Diggin’ South festeggia l’estate e il caldo tropicale sabato 17 luglio dalle 16 alla mezzanotte, con una rotazione continua di dischi che inonderà l’Imbarchino di vibes africane, caraibiche e brasiliane.
–
Una crew di selectors locali inaugurerà la giornata con atmosfere chill ma via via sempre più peperine, che apriranno la strada agli ospiti che ci raggiungeranno dal resto dell’Italia:
–

Dig This Way Records, e
tichetta che riporta alla luce chicche della musica nigeriana, fondata da un instancabile duo di collezionisti di dischi africani, appassionati viaggiatori e ricercatori musicali.
Veri e propri crate diggers, dopo due lockdown e una pausa forzata, il Diggin’ South Fest sarà l’occasione che li vedrà ritornare a condividere la musica in pubblico dopo quasi 2 anni


–
Aspettatevi un sound irresistibile e vere e proprie chicche africane condivise su dischi originali che scricchiolano e frizzano per bene; ci porteranno anche un bel po’ di vinili frutto delle ricerche musicali di questi lockdown. Afrobeat, Funk, Pachanga, Lingala, Calypso, Twist, Reggae…

–

Disco Amor, dj del Ponente Ligure che dagli anni ’90 porta avanti un diggin’ continuo, recuperando dischi dai più disparati angoli del pianeta, con una ricerca sempre aggiornata ma
con un orecchio attento al passato e ai precursori dei vari generi musicali.
–
–
Ai giradischi si alterneranno:
–
16-18 | Hemper & Damonji: afro chill opening
Sabato ore 16.00, Secret Garden dell’
Imbarchino del Valentino: ad aprire le danze sarà
Hemper, dj torinese classe 1992 che con le sue selezioni promuove musica Reggae, Afro, Cumbia con influenze Hip Hop, Downtempo e Chill.
Con il sottoscritto porterà una selezione dalle vibes afro latineggianti, belle rilassanti ma con ritmi via via più incalzanti, perfetta per godersi il pomeriggio all’ombra dei glicini. Molti suoni dalle isole, aspettatevi un viaggio in un mondo meticcio con musica che non è né africana né caraibica né brasiliana, ma tutte queste cose al tempo stesso


–
18-19 | Saimon: Brazilian Grooves
Durante il vostro aperitivo metterà dischi Saimon! Grande appassionato ed eclettico collezionista di vinili, il suo primo amore è stato il Rock n’ Roll della scuola black di fine anni ’50. Ma poi scopre anche i ritmi brasiliani e ne rimane folgorato, dalla Musica Polpular Brasileira più pop al soul-funk di nicchia.
Una vibe bella peperina per accompagnare il vostro aperitivo sotto i glicini che vi porterà in un viaggio verso la spiaggia di Copacabana e all’ombra del Corcovado!

–
19-21 | Dig This Way Records: Highlife, Afrobeat, Funk, African disco
21-22 | Damonji: Soukous, Disco, Zouk
Il set che ci porterà Damonji sarà caratterizzato da generi qui meno conosciuti ma che hanno avuto una forte influenza sulla musica africana e caraibica e dagli Anni ’70 – ’80, animando i dancefloor di questi paesi. Ritmi rilassanti e allo stesso tempo ballabili, un viaggio che dal cuore dell’Africa con il Soukous congolese ci porterà fino ai Caraibi con lo Zouk di Guadalupe!
–
22-24 | Disco Amor: a journey into Cosmic Disco & Electro WorldAlex Amor inizia il suo percorso musicale nei primi anni ’90 selezionando musica per alcune radio locali della sua città natale, da qui parte una continua ricerca musicale sempre aggiornata ma con un orecchio attento al passato e ai precursori dei vari generi musicali.
Dopo aver fatto Dj set tra Italia, Francia, Spagna nel 2015 la passione del vinile diventa un vero e proprio scopo di vita. Da 5 anni organizza serate ai Bagni Vernier di Bordighera che, oltre ad ospitare numerosi dj italiani, hanno avuto anche accolto artisti internazionali del calibro di Mr Bongo e Nikodemus. Attualmente sta aprendo a Ventimiglia uno spazio dedicato agli appassionati del vinile, con dischi provenienti da ogni angolo del pianeta.
Il set che ci porterà ci traghetterà dalla musica Disco verso sonorità sempre più elettroniche, ma con un orecchio attento alle influenze tradizionali provenienti dai luoghi più disparati.
–
–
Diggin’ South è il programma condotto da Damonji che si muove tra i ritmi anni ’70 e ‘80 di Africa, Caraibi e America Latina

In onda ogni primo lunedì de mese dalle 17 alle 19 su RBL.MEDIA [Radio Banda Larga ].
–
L’evento è realizzato con il supporto di Va Lentino s.r.l. Società Benefit e Compagnia di San Paolo.