Sonorizzazioni, performance, dj set: gli eventi live di Seeyousound Festival

Seeyousound torna a contaminare il calendario di proiezioni con momenti in cui la musica arriva dritta al pubblico in altre espressioni e crea quelle occasioni di incontro che da sempre sono l’anima del festival.

Segnate in agenda: 1) la sonorizzazione di Stuf a cura di Ginevra Nervi, 2) la sonorizzazione de L’Inferno col collettivo Soundtracks 2021 guidato dal maestro Enrico Gabrielli, 3) la particolare performance tra musica e visual orchestrata da Francesco D’Abbraccio in arte LOREM e 4) il set della dj Topa-Jay al Blah Blah nel segno degli Smiths e dalla musica britannica degli Anni 80. 

CLICCA QUI PER ACQUISTARE I BIGLIETTI

GINEVRA NERVI – STUF 

DATA: Venerdì 18 febbraio
ORARIO: ore 21:00
LUOGO: Cinema Massimo – sala 1
COSTO: intero 10€ (no riduzioni)

Il film sarà anticipato dall’esibizione dal vivo dalla giovane compositrice e producer di musica elettronica GINEVRA NERVI che, per l’occasione, sonorizzerà Stuf, cortometraggio muto di contestazione del 1966 di Titus Mesaroș.

Alle musiche originali, Ginevra Nervi sostituirà un contributo inedito nel solco della sua ricerca musicale basata sull’esplorazione vocale e manipolazione sonora. Autrice di colonne sonore e brani originali per diverse serie tv, nel 2020 Nervi è arrivata alla Mostra del Cinema di Venezia con Fuoco Sacro di Antonio Maria Castaldo, di cui ha firmato la colonna sonora originale, e Non Odiare di Mauro Mancini, per il quale assieme a Pivio e Aldo De Scalzi ha composto “Miles Away”, con cui si è guadagnata la nomination ai David di Donatello per Miglior brano originale. Durante la serata Ginevra Nervi riceverà inoltre il Premio Cinemaitaliano.info – Meno di Trenta.

 

DJ SET AL BLAH BLAH CON TOPA-JAY

Chiude la serata una speciale festa al Blah Blah (Via Po, 21): dalle 23 Shoplifters Of The World Night, la notte che tutti i fan degli Smiths vorrebbero vivere almeno una volta nella vita! Come nel film, il dj (Topa-jay) verrà “tenuto in ostaggio” e costretto a suonare i dischi della band per tutta la notte. Il regista sarà presente alla serata. L’evento è organizzato nel rispetto delle nuove normative antiCovid19. Ingresso gratuito.

 

FRANCESCO D’ABBRACCIO / LOREM (live A/V)

Sabato 19 alle 22.30 al Cinema Massimo 
Il biglietto per l’evento del 19 febbraio (ore 22:30) è acquistabile presso le casse del Cinema Massimo dal giorno dell’inaugurazione (18 febbraio 2022) oppure online al link sottostante.

Sabato 19 alle 22.30, LOREM (live A/V) in sala 1 al Cinema Massimo MNC, un evento straordinario per esplorare il rapporto tra musica e cinema, il confine sempre più labile tra creatività umana e produzione artificiale.
Lorem è un progetto multidisciplinare curato da Francesco D’Abbraccio, musicista, artista visivo e ricercatore indipendente italiano. Un’indagine sull’interazione uomo-macchina nell’era dell’Intelligenza Artificiale, in cui l’artista lavora con reti neurali e sistemi di AI, per produrre suoni, immagini e testi con una forte componente narrativa e politica.

Il suo lavoro è stato presentato tra gli altri ad Ars Electronica, Biennale di Venezia, London Design Biennale, Berlin Transmediale, NXT Museum Amsterdam, Sheffield International Documentary Festival, Museo Triennale di Milano, HEK Basel, Design Museum, Elevate Graz.

LA SONORIZZAZIONE DE “L’INFERNO” DEL COLLETTIVO SOUNDTRACKS 2021 GUIDATO DA ENRICO GABRIELLI E CON LA DIREZIONE ARTISTA DI CORRADO NUCCINI
Domenica 20 alle 18.30 al Cinema Massimo 

Domenica 20 l’esecuzione a cura del collettivo SOUNDTRACKS 2021 – Agnese Amico, Michele Bonifati, Francesco Brianzi, Simone Di Benedetto, Marco Fiorini, Giacomo Ganzerli, Mattia Loris Siboni e Giulio Stermieri, direzione artistica di Corrado Nuccini – della partitura originale di Enrico Gabrielli di L’Inferno di Francesco Bertolini, Giuseppe De Liguoro e Adolfo Padovan.

Considerato il primo film europeo di impegno letterario, artistico e anche economico, questa colossale produzione del 1911 rappresenta la prima cantica della Commedia dantesca attraverso 54 quadri ispirati alle illustrazioni di Gustave Doré.

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO

Articolo a cura di Lorenzo Giannetti