Open mic, monologhi, serate tematiche, festival diffusi in tutto il Piemonte e un’unica costante: un pubblico sold out e ricco di calore ed entusiasmo per gli spettacoli targati Torino Comedy Lounge. Il “collettivo dei record”, dopo un’estate di successi e serate sparse su tutto il territorio sabaudo, torna ad animare gli spazi di Off Topic con la sesta stagione del suo format più apprezzato, Torino Comedy Lounge – VI stagione. La stand up comedy al di qua delle Alpi.
La nuova edizione di open mic e spettacoli dal vivo inaugurerà, infatti, martedì 11 ottobre 2022 alle ore 21 sul palco di via Pallavicino 35, dove ad accogliere gli spettatori vi saranno due host d’eccezione: i fondatori del TCL Antonio Piazza e Pippo Ricciardi e, a seguire, lo stand up comedian Angelo Amaro, al Cubo Teatro per riscaldare il pubblico in vista della prima, attesissima, ospite della stagione, Yoko Yamada.
Il modo perfetto per celebrare i primi sei anni del collettivo, il più importante del settore in Piemonte e vero e proprio punto di riferimento per la scena della stand up comedy in Italia. Nel corso di questi anni, infatti, sono stati molteplici i comici di fama nazionale che hanno calcato il palco del Torino Comedy Lounge: da Luca Ravenna a Michela Giraud, da Valerio Lundini a Saverio Raimondo, fino a Francesco De Carlo, Giorgio Montanini, Filippo Giardina, Daniele Tinti, Daniele Fabbri, Laura Formenti, Velia Lalli, Pietro Sparacino e molti altri.
Un roster variegato che, martedì 11 ottobre, si arricchirà con il nome di una delle comiche più brillanti della nuova generazione, Yoko Yamada, ospite del TCL per presentare il suo nuovo monologo, Pizza sul gelato.
Classe 1993, Yamada porta in scena la sua battaglia per trovare un equilibrio nella sua quotidianità a Venezia, utilizzando una narrazione esilarante, originale ed elegante. Tra equivoci e contraddizioni, il suo nuovo spettacolo racconterà di crisi esistenziali, coliti ulcerose, coming out e pulcini, tra le criticità del mondo moderno, le difficoltà derivate dall’avere un padre giapponese e una madre bresciana e aneddoti relativi a temi delicati, ma sempre affrontati in un modo leggero e coinvolgente.
Per il suo stile pop e, al contempo, fortemente empatico, Yoko Yamada si è ben presto distinta nel panorama della stand up comedy italiana, partecipando ai programmi Stand Up Comedy e Stand Up Comedy Rehab di Comedy Central (Sky) e diventando una delle comiche più apprezzate della scena attuale.
«Sei anni fa abbiamo deciso di scommettere su una progettualità – commenta Antonio Piazza, stand up comedian e fondatore del TCL –, e abbiamo vinto. Eravamo, infatti, coscienti che vi fosse un movimento culturale che stava arrivando anche nel nostro Paese, e che, nel giro di poco tempo, avrebbe trasformato la nostra passione per la stand up comedy da una “nicchia” a un nuovo paradigma per la comicità delle nuove generazioni».
E ancora:
«Non a caso, abbiamo scelto di inaugurare questa nuova stagione con Yoko Yamada, comica sagace che porta sul palco temi come l’integrazione, la sessualità e le questioni di genere: un tipo di comicità e tematiche che, venti anni fa, erano impensabili. È per questo motivo che mi sento di ringraziare tutto il pubblico che, nell’arco degli scorsi anni, ci ha permesso di diventare un vero e proprio punto di riferimento per la stand up comedy nel nord Italia. Lavoreremo per fare sempre meglio».
Info
TORINO COMEDY LOUNGE
inaugura la sua
SESTA STAGIONE
Torino Comedy Lounge – VI edizione.
La stand up comedy al di qua delle Alpi
Martedì 11 ottobre
OFF TOPIC
Special guest
YOKO YAMADA
Cubo Teatro
Ore 21
Host
Antonio Piazza e Pippo Ricciardi
Opening
Angelo Amaro
Lo spettacolo inizierà alle ore 21 presso il Cubo Teatro di Off Topic, in via Pallavicino 35. Ingresso a offerta libera a sostegno delle attività promosse dall’Associazione. Per prenotare un posto, compilare il seguente form: https://bit.ly/3SWIFai.
Il monologo sarà introdotto dagli host Antonio Piazza e Pippo Ricciardi. Ad aprire lo spettacolo, lo stand up comedian Angelo Amaro.
Per cenare prima dello show, contattare il Bistrò di Off Topic al seguente numero: 388 4463855.