Folcast & Marianne Mirage ad OFF TOPIC: torna l’appuntamento con Cantautori in Canottiera

L’appuntamento fisso è nel Cortile di OFF TOPIC alle 19.00 per passare una serata insieme a Cantautori in Canottiera. Ogni martedì dal 29 giugno al 3 agosto il salotto musicale ideato e prodotto da The Goodness Factory porterà in città due cantautori. Presenta come sempre il “Capovoga” Alberto Bianco affiancato da Marco Di Brino.

– 

FOLCAST

Folcast (nome d’arte di Daniele Folcarelli) è un cantautore romano classe ’92. Cresce in una famiglia di musicisti divorando qualsiasi tipo di musica. Inizia a suonare da autodidatta pianoforte, basso e batteria, per scegliere poi come compagna di vita la chitarra, che studia fino al conseguimento della laurea al conservatorio Licinio Refice di Frosinone. Fonda il suo progetto artistico nel 2015 sulle basi dell’energia e del groove, creando una miscela tra vari generi: funk, R&B, soul, blues, pop e rock, con accenni al rap. Lo stesso anno pubblica l’EP d’esordio omonimo, seguito nel 2017 dal primo album “Quess” e nei due anni successivi dai singoli “Narcolessia” e “Cafu”. Nel 2020 inizia il lavoro sul suo secondo album, prodotto da Tommaso Colliva. In estate è l’opening act del live di Daniele Silvestri al Festival Suoni di Marca. A dicembre dello stesso anno è uno dei 6 vincitori di Sanremo Giovani e ottiene l’accesso alla 71^ edizione del Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte, dove conquista il podio classificandosi al terzo posto. “Scopriti”, il brano che Folcast ha portato sul palco dell’Ariston, è scritto e composto da lui stesso. Alla composizione hanno collaborato Tommaso Colliva (già vincitore di un Grammy per il suo lavoro con i Muse e produttore di numerosi artisti, tra cui Diodato e Ghemon), che ha curato anche la produzione artistica, e Raffaele Scogna. L’arrangiamento degli archi è a cura di Rodrigo D’Erasmo. “Scopriti” supera i 2 milioni e mezzo di ascolti su tutte le piattaforme digitali e vince il Premio SIAE Roma Videclip – Categorie Nuove Proposte Sanremo 2021. In seguito alla partecipazione al Festival di Sanremo, Folcast è tra gli ospiti del Wired Next Fest 2021 a Milano e tra i protagonisti del Concerto del Primo Maggio di Roma.

_____

MARIANNE MIRAGE

Marianne Mirage è un’artista e cantautrice Italiana.
Dalle influenze del padre pittore, al gusto per la musica black, soul e per le grandi voci del jazz, fino alla laurea in Lettere e Filosofia è stata da subito portata a scrivere in diverse lingue, italiano inglese e francese. Dopo un’intensa gavetta viaggiando e suonando con diversi musicisti internazionali nei teatri e nei locali di Londra, Parigi, Berlino, Istanbul e Tokyo, firma un contratto come autrice e cantante per l’etichetta Sugar.
Nel 2016 pubblica “Quelli Come Me”, l’album di debutto. É un disco autobiografico, un inno alle battaglie quotidiane e alla lotta per un’idea.
È conosciuta per la hit radiofonica “Le Canzoni Fanno Male”, presentata al “Festival di Sanremo” 2017 è stata scritta e composta per Marianne Mirage da Kaballà e Francesco Bianconi (Baustelle).
Le sonorità che Marianne Mirage ripropone dal vivo sono una batteria soul, un basso groove e la sua chitarra. Un intenso tour l’ha vista aprire i concerti di importanti e diversi artisti quali Benjamin Clementine, Kiesza, Brunori Sas, Patty Pravo, Andrea Bocelli. È stata l’artista che ha aperto i concerti italiani di Patti Smith. È stata la leggenda americana in persona a scegliere Marianne Mirage dopo averla vista in un video in cui cantava il gospel anni ’20 “Jesus Loves me” accompagnandosi alla chitarra.
In occasione della New York fashion week Marianne Mirage è stata invitata da Desigual come artista, performer e volto italiano per il brand spagnolo.
Di ritorno in Italia, Marianne Mirage ha scritto, cantato e pubblicato “The Place”,una canzone realizzata su personale richiesta del regista Paolo Genovese per la colonna sonora del suo ultimo film, l’omonimo “The Place”, campione di incassi della stagione autunnale. Il brano da lei composto e cantato è stato nominato ai “David di Donatello” come miglior canzone originale, e in seguito ha ottenuto il “Nastro d’Argento” come miglior canzone originale. Recentemente il regista Pupi Avati ha scelto “Corri”, una canzone scritta e cantata da Marianne per il suo film “Il fulgore di Dony”.
Ha partecipato come Live Performer per grandi eventi tra cui “Vogue Italia” in piazza Duomo , “Louis Vuitton”, “Rolling Stone”.
In autunno 2019 è uscito il suo secondo disco “Vite Private” prodotto da Luca Mattioni per Sugar Music. Il disco è stato presentato durante l’inverno con 30 concerti in diverse città italiane, incluse le due importanti aperture all’artista internazionale “Tamino”, cantautore belga-egiziano.
Tra il 2020 ed il 2021 Marianne diventa insegnante yoga ed il suo percorso musicale vira verso una nuova direzione sonora. È prevista per fine giugno 2021 l’uscita del nuovo concept album dedicato alla pratica dello yoga.
_____
Cantautori in Canottiera fa parte del progetto “L’Estate di OFF TOPIC”, tra i vincitori del bando CROWDFUNDER35, nato dalla collaborazione tra Funder35 e Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, realizzato con il supporto di Eppela.
Il format è supportato da Nastro Azzurro.
The Goodness Factory presenta:
► CANTAUTORI IN CANOTTIERA #1
FOLCAST & MARIANNE MIRAGE
Martedì 29 giugno 2021, alle 19.00
@OFF TOPIC, via Giorgio Pallavicino 35 – Torino
PRENOTAZIONE TAVOLI OBBLIGATORIA
Contatta il #Bistrò di OFF TOPIC su whatsapp al numero:
✅ 388.446.3855
Coperto artistico di 3€ a sostegno delle ripartenza del nostro hub culturale fortemente colpito dalla pandemia.