FUORI PISTA: la rassegna del Cinema Teatro Maffei per il Salone Off 2022

Nell’orbita del Salone del Libro, Maffei crea un ponte col satellite del Salone OFF attraverso il progetto FUORI PISTA, con l’obiettivo e l’ambizione di provare ad uscire dai tracciati istituzionali attraverso delle proposte che mirano a mescolare linguaggi e immaginari in un’ottica fuori dal coro e fuori dagli schemi.

Quattro giornate di spettacoli e incontri, nell’arco di una programmazione che si snoda attraverso tematiche e traiettorie meno battute e più dibattute, con un’attenzione particolare all’innesco di una riflessione plurale e condivisa sui cambiamenti di una società contemporanea sempre più fluida e de-genere.

Fuori Pista prova a portarci – in un certo senso a farci deragliare – in territori inesplorati del presente, laddove i confini tra persone e identità, arte e performance, pubblico e artisti sono più sfumati e liberi: che si parli di una scrittura emancipata dai cliché o di una sessualità che rimette al centro il desiderio, di un disco in grado di sublimare più influenze musicali o di una rappresentazione teatrale totalmente imprevedibile.

Con la volontà di aggirare gli ostacoli della retorica e del sensazionalismo, bypassando l’itinerario ottimale tracciato dall’ennesimo algoritmo, Maffei x Salone OFF rivendica il proprio diritto (e dovere) di uscire FUORI PISTA.

Cinema Teatro Maffei in Via Principe Tommaso 5, a due passi da Piazza Madama a San Salvario

Di seguito il programma completo:

martedì 17

Incontro con Ella Marciello

In occasione della presentazione di “Scrittura Ribelle”

A cura di: Hoepli Editore

In un mondo che pensa di avere sempre la guida definitiva per tutto, il primo antimanuale di scrittura creativa che fa della ribellione il suo punto focale. Un viaggio all’interno del proprio sé creativo che permetterà, a chiunque abbia coraggio, di abbandonare gli schemi più noti per rendere ribelle la propria forma mentis e il proprio scrivere.

Per informazioni: info@cinemaffei.it – +39 342 563 9551 – https://www.cinemaffei.it/ – ingresso gratuito, riservato a soci Arci

giovedì 19 maggio 2022

Ore 19

Incontro con l’autore

“Solo storie di sesso”

Presentazione del libro di e con Francesco Pacifico – edizioni nottetempo

Con: Francesco Pacifico e Dirty Talks

In molte narrazioni contemporanee il sesso è raccontato dentro gli schemi rodati dell’iniziazione e della perdizione: è infatti difficile raccontare persone adulte che hanno esperienze sessuali senza nasconderle dietro forme di pudore narrativo. In questa raccolta troviamo invece persone che sviluppano un proprio linguaggio del sesso, per sfuggire dalle catene di una visione proprietaria e di una concezione patriarcale della coppia. Pacifico ha voluto scrivere un libro per un’”utopia postorgasmica”: un’indagine sincera e radicale sulle colonne d’Ercole della monogamia.

Per informazioni: info@cinemaffei.it – +39 342 563 9551 – https://www.cinemaffei.it/ – ingresso gratuito su prenotazione

giovedì 19 maggio 2022

Ore 21

Conversazione aperta

“Dirty Talks”

Caleidoscopiche relazioni

Con: Dirty Talks

Dirty Talks é uno spazio inclusivo dove parlare di sesso, intimitá, identitá e molto altro. In questo appuntamento aApriamo il vaso di Pandora delle possibilità relazionali, che si dimostrano nella loro molteplicità infinitamente complesse e ricche. Le metamorfosi dei rapporti a sfondo romantico e/o sessuale, che stanno investendo la contemporaneità e che stanno diventando sempre più diffuse sono le non monogamie etiche, o comunque tutti quei rapporti non basati sulla visione matrimoniale, spesso di matrice cattolica. Proviamo a parlarne insieme cercando di districarci tra le difficoltà e le opportunità che queste nuove visioni offrono.

Per informazioni: info@cinemaffei.it – +39 342 563 9551 – https://www.cinemaffei.it/ – ingresso gratuito riservato a soci ARCI

venerdì 20 maggio 2022

Ore 20

Dibattito

“Onde Emotive”: visioni creative per re-incantare il presente

VIVA Forever – Talk

Con: AstriMatti, LOGO, LNDFK

L’astrologa AstriMatti dialoga dal vivo con le artiste LOGO e LNDFK – partendo dalle rispettive carte natale – per condividere storia, progetti, e visioni di chi vive della propria arte nella scena culturale contemporanea.

Per informazioni: info@cinemaffei.it – +39 342 563 9551 – https://www.cinemaffei.it/  – ingresso gratuito riservato a soci ARCI

venerdì 20 maggio 2022

Ore 22

Concerto

VIVA Forever presenta LOGO live + LNDFK showcase

Con: Logo e LNDFK

In collaborazione con: Radio Banda Larga, OUTsiders webzine

Rassegna dedicata a musiciste e autrici che attraverso nuovi suoni e linguaggi proiettano la loro visione del contemporaneo, offrendola a una generazione sempre più attenta alla molteplicità dei punti di vista. Un new sound che nasce da influenze differenti, tra tradizioni culturali personali e ricerche individuali, producendo percorsi sonori che sono viaggi musicali verso ogni latitudine.

Per informazioni: info@cinemaffei.it – +39 342 563 9551 – https://www.cinemaffei.it/  – ingresso a pagamento riservato a soci ARCI – biglietto 8 euro in prevendita, 10 alla porta

sabato 21 maggio 2022

Ore 22

Spettacolo

Drama”

Queer cabaret

Con: Collettivo Drama

Drama è il Queer cabaret Milanese che ha fatto della diversità il proprio punto di forza, mescolando performance e tematiche sociali attraverso l’arte dell’intrattenimento, riuscendo a dare voce e spazio a chiunque volesse esprimere la propria identità sul palco.

Per informazioni: info@cinemaffei.it – +39 342 563 9551 – https://www.cinemaffei.it/ – ingresso a pagamento riservato a soci ARCI – biglietto 15 euro

domenica 22 maggio 2022

Ore 19

Proiezione cinematografica e dibattito

“Corpi Liberi”

Proiezione del documentario di e con Fabiomassimo Lozzi

Con: Fabiomassimo Lozzi, Collettivo PRISMA, NUDM – Torino

Nel maggio 2018 il collettivo studentesco LGBTQIA+ della Sapienza PRISMA organizza il primo Pride universitario. La lotta al patriarcato si fonde con quella anticapitalista nel loro comunismo queer, evidenziando l’esigenza di un radicale cambiamento della nostra società della nuova generazione. A fine proiezione intervengono il regista, il collettivo PRISMA e NUDM – Torino.

Per informazioni: info@cinemaffei.it – +39 342 563 9551 – https://www.cinemaffei.it/ – ingresso a pagamento riservato ai soci ARCI

22 maggio 2022

Ore 21

Spettacolo teatrale

DI BOCCA IN BOCCA

testo e regia Brixhilda Shqalsi
con Lavinia Rosso
supervisione di Carola Minincleri Colussi
con il sostegno di Farmacia Zooè

L’omonimo corto teatrale di Carola Minincleri Colussi, ispirato alla famosissima canzone di Fabrizio De Andrè Bocca di rosa, finalista a Fantasio Festival internazionale di regia teatrale 2018 evolve in spettacolo per parlare di libertà e corpo femminile. Testo e regia Brixhilda Shqalsi, con Lavinia Rosso.

Per informazioni: info@cinemaffei.it – +39 342 563 9551 – https://www.cinemaffei.it/ – ingresso a pagamento riservato a soci ARCI