NJ Weekender – Fall Edition: due esclusive italiane – Jeff Parker e Kahil El’Zabar – e un programma dedicato al meglio del jazz contemporaneo, tra live e dj set, per il nuovo format firmato NovaraJazz. Il 12 e 13 novembre a Nòva anche i live di Rosa Brunello, Daykoda, Anna Bassy e i dj set di Lefto Early Bird, Nicola Conte e Andrea Passenger. Durante le due giornate saranno presenti anche un vinyl market e un corner food & drink.
Due giorni per immergersi nella galassia del jazz contemporaneo, in tutte le sue declinazioni. Entrando nel vivo della stagione indoor, NovaraJazz propone un nuovo format per vivere appieno un fine settimana di musica: nasce così NJ Weekender, che nella sua “Fall Edition” del 12 e 13 novembre animerà gli spazi di Nòva (viale Francesco Ferrucci 2, Novara) con live, dj set, vinyl market, corner food e drink.
Il programma vede due esclusive italiane per due assoluti fuoriclasse della scena avant-jazz chicagoana e mondiale, Jeff Parker in solo e Kahil El’Zabar in quartetto (entrambi domenica 13 novembre), un’ampia finestra su alcuni nuovi progetti italiani di respiro internazionale – con Rosa Brunello 4tet, Daykoda e Anna Bassy, tutti live sabato 12 novembre – e i dj set di tre maestri della consolle, tutti dotati di sensibilità e stile personalissimi: Lefto Early Bird (12 novembre), Nicola Conte (13 novembre) e Andrea Passenger (12 novembre).
Accanto ai live e dj set, il pubblico di Nòva troverà anche i banchi del vinyl market, per curiosare tra classici e rarità, e un corner food e drink per poter trascorrere due intere giornate di musica e condivisione.
Il programma
Sabato 12 novembre
17.30 apertura porte
18.30 Anna Bassy live
19.00 Andrea Passenger dj set
20.00 Rosa Brunello 4tet live
21.30 Daykoda live
22.30 Lefto dj set
Domenica 13 novembre
16.00 apertura porte
17.00 Jeff Parker live
18.30 Nicola Conte dj set
19.30 Kahil El’Zabar Quartet live
Biglietti
• Abbonamento 12 e 13 novembre: https://link.dice.fm/
• Daily ticket 12 novembre: https://link.dice.fm/
• Daily ticket 13 novembre: https://link.dice.fm/
Live
Polistrumentista, produttore e compositore, già membro di lunga data dei Tortoise e protagonista della scena jazz e sperimentale di Chicago, Jeff Parker è riconosciuto come uno dei chitarristi elettrici e compositori più versatili e innovativi della musica contemporanea. Tra le sue innumerevoli collaborazioni, Rob Mazurek, Makaya McCraven, Joshua Redman. Parker è membro della leggendaria AACM e da alcuni anni pubblica per la prestigiosa etichetta International Anthem.
Percussionista, band leader e compositore, Kahil El’Zabar è da oltre quarant’anni tra gli agitatori della scena avant-garde di Chicago. Considerato tra i pionieri dello spiritual jazz di ispirazione afrocentrica, ha collaborato con Pharoah Sanders, Archie Shepp, David Murray, Billy Bang, Lester Bowie, Nina Simone, Stevie Wonder, solo per menzionarne alcuni. Per il quartetto che lo accompagna dal vivo, ha scelto alcuni tra i migliori giovani talenti del momento: Corey Wilkes alla tromba, Isaiah Collier al sax e Justin Dillard alle tastiere.
Bassista e compositrice italiana, Rosa Brunello ha sviluppato il proprio stile musicale studiando e suonando in giro per il mondo. Nei suoi viaggi ha collaborato con artisti come Dee Dee Bridgewater, Maurice Louca, Yazz Ahmed, Tommaso Cappellato, Francesco Bearzatti, Enzo Favata, Enrico Terragnoli. Ha recentemente dato alle stampe il suo ultimo lavoro “Sounds Like Freedom” per la nuova etichetta di Tommaso Cappellato, Domanda Music. Sul palco di Nòva salirà con un quartetto composto da Tamar Osborn dei Collocutor al sax baritono e al flauto, Maurice Louca alla chitarra e alle tastiere, Marco Frattini alla batteria e percussioni.
Daykoda (Andrea Gamba), producer milanese, si distingue per l’approccio sperimentale alla produzione elettronica, caratterizzato da contaminazioni con l’hip-hop astratto e il jazz: sample, sessioni di batteria, beat d’atmosfera per uno stile assolutamente unico. Daykoda ha all’attivo due EP e due album pubblicati da OriKami Records e BMR, oltre a varie collaborazioni.
Anna Bassy è una cantautrice italo-nigeriana, nata e cresciuta a Verona. A ottobre 2021 ha pubblicato il suo EP di debutto “Monsters”, un lavoro dalle radici soul, con venature pop e folk, che a tratti esplora le sue origini africane. I brani sono nati dalla sola voce accompagnata da una chitarra acustica, mentre dal vivo Anna è accompagnata da Pietro Girardi alla chitarra, Andrea Montagner al basso e Pietro Pizzoli alla batteria.
Dj Set
Tra i più importanti dj e tastemaker europei, Lefto Early Bird collabora con etichette internazionali come Brownswood, BBE, Ninja Tune, R&S, Blue Note, Tru Thoughts, New Los Angeles e K7 Records. Dopo 20 anni trascorsi nella principale stazione radio nazionale del Belgio, Studio Brussel, si è spostato nella neonata Kiosk Radio, con sede nel cuore della capitale. Oltre alla nuova avventura con Kiosk, Lefto porta avanti la sua collaborazione con Worldwide FM. Con la sua miscela di jazz, new beat, acid, house, rap, ha fatto ballare i dancefloor di tutto il mondo, con serate regolari in Giappone, Corea del Sud, Stati Uniti ed Europa.
Dj, producer, compositore, Nicola Conte si impone sulla scena internazionale già con il suo primo album “Jet Sounds”. Nelle sue produzioni riesce a fondere con maestria jazz, soul e bossa nova, anche grazie alle numerose collaborazioni con musicisti come Fabrizio Bosso, Gianluca Petrella, Gaetano Partipilo, Pietro Lussu. Come dj ha all’attivo circa un centinaio di remix.
Negli anni, Andrea Passenger è entrato a far parte del collettivo TUM e della crew di dj di Jazz:Re:Found Festival, dopo essere stato resident dei party ‘Boogie Nights’. Si muove con maestria nell’universo della black music, dando vita a scenari immaginari che trasportano il dancefloor dall’intensità di Detroit all’edonismo di New York, dall’oscurità di un club di periferia alle prime luci dell’alba di un open air. Passenger tiene inoltre show mensili su Radio Banda Larga (IT) e Universal Rhythms (UK).