Riparte da Torino lo Xenoverso Tour di Rancore

Dopo un breve stop, anticipato dall’improvvisa chiusura dell’Atlantico di Roma, riparte finalmente lo Xenoverso Tour di Rancore. La prima tappa della nuova leg di appuntamenti dal vivo è all’Hiroshima Mon Amour di Torino, dove il prossimo 2 febbraio Rancore, al secolo Tarek Iurcich, porterà sul palco la sua ultima creazione discografica: “Xenoverso”.

Dopo una tournée estiva che lo ha visto impegnato nei principali festival, Rancore è tornato a esibirsi per i suoi fin in diversi club tra novembre e dicembre, attraverso un allestimento immersivo che riporta sul palco il concept del nuovo album in un continuo viaggio tra i mondi e tra i versi. “Xenoverso” arriva dopo la duplice esperienza al Festival di Sanremo, dapprima nel 2019 al fianco di Daniele Silvestri come co-autore del pluripremiato brano “Argento vivo”, e successivamente nel 2020 con la sua “Eden” che gli è valsa la vittoria del premio Sergio Bardotti per il miglior testo.

Rilasciato lo scorso 15 aprile in formato digitale, CD e 2LP e anticipato dalla trilogia di brani Lontano 2036, X agosto 2048 e Arakno 2100, seguiti dall’ultimo estratto Le rime (Gara fra 507 parole), Xenoverso è il nuovo manifesto di Rancore, che concepisce un viaggio tra rime e versi, tra realtà e fantasia, sfidando i concetti di tempo e spazio.

Per l’uscita dell’album, il rapper conia di fatto un nuovo termine, Xenoverso, di cui di seguito è possibile leggerne la definizione: 

Xenoversos.m. dal gr. xénos “straniero, ospite” || dal lat. versus, part. pass. di vertĕre “volgere”: L’ambiente che contiene tutto ciò che è inclassificabile nell’insieme dei corpi e dei fenomeni del nostro Universo; inconoscibile: l’ermetismo dello X.l’inafferrabile X.; ciò che confina con tutti gli spazi, i tempi e le dimensioni dell’Universo nell’insieme delle cose che si antepongono o che vengono escluse nella percezione della nostra realtà: non mi hai visto perché sono stato nello X.; ho dei messaggi dallo X.; la mia ombra è un residuo dello X. || Termine utilizzato nel trattato “La filosofia dei versi” (autore anonimo) per descrivere l’interazione tra l’Universo e lo X., tale interazione è spesso conflittuale.

A seguito dell’annuncio della release dell’album, è stato aperto anche il sito xenoverso.com per un’esperienza immersiva nel disco e nelle sue diverse sfumature.

LE DATE

Info e biglietti: https://www.magellanoconcerti.it/tour/56/rancore-xenoverso-tour-2022

02 FEBBRAIO 2023 TORINO – HIROSHIMA MON AMOUR

03 FEBBRAIO 2023 BRESCIA – LATTERIA MOLLOY

10 FEBBRAIO 2023 RONCADE (TV) – NEW AGE

11 FEBBRAIO 2023 CESENA – VIDIA

16 FEBBRAIO 2023 POZZUOLI (NA) – DUEL BEAT

17 FEBBRAIO 2023 MOSCIANO SANT’ANGELO (TE) – PIN UP