Due passeggiate tra arte e soundwatching tra Rivoli e Santena

Dal Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea al Parco del Castello Cavour di Santena: due passeggiate con soundwatching itinerante nella natura e tra le opere d’arte per Musiche in Mostra. 


Tra arte e musica, dal Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea al parco del Castello Cavour di Santena si muove domenica 20 giugno il doppio appuntamento di Musiche in Mostra, la 35esima edizione della rassegna all’insegna del “soundwatching” (termine derivato per analogia da “birdwatching”), a significare la capacità di osservare, ascoltare e riconoscere, con inaspettati risvolti musicali, i suoni che ci circondano.

La prima “passeggiata soundwatching” alla scoperta del paesaggio sonoro è in programma alle 11: le Artenaute del Dipartimento Educazione del Museo d’Arte Contemporanea condurranno il pubblico all’ascolto delle sonorità degli spazi esterni del Castello di Rivoli, per poi raggiungere la Manica Lunga con la Sala che ospita l’opera “Interference Pearl” (Perla Interferenza) di Alessandra Tesi. Entrare in “Interference Pearl” è come accedere a uno spazio privato dove i desideri corrono contemporaneamente in diverse direzioni. La pittura perlacea iridescente che copre le pareti, attraversata dal reticolo del disegno architettonico juvarriano, varia a seconda dell’angolo di rifrazione della luce poiché realizzata con colori interferenti, cioè mutevoli.

blank

Muoversi nello spazio dell’opera consente al visitatore di godere di innumerevoli punti di vista. L’esperienza si arricchirà con l’ascolto delle elaborazioni elettroniche di dieci compositori emergenti, selezionati in collaborazione con il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Il suono “perlaceo” e poliprospettico delle loro musiche animerà acusticamente lo spazio, stabilendo sottili interferenze con l’opera tracciata sul soffitto e traslando in suoni i suggerimenti offerti da questo speciale approccio. Una nuova “musique d’ameublement”, secondo la nota definizione di Erik Satie, modulata in modo sorprendente a questi spazi, a questo pubblico, a quest’opera figurativa e a questo contesto.

L’evento è in collaborazione con il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea nell’ambito della Summer School 2021 e con Gruppo Abele – Genitori & figli.

blank

La seconda “passeggiata soundwatching” è in programma alle 15,30 nello scenografico parco del settecentesco Castello Cavour di Santena che custodisce le spoglie del Conte Camillo Benso. Ci si muoverà, in questo caso, tra le opere della mostra en plein air di Silvana Castellucchio: quadri “ecologici”, immersi nella natura e in dialogo con i fruitori e la natura stessa, in attesa della loro consumazione. Il pubblico potrà toccare i quadri e successivamente partecipare alla costruzione collettiva di un mandala di sale colorato guidata dagli utenti con disabilità mentali del Centro Territoriale Giorgio Bisacco diretto da Alberto Taverna in collaborazione con la Cooperativa Piergiorgio Frassati. La performance collettiva sarà accompagnata dal vivo dalle musiche dei giovani compositori del Conservatorio di Milano: Cesare Gallo e Massimo Avantaggiato, Matteo Bergamin, Hussein Djouab, Hadi Farahmand, Giovanni Frison, Giancarlo Liano, Alessandro Mazzocchetti, Sofija Milutinovic, Alex Pini.

blank