In tutte le librerie fisiche e digitali dal 28 novembre 2022, il volume è ispirato alla International Daisy Primary School, la prima scuola d’Italia ad adottare il metodo educativo finlandese.
Esistono gatti speciali che posseggono la rara e preziosa capacità di “leggere” gli umani e di percepirli nei meandri della loro profondità, quasi come se riuscissero a comprenderli empaticamente.
Come Daisy, «gatta tricolore dal musetto appuntito e dagli occhi furbetti» che suggerisce alla propria padrona quali libri leggere facendoli cadere dagli scaffali e, soprattutto, impartisce acute lezioni di pedagogia agli altri gatti di casa, come una maestra che ha a cuore la natura unica e ineguagliabile di ciascuno di essi.
E sono proprio Daisy e gli altri micetti, che con lei condividono divani, mensole e cucce, i protagonisti del nuovo libro di Nicoletta Coppo, Il diario di Daisy. Lezioni feline di pedagogia, pubblicato dalla Daisy S.r.l., arricchito dalle illustrazioni di Monica Ferri e disponibile in tutte le librerie fisiche e digitali a partire dal 28 novembre 2022.
Il volume raccoglie dodici “racconti felini”, dedicati ciascuno a un gatto di casa: da Spadino a Gina Carapelli, da Cleo a Cesarino, fino al Conte Lackoskj e a Ciro Maradò, tutti i personaggi delle narrazioni riportate dalla scrittrice sono osservati nel loro carattere peculiare e unico, nei confronti del quale Daisy funge da “guida” e supporto non giudicante.
Il diario di Daisy prende, infatti, ispirazione dal metodo educativo finlandese, lo stesso che contraddistinguerà, per la prima volta in Italia, l’International Daisy Primary School*: la scuola elementare che aprirà le sue porte a settembre 2023, negli spazi della scuola Sant’Anna di piazza Mazzini a Chieri.
Promossa dall’Istituto Pascal – di cui l’autrice del libro, Nicoletta Coppo, è dirigente scolastica –, la scuola elementare Daisy (e quale nome sarebbe stato il più appropriato?) si renderà fautrice dei modelli di insegnamento del Nord Europa, favorendo, così, la condivisione, l’inclusività, l’aiuto reciproco, il rispetto e l’empatia tra insegnanti e discenti.
L’obiettivo è, appunto, quello di crescere bambini curiosi, dinamici e liberi, capaci di sviluppare un pensiero critico autonomo e di collaborare gli uni con gli altri. Proprio come i protagonisti delle dodici storie nate dalla penna di Coppo, che ha qui convogliato i cardini educativi del metodo finlandese facendoli vivere, sperimentare e mettere in pratica dalla gatta emblema del metodo stesso: Daisy, appunto, felino «onnisciente e onnipresente» che, tra un passo di Rodari e una citazione di Rousseau, è in grado di riconoscere e incanalare le caratteristiche proprie degli altri gatti in ciò che è in grado di renderli davvero liberi e in equilibrio con se stessi.
«I racconti raccolti nel Diario di Daisy sono storie reali – precisa Nicoletta Coppo – e, in quanto tali, sono ispirate ai miei gatti di casa. Sono una gattara convinta, e sono da sempre affascinata dalla vita dei felini, cui ho dedicato romanzi, racconti e storie di tutti i giorni. Nello specifico, le narrazioni riunite nel volume sono nate un paio di estati fa in Sicilia, per sfuggire alla calura stagionale: in quel contesto, ho compreso quanto la natura sia la nostra prima maestra di vita e, al contempo, quanto il mondo animale abbia da insegnarci. Proprio come l’universo infantile, con cui quello felino è qui messo in correlazione, per la sagacia degli insegnamenti impartiti da Daisy e l’estrema libertà con cui quest’ultima lascia esprimere a ciascun gatto di casa il carattere autentico e spontaneo che lo caratterizza».
Il diario di Daisy è disponibile su tutte le piattaforme online e in tutte le librerie fisiche: un ottimo regalo di Natale per i più piccoli (e non solo!), che potranno, così, riconoscere tratti di se stessi e imparare i valori della condivisione, dell’autonomia e della libertà attraverso le storie buffe, tenere e divertenti dei gatti di “casa Daisy”.
Il primo firmacopie si terrà sabato 3 dicembre presso la Libreria della Torre di Chieri, alle ore 10.
*In fase di accreditamento, ma con l’approvazione da parte del Console Onorario di Finlandia Giovanni Dionisio.

SINOSSI
Il diario di Daisy. Lezioni feline di pedagogia
Daisy è una gatta dai poteri paranormali, un’affascinante gatta tricolore dal musetto appuntito e dagli occhi furbetti che si occupa degli altri gatti di casa applicando i metodi educativi più progressisti e innovativi del mondo.
Quando ha saputo che stavo per scrivere una serie di racconti con protagonisti i gatti dei personaggi della storia si è intrufolata nel mio studio per correggere gli appunti e la scaletta.
Grazie a Daisy la mia raccolta si è trasformata nella narrazione delle peculiarità dei gatti di casa, creature affini per saggezza ai grandi intellettuali che con i loro scritti hanno fatto della libertà e del rispetto i capisaldi dell’educazione infantile.
La lettura di questi racconti va al di là della narrazione delle vicende dei gatti, ma sottintende la necessità di osservare il mondo animale e trarne insegnamento. I passi dei grandi pensatori hanno il compito di portare il lettore a riflettere in modo globale sull’educazione e in particolare sulla funzione della scuola, il più importante luogo di crescita umana e intellettuale dei futuri cittadini del mondo.
LE AUTRICI
NICOLETTA COPPO: diplomata al Liceo Statale G. Segrè, laureata in Architettura al Politecnico di Torino e all’Ecole Nationale Supérieure d’Architecture de Paris la Villette, vive e lavora a Chieri. È coordinatrice dell’attività didattica del Liceo paritario Blaise Pascal e della Scuola media Holden. Ha vinto il concorso nazionale Alessandria Scriptori Festival. Per Rizzoli ha pubblicato Un buon posto per l’inverno.
Nel suo tempo libero viaggia, si dedica alla scrittura e ai suoi gatti.
MONICA FERRI: restauratrice e docente di restauro, esperta in arteterapia. Ha vissuto a Nanjing, in Cina, dove ha aperto e diretto una scuola d’arte per bambini. Ha collaborato come arte terapista alla scuola internazionale British School of Nanjing. Attualmente insegnante di arte al Liceo Pascal e docente di cinese presso una scuola Internationale, lavora con i bambini nel suo studio artistico per lezioni di arte con metodo steineriano.
Nel suo tempo libero cura mostre e scrive per una rivista d’arte online.