Little Murmur: la coreografia Odedra e Major alla Lavanderia a Vapore

Little Murmur, uno spettacolo per tutti, racconta le difficoltà che alcuni bambini e bambine affrontano entrando in contatto con il mondo delle lettere e delle parole. Un racconto che esplora – in modo poetico e divertente, attraverso la danza e le nuove tecnologie – le sfide e le tribolazioni dei disturbi specifici di apprendimento. Parole e corpi volano come stormi di uccelli mormorando nel cielo. In Little Murmur questo differente modo di leggere il mondo diventa occasione di bellezza e di celebrazione.

Nell’ambito della rassegna TANZ TANZ

Sabato 18 marzo 2023

ore 16 – 17.15 laboratorio per famiglie

ore 17.30 incontro introduttivo con AID

ore 18 spettacolo tout public

LITTLE MURMUR

Coreografia Aakash Odedra e Lewis Major

Danza Kalli Vratti

Produzione Aakash Odedra Company e The Spark Arts for Children

Composizione Musicale Nicki Wells

Supervisione musicale Nitin Sawhney

Visual Ars Electronica Futurelab

Con una solida formazione in danze bharatanatyam e kathak, Aakash Odedra guida dal 2011 la compagnia intitolata a suo nome, con sede a Leicester, nel Regno Unito. È stato grazie a uno spunto performativo e all’incontro con Ars Electronica che Odedra, in collaborazione con Lewis Major, ha iniziato a lavorare sulla traduzione in danza delle sue difficoltà di apprendimento, nel 2014. Affetto da dislessia, il coreografo ha da sempre, naturalmente, trovato nella danza una forma di comunicazione congeniale, attraverso cui esporsi con piena consapevolezza, scavalcando la frustrazione che rappresentavano le parole scritte.

Da una ricerca sulla confusione e sulla lotta costante per prendere contatto e possesso dei propri mezzi di espressione è nato «Murmur», che da sette anni la compagnia presenta con successo in tutto il mondo. Oggi, grazie alla collaborazione con The Spark Arts for Children, «Murmur» assume una nuova forma: in versione più breve (durata 35 minuti circa), la compagnia la rende una pièce rivolta al pubblico dei più piccoli. Per parlare direttamente, attraverso la danza, a chi è nel bel mezzo di questa stessa confusione e difficoltà nel suo percorso di apprendimento e, forse, non ha ancora strumenti per affrontarle serenamente.

In scena, un turbinio di vento, pezzi di carta e luci crea uno spazio magico visivo e sonoro, all’interno del quale si muovono i danzatori.

Little Murmur è stato presentato in anteprima allo Spark Festival, Leicester nel 2022 e ha girato teatri, scuole, festival, biblioteche e spazi comunitari in tutto il Regno Unito. Da allora è andato in scena in teatri e centri artistici in tutto il Regno Unito e in tutto il mondo, incluso l’Imaginate Festival del 2022.

Dalle ore 16 alle ore 17.15, come abitudine nel progetto Tanz Tanz, è previsto un laboratorio per le famiglie (età dai 6 ai 12 anni), per introdurre alla visione. L’accesso ai laboratori avviene previa prenotazione obbligatoria alla mail pedrazzoli@lavanderiaavapore.eu. I laboratori (comprensivi degli spettacoli abbinati) hanno un costo pari a 5 euro a persona.

Alle ore 17.30, aperto a tutti, l’incontro “Dsa e dintorni” in collaborazione con AID – Associazione Italiana Dislessia (sezione di Torino), introduce lo spettacolo con un breve momento per favorire l’informazione e la divulgazione delle conoscenze sui disturbi specifici di apprendimento nell’opinione pubblica.

Lo spettacolo contiene musica ad alto volume e forti stimoli visivi.