La nuova stagione di Torino Comedy Lounge a OFF TOPIC comincia con Daniele Tinti

Dopo il successo e la sequela di sold out collezionati con la rassegna estiva “Spaghetti Comedy – Stand up all’italiana Vol. 1”, il collettivo Torino Comedy Lounge torna ad animare gli spazi di Off Topic con la quinta stagione del suo apprezzatissimo format, “La stand up comedy al di qua delle Alpi”.

La nuova edizione di spettacoli dal vivo e open mic inaugurerà, infatti, martedì 12 ottobre 2021 in via Pallavicino 35, accogliendo gli spettatori con un preshow al Bistrò alle ore 20.15 al quale seguirà, alle ore 21 presso il Cubo Teatro, lo spettacolo di uno degli stand up comedian più brillanti della nuova generazione comica, Daniele Tinti.

Un ottimo modo per festeggiare i primi cinque anni del collettivo, la realtà del genere più importante in Piemonte e vero e proprio punto di riferimento per la stand up comedy in tutta Italia.

Nel corso dell’ultimo lustro sono stati, appunto, molteplici i comici che hanno calcato il palco del Torino Comedy Lounge: dai recenti Luca RavennaMichela GiraudFilippo GiardinaDaniele FabbriGiorgio Montanini e Valerio Lundini (ospiti della manifestazione estiva tenutasi a Nichelino) a Francesco De CarloPietro SparacinoEmanuele PantanoSofia Gottardi, Laura FormentiSaverio RaimondoVelia Lalli e molti altri.

«Tutti i maggiori esponenti della stand up comedy italiana – commenta Antonio Piazza, stand up comedian e fondatore del TCL – sono passati da qui, arricchendo il fermento culturale di cui Torino, storicamente, si fregia e facendo conoscere al grande pubblico una comicità più moderna, sfrontata e intelligente, in grado di dialogare con armonia con la tradizione teatrale del capoluogo piemontese».

«Il nostro desiderio – continua Piazza – è, dunque, quello di creare un ambiente che porti i comici a considerare Torino come uno dei nodi centrali della stand up comedy in Italia, e in cui, soprattutto, possano vivere bene nel corso delle proprie performance: in questo senso, abbiamo sempre ricevuto numerosi complimenti da parte dei professionisti che abbiamo ospitato, dalla cura dei dettagli alla qualità delle nostre produzioni».

La serata inaugurale di martedì 12 ottobre vedrà, quindi, due momenti distinti. A scaldare il pubblico vi sarà, infatti, l’open mic al Bistrò, dove, a partire dalle ore 20.15, si alterneranno sul palco i giovani stand up comedian Angelo Amaro, Pietro Casella e Giulia Cerruti, con la presentazione di Pippo Ricciardi, comico e co-fondatore del TCL.

A seguire, al Cubo Teatro, si terrà lo spettacolo Daniele Tinti Live, introdotto da Antonio Piazza e dall’opening di Emanuele Tumolo (in collaborazione con The Comedy Club). Spaziando dal peso delle paranoie alla frutta di stagione, dalla discromia all’amore, fino alle paure e alle risate che costellano la nostra esistenza, Daniele Tinti coinvolgerà il pubblico con la sua irriverenza dissacrante ma, al contempo, empatica, riflettendo sulle idiosincrasie e i tratti peculiari dei tempi moderni.

Classe 1990, lo stand up comedian romano ha partecipato a programmi di spicco del genere, tra cui “Natural Born Comedians” e “Stand Up Comedy”, su Comedy Central, e “Battute?”, su Rai 2. Tinti è anche autore del podcast “Tintoria”, tra i più apprezzati su YouTube e Twitch, dove, insieme al collega Stefano Rapone, intervista alcuni dei nomi più interessanti del panorama comico e musicale italiano. Nel 2020 si è esibito, sempre con Stefano Rapone e Luca Ravenna, in diverse città d’Italia con “Let’s Comedy SummerTrip”, mentre nel 2021 Amazon Prime Video ha inserito il suo special nella cornice del format “Italian Stand Up”.

L’open mic inizierà alle ore 20.15, cui seguirà, alle ore 21, lo spettacolo di Daniele Tinti. Quest’ultimo prevede prenotazione con biglietto a questo link (al costo di 12 euro): https://forms.gle/Aj77quVTAYypYGQr6.

A partire da ottobre, il Torino Comedy Lounge prevedrà, ogni mese, uno spettacolo con un ospite speciale, una serata dedicata agli open mic, un appuntamento con i collettivi più importanti delle altre città italiane e un’esibizione dei Comici in Piedi (il trio costituito dai tre fondatori del TCL, Antonio Piazza, Pippo Ricciardi ed Emanuele Tumolo).

L’evento è promosso da Torino Comedy Lounge e Spaghetti Comedy in collaborazione con The Comedy Club.