Da Tash Sultana ai Molchat Doma: scopri il programma di TOdays Festival 2022

TOdays porterà per tre giorni, dal 26 al 28 agosto 2022, 96 artisti per 16 band, delle quali 11 in esclusiva unica nazionale e 14 per la prima volta a Torino, confermando il suo impegno a trasformare la città, e in particolar modo il quadrante nord della città Barriera di Milano, in una vetrina dell’espressione contemporanea, veicolata dai linguaggi della musica e delle sue diverse contaminazioni con le altre forme dell’arte.

TOdays festival, progetto della Città di Torino realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino, torna per la sua settima edizione nell’ultimo week-end di agosto, dal primo pomeriggio a notte inoltrata.

Date uniche italiane, anteprime e produzioni esclusive in tre giorni nei quali si scoprono musiche nuove, strane, forti, che fanno bene, si urla fino a perdere la voce, e ci si risveglia felici, non perchè ne vale la pena, ma perchè ne vale la gioia…

Giunti alla sesta edizione, a chi tende a tirare le somme, noi preferiamo chi fa la differenza.,.
La missione del festival è offrire spazio ad artisti che diversamente non avrebbero diritto di cittadinanza a Torino, mettendo in evidenza la scrupolosa scelta di suoni ed immagini sottolineata dagli spazi fisici, sedi degli eventi, attraverso le architetture rigenerate di una archeologia industriale che è fiera testimonianza della storia della periferia urbana.

Come la vasta e lusinghiera rassegna stampa delle precedenti edizioni ha testimoniato, il festival TODAYS è uno tra i più significativi del panorama italiano, con l’ambizione di colmare il divario tra i festival musicali in Europa e d’oltreoceano.

Ancora una volta, e nonostante la complessa situazione dello spettacolo dal vivo, il festival promette di essere una straordinaria occasione di fruizione e godimento di quello che il panorama contemporaneo è in grado di offrire, partendo dalle espressioni musicali, con una line up internazionale originale e coraggiosa, e una varietà di attitudini e musiche diverse che difficilmente si possono vedere tutte insieme nel quotidiano, lontani dalla ripetitività e dalla prevedibilità, alla ricerca di percorsi nuovi che facciano dialogare linguaggi diversi.

Adiel

Il fil rouge dell’edizione 2022 sarà la ricerca imparziale degli opposti mischiando generi, emozioni e tensioni. rispetto per la diversità, superamento dei confini, creazione di nuovi orizzonti saranno le linee guida del festival che, attraverso la musica e l’arte, intende restituire al suo pubblico, per tre giorni, un’esperienza di armonia e equilibrio.
Se TODAYS è stato finora un osservatorio attento al presente, l’edizione 2022 del festival offre spazio ai suoni che verranno, anticipando idee e trend. Più di sempre, TODAYS 2022 vuole coinvolgere una comunità: artisti e spettatori che insieme vivranno l’unicità di un festival a misura d’uomo, in un ecosistema di connessioni e riconnessioni tra produzioni e territorio generativo.

Non soltanto nel corso dei concerti proposti, ma anche attraverso una parallela e densa attività didattica, laboratoriale ed espositiva, si indagherà lo stato attuale della musica, dell’arte e della creatività, intercettando e valorizzando i linguaggi artistici attuali.

IL PROGRAMMA DAY BY DAY: 

VENERDÌ 26 AGOSTO 2022

sPAZIO211
Apertura porte: h 18:00
Inizio live: h 18:45
Fine live: h 00:00

EX FABBRICA INCET
Apertura porte: h 23:00
Inizio live h 00:00
Fine live: h 02:00

00.00 TAMBURI NERI
01.00 ADIEL

SABATO 27 AGOSTO 2022

Coming soon

Ingresso gratuito
h 14-18

sPAZIO211 
Apertura porte: h 18:00
Inizio live: h 18:45
Fine live: h 00:00

EX FABBRICA INCET
Apertura porte: h 23:00
Inizio live h 00:00
Fine live: h 02:00

00.00 WHODAMANNY
01.00 MYSTIC JUNGLE

DOMENICA 28 AGOSTO 2022

Coming soon

Ingresso gratuito
h 14-18

sPAZIO211
Apertura porte: h 18:00
Inizio live: h 18:45
Fine live: h 00:00