La prima edizione del Premio Nebbiolo a OFF TOPIC

Giovedì 24 febbraio 2022, alle 21:30 , OFF TOPIC ospita la serata finale della prima edizione del Premio Nebbiolo, contest per giovani cantautori e cantautrici nato per tenere viva la musica del giovane cantautore piemontese che ha visto la partecipazione di 120 iscritti. La serata della finale, con biglietto d’ingresso a 5 euro, vedrà esibirsi i 3 finalisti o finaliste e sarà anche l’occasione per ascoltare amici e amiche del cantautore che lo omaggeranno e ricorderanno con propri brani e cover di sue canzoni. Sul palco, oltre ai giurati, si alterneranno LATLETA, Fausia, Jacopo Tealdi, Durando, T Vernice.

 

È passato circa un anno e mezzo dalla prematura scomparsa del cantautore Nebbiolo, ma la sua musica è rimasta, ed è, più che mai viva nel ricordo e nelle azioni di musicisti e musiciste, artiste e artisti che con lui hanno condiviso emozioni, palchi, esperienze e le cui iniziative sono confluite nell’idea del “Premio Nebbiolo”, contest per cantautrici e cantautori che vedrà la finale della sua prima edizione a OFF TOPIC, hub culturale di Torino, città a cui Nebbiolo era legato e nella quale ha vissuto per la maggior parte del tempo.

L’idea prende piede dalla rocambolesca iniziativa The Walking Poet del poeta, performer e amico di Nebbiolo Alessandro Burbank che, dal 1 maggio 2021, ha intrapreso una lunga e dantesca camminata, da Torino a Veneziain ricordo del suo amico Gwydion Destefanis (Nebbiolo). In collaborazione con Yalmar Destefanis, videomaker e fratello di Gwydion, e Monica Torasso, che ha curato l’immaginario visivo del progetto, alla camminata si è legato un crowdfunding su Eppela, che, in soli 11 giorni, aveva già raggiunto il suo primo obiettivo: creare un contest rivolto a cantautrici e cantautori under 30 del territorio nazionale con un premio finale dedicato a Nebbiolo.

A partecipare alla call, aperta da dicembre 2021 a gennaio 2022, sono stati 120 artiste e artisti provenienti da ogni parte d’Italia e fra questi ne sono stati selezionati, tramite voto online, solamente 12 ovvero Enrico Demarco, Narratore Urbano, Edgar Allan Pop, Diorama, Nube, Crania, Malcoholm, Apollo 4, Rosita Brucoli, Mora, Irene Buselli, Dadasutra, Duopotrio.

Tra i 12 verranno infine selezionati i/le 3 finalistǝ che suoneranno dal vivo il 24 febbraio davanti a una giuria composta da artisti e addette e addetti ai lavori nonché amici e amiche di Nebbiolo ovvero Maurizio Carucci, Dutch Nazari, Paola Ciarrocchi (Libellula Music), Elio Biffi (Pinguini Tattici Nucleari), Maria Grazia Marsico (Libellula Music) e Alberto Bebo Guidetti (Lo Stato Sociale) che decreteranno il vincitore del premio in denaro.

La serata della finale, con biglietto d’ingresso a 5 euro, sarà anche l’occasione per ascoltare amici e amiche del cantautore che lo omaggeranno e ricorderanno con propri brani e cover di canzoni di Nebbiolo: sul palco, oltre ai giurati, si alterneranno LATLETA, Fausia, Jacopo Tealdi, Durando, T Vernice.



Il premio, realizzato grazie al crowdfunding su Eppela The Walking Poetè ideato dall’Associazione Più Ci Penso, fondata, grazie ad Arci Torino, da artiste, artisti, amici e amiche del cantautore appositamente per lavorare al premio e a tutte le attività che ne nasceranno. L’iniziativa è in collaborazione con Libellula Music, etichetta e agenzia torinese, amica di Nebbiolo, che ne ha anche pubblicato il primo disco, e ad ospitare la serata sarà OFF TOPIC, tra gli spazi culturali torinesi che da sempre ha sostenuto e ospitato dal vivo il cantautore.

Nebbiolo ha lasciato tanti brani inediti e l’obiettivo è dare continuità alle sue canzoni e alle attività dell’associazione, come si è iniziato a fare col premio, prima edizione di quello che ci si augura diventi un appuntamento fisso per omaggiare Gywdion, scomparso a soli 29 anni, ritrovando la sua musica sincera in quella di tante e tanti nuovi cantautori e cantautrici.

The Walking Poet e il Premio Nebbiolo

Il viaggio di Alessandro Burbank, legato al crowdfunding grazie al quale è realizzato il Premio Nebbiolo, si è svolto nell’anno delle celebrazioni dantesche per i settecento anni dalla morte del Sommo Poeta ed ha avuto più di venti tappe nelle quali Burbank è stato raggiunto da altri artisti, sia in forma reale che virtuale, con i quali condivideva un pezzo di strada. Lo scopo era non solo rendere più piacevole l’obiettivo di rimettersi in forma: Vi sentirete più magri solo a guardarmi – dice Burbank, ma anche cogliere l’occasione per riflettere su tematiche legate alla poesia, alla musica e al mondo dello spettacolo in un periodo di profonda crisi del settore. Tra i nomi che hanno preso parte al viaggio, il dantista Mirko Volpi e gli artisti Dutch Nazari, Maurizio Carucci (Ex-Otago), Alberto Bebo Guidetti (Lo Stato Sociale), Elio Biffi (Pinguini Tattici Nucleari), LATLETA con la sua Radio Cane e il Cantautore Misterioso, amici che negli anni hanno condiviso palchi e birre sia con Burbank che con Nebbiolo.

 

Ingresso 5 euro con green pass corredato da un valido documento di identità

Prevendite presto disponibili su Dice

Link all’evento facebook: https://fb.me/e/1qTQ3D9XA