’arte come oggetti per questo creano opere che sono funzionali e critiche del mondo che ci circonda. Il processo creativo per Xaarchive si trasforma in un’indagine, guidata dalla ricerca e dagli studi sul campo, analizzando un problema di interesse. La tecnologia e il bio-design sono le chiavi e la costante del loro lavoro.

È attraverso pratiche algoritmiche, intelligenza artificiale e mappatura dei dati che costruiscono i progetti, anche quelli presenti in mostra.

Mettere la tecnologia al servizio della natura è l’unico modo in cui potremo durare come specie. La Gen Z è la prima generazione a vivere con la pressione imminente dei cambiamenti climatici, e questo spinge la loro ricerca a progettare una realtà migliore.

Una mostra che nella molteplicità delle forma di design  valorizza allo stesso modo l’intelligenza biologica, artificiale e umana.

blank

CONSCIOUS CONNECTION

Mostra personale di XAARCHIVE a cura di Artsted

Da Lunedì 15 maggio a venerdì 9 giugno  gli operatori didattici accompagneranno il pubblico in una visita guidata attraverso le opere presenti.

blank

blank

Xaarchive
XAARCHIVE è uno studio interdisciplinare fondato nel 2020 che lavora nello sviluppo tecnologico nei campi del design e dell’architettura.

Il collettivo composto da due persone è stato fondato a Buenos Aires, in Argentina, ed è formato da Nayla Cefarelli e Sofia Lorenzo, due giovani artiste e designer con una formazione accademica in architettura.

Grazie alla loro formazione, lo studio ha una grande inclinazione verso l’uso di design basato su software e tecnologie digitali. Attraverso la raccolta e la gestione dei dati, mirano a ricostruire la nostra relazione con la natura e il non umano.

La loro arte si basa spesso su parametri e processi reali che trasmettono in un’opera che rende lo spettatore sia incuriosito che attento ai propri dintorni, sollevando generalmente consapevolezza su problemi politici e sociali come l’aumento dei cambiamenti climatici.

www.xaarchivestudio.com
IG: @xaarchive____

blank

ARTSTED
Artsted è un marketplace di arte contemporanea innovativo che si concentra sugli artisti emergenti e fornisce loro strumenti per creare un registro digitale delle loro opere.
La piattaforma fornisce anche dati di mercato trasparenti e dettagliati, pubblicità mirata e analisi delle prestazioni degli artisti.
La missione di Artsted è quella di creare un mercato dell’arte più equo e trasparente per tutti, consentendo agli artisti emergenti di costruire carriere di successo e ai collezionisti di prendere decisioni d’investimento informate.