La Casa delle Zucche è un posto magico

Ad Andezeno, a pochi km da Torino, c’è un’azienda agricola che per due mesi riempie il suo negozio di zucche di ogni tipo, colore e forma.

Nel basso Monferrato, precisamente ad Andezeno, tra le aziende agricole che coltivano con amore e fatica l’umile terra c’è anche quella di Alessandro Menzio, che si distingue dalle altre perchè nel corso degli anni – nel periodo autunnale – è diventata meta di appassionati e curiosi.

Da settembre a novembre l’azienda diventa La Casa delle Zucche: si tratta di un vero e proprio showroom aziendale, in cui  sono esposte le tantissime varietà di zucche; si presenta come un campionario di curiosità e stranezze: ce ne sono di tante forme, grandezze e colori. Da quelle tonde, ovali, oblunghe, piatte, bitorzolute, a quelle simili a turbanti o funghi, o ancora a clave preistoriche, nelle illimitate ed infinite sfumature di arancio, rosso, verde, giallo, rosa, dando la dimostrazione di quanto il loro mondo possa essere pieno di fantasia e semplicità.

Alcune di esse hanno un uso puramente decorativo, e quindi ornamentale, mentre altre possono essere cucinate, come ad esempio la curiosa zucca spaghetti, che possiede all’interno una matassa di filamenti vegetali del tutto simile ai tradizionali spaghetti e molte altre adatte a risotti, vellutate, stufati e per minestroni. Dunque, nella Casa delle Zucche è possibile acquistare qualità classiche, come la mantovana (ideale per il ripieno dei tortelli e gnocchi), ma possiamo trovare zucche giapponesi, thailandesi e sudamericane. Il posto perfetto anche per acquistare zucche da intagliare o già intagliate per gli addobbi di Halloween.

Il tutto all’insegna della biodiversità, la parola chiave di tutto il progetto Tutto Zucche – La Casa delle Zucche. L’azienda cerca di promuovere la biodiversità genetica vegetale, (che ormai va scomparendo con l’introduzione degli ibridi sul mercato) mantenendo, preservando, coltivando e proponendo le antiche, autoctone, nostrane, insolite e rare varietà/cultivar orticole.

Informazioni Pratiche

Indirizzo:
corso Vittorio Emanuele, 69 – 10020 Andezeno (Torino)

Date Tutto Zucche 2022:
dal 10 settembre al 13 novembre 2022

Orari:
dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.30
sabato e domenica dalle 9.30 alle 18.30

Gli orari e le date potrebbero subire variazioni. Per maggiori informazioni potete visitare la Pagina Facebook ufficiale di Tutto Zucche oppure telefonare ai numeri 0119434458 – 3474704647.