Questa domenica Torino Comedy Lounge porta Luca Ravenna al Teatro Colosseo

In seguito al doppio sold out registrato a Nichelino la scorsa estate nell’ambito della rassegna Spaghetti Comedy – Stand up all’italiana Vol. 1, Luca Ravenna tornerà a Torino per la prima data “extra” del 2022 promossa dal collettivo Torino Comedy Lounge.

Lo stand up comedian milanese sarà, infatti, ospite del Teatro Colosseo domenica 27 marzo, per presentare il suo ultimo spettacolo comico – già sold out – intitolato 568 e inserito nella cornice della manifestazione Spaghetti Comedy Extra – Stand up all’italiana.

Gli spazi di via Madama Cristina 71 accoglieranno, così, le nuove riflessioni e introspezioni comiche di uno degli autori più brillanti della nuova generazione della stand up comedy italiana. In 568 – monologo dal titolo criptico, che si staglia come un omaggio a un grande comico ma di cui Ravenna preferisce non rivelare il mistero – si assisterà, appunto, a una sequela di “spunti comici” che toccheranno alcuni dei temi più rilevanti dell’attualità, sociale e personale.

Dal diffondersi prepotente del complottismo alle tipiche dinamiche delle cene tra coppie, dalla cleptomania giovanile all’estrema attenzione posta al mondo dei social, fino ai cattivi pensieri che popolano la nostra mente e al politicamente corretto, Luca Ravenna, dunque, intreccerà sagacemente argomenti, considerazioni e pensieri diversi, accomunati dal fil rouge dell’irriverenza e da uno stile sapiente e arguto.

«Siamo molto orgogliosi di dare avvio alla nuova stagione di appuntamenti “extra” con Luca Ravenna – spiega Antonio Piazza, ideatore della rassegna e fondatore del TCL –, un comico che ha saputo dare nuova linfa alla scena italiana della stand up comedy e che ne ha saputo rinnovare il linguaggio in modo intelligente e originale. In questo senso, non ci stupisce, quindi, l’immediato sold out registrato a poche ore dall’apertura della biglietteria, perché Ravenna ha lavorato bene ed è uno di quei comici che si è dedicato molto alla costruzione di un’identità di performer live dai contorni ben delineati, dove il video è solo un mezzo che conduce il suo pubblico a vederlo dal vivo, e non il suo statuto di stand up comedian.»

Luca Ravenna è nato a Milano nel 1986 e, all’età di 19 anni, si è trasferito a Roma per studiare Sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia, dove si è diplomato nel 2011. Poco dopo, ha iniziato a collaborare con il gruppo comico romano dei The Pills, di cui ha firmato alcuni sketch diffusi su YouTube e in televisione e con i quali è stato co-autore della pellicola The Pills – Sempre meglio che lavorare, uscita nel 2016. Al contempo, Ravenna ha figurato anche tra gli sceneggiatori della sitcom Zio Gianni, su Rai 2, ed è stato protagonista e autore della webserie prodotta per Repubblica.it Non c’è problema.

L’incontro con la stand up comedy è stato un colpo di fulmine: dopo aver assistito a uno spettacolo del collega Edoardo Ferrario, infatti, Ravenna ha deciso di dedicarsi, nel 2014, a un tipo di comicità all’epoca ancora “di nicchia”, ma di cui ha intuito, fin da subito, le potenzialità intrinseche. Ha, così, iniziato a esibirsi in tutta Italia, dapprima nella cornice degli open mic e, a partire dal 2018, con il suo primo spettacolo comico, In the Ghetto. Contestualmente, il comico ha proseguito la sua attività di autore televisivo collaborando con molteplici programmi Rai, tra cui Quelli che il calcio, con la Gialappa’s Band, e Che fuori tempo che fa, condotto da Fabio Fazio. Ha partecipato, inoltre, alle trasmissioni Natural Born Comedians e Stand up comedy, entrambi su Comedy Central.

Nel 2020, invece, è stato diffuso online lo spettacolo Luca Ravenna Live @, con la produzione di Dazzle e la collaborazione di Aguilar e Indigo Film. Sempre nel corso dello stesso anno è stato rilasciato anche Cachemire, un podcast morbidissimo: un appuntamento settimanale condotto proprio con l’amico e collega Edoardo Ferrario e che ha ottenuto, fin da subito, un enorme consenso di pubblico e critica.

Nel marzo 2021, infine, lo stand up comedian ha pubblicato, mediante la piattaforma di The Comedy Club, lo spettacolo completamente improvvisato Luca Ravenna: Improv Special Vol. 1, mentre un mese dopo è apparso tra i dieci concorrenti del game show di Prime Video LOL – Chi ride è fuori.

Lo spettacolo inizierà alle ore 21. Ad aprire la serata, lo stand up comedian Antonio Piazza. L’evento è realizzato in collaborazione con The Comedy Club.