A maggio torna Jazz is Dead a Torino: tre giorni di concerti e dj set

Jazz is Dead giunge alla sua quinta edizione e torna a maggio.  Venerdì 27, sabato 28, domenica 29 maggio 2022 a Torino: tre giorni esperienziali e collettivi tra live mozzafiato e coinvolgenti dj set. In attesa dell’annuncio della line up, andiamo ad approfondire il concept di quest’anno. 

MUTAZIONE 

Jazz is Dead nasce da una riflessione sulla vita e sull’evoluzione del genere jazz. Quest’anno anche il festival è soggetto a trasformazione: un’azione dovuta per liberarsi dalle ultime catene che definiscono generi e tracciano confini. Nel 2022 assisteremo alla generazione di una creatura nuova e in mutazione. Il corvo, guida del festival, muta per la quinta edizione. L’immagine, ideata e realizzata dalla fotografa e artista visiva Irene Gittarelli, mostra infatti un essere ibrido tra animale antropomorfo e uccello, con peli, pelle e piume. Un processo che miscela e si contamina – anche musicalmente, con un programma nuovo, potente e contemporaneo – ma resiste nella sua caratteristica madre: la libertà di espressione.

MANO 

Organo prensile e tattile dell’uomo, strumento per il compimento delle azioni, posto all’estremità degli arti superiori e formato dalle cinque dita. Cinque come le edizioni del festival.

Jazz is Dead è un progetto di Arci Torino, con la direzione artistica di Alessandro Gambo, realizzato in collaborazione con TUMMagazzino sul PoDewrec.