Estate al Parco del Fantastico: il programma del Mufant

Il MUFANT questa estate propone Estate al Parco del Fantastico, la rassegna di eventi che si tiene all’aperto nella grande piazza rigenerata adiacente il museo, intitolata alla memoria di Riccardo Valla.

La manifestazione, inserita nella programmazione di Torino a Cielo Aperto -Festival d’Estate 2021, è realizzata con il sostegno di: Città di Torino, Fondazione per la Cultura Torino e Compagnia di San Paolo (bando Space). L’area che ospita la rassegna è stata riqualificata e ribattezzata “Parco del Fantastico” grazie al Patto di Collaborazione Co-City che il Mufant ha stretto con la Città di Torino.

La rassegna comincia a giugno e si conclude a settembre – il 17/18/19 – con Loving the Alien Fest, evento di punta dell’intera manifestazione, un festival di tre giornate dedicato all’immaginario fantastico e alla fantascienza ma anche all’inclusione sociale e alla rigenerazione urbana.

11 giornate fra incontri, passeggiate letterarie, musica, teatro, laboratori creativi per famiglie con bambin*, attività di giardinaggio e garden design partecipato e il festival di settembre.

Fra le attività in programma, tutte a partecipazione gratuita, si trovano i fantastika days, pomeriggi del weekend dedicati a cinema, letteratura e fantascienza, i fantalabsChe statue fantastiche!” – laboratori creativi per bambini e bambine ispirati a Wonder Woman, Alien e alle altre statue presenti nel parco, le fantastika night del venerdì sera dove il teatro e la performance dialogano con l’immaginario fantastico, e poi ancora i proxima days nei quali, attraverso attività di giardinaggio e garden design partecipato, le persone possono prendersi cura delle aree verdi dello spazio pubblico. Non solo fantascienza ma anche Incontri Ravvicinati dedicati alle modalità con cui il fantastico contempla tematiche inerenti l’inclusione sociale e l’intercultura.

CALENDARIO COMPLETO DELLA RASSEGNA ESTIVA

SABATO 5 GIUGNO – ore 16,00-19,00

PROXIMA DAYS: Azioni solarpunk al Parco del FantasticoFlash mob di giardinaggio

In occasione degli Open Day dei Patti di Collaborazione della Città di Torino.

  • Ore 15:30 – 16:15. Progetti Co-City a confronto: Ferruccio Capitani, architetto, presenta il progetto del nuovo gazebo della scuola materna De Panis realizzato nell’ambito di Co-City Torino. Pier Paolo Ramassa, architetto, presenta il progetto Co-City Piazza Paravia. Silvia Casolari, direttrice Mufant, presenta il progetto Co-City Parco del Fantastico. Davide Monopoli e Antonello Raciti, Coop. Altra Mente, presentano il Patto di collaborazione per una Torino antirazzista promosso da Città di Torino.
  • 16:15 – 17:00. Presentazione dei “progetti delle api” di Giardino Forbito con la direttrice Antonella Giani.
  • Ore 17:00 – 18:30. Flash mob di garden design partecipato condotto dall’architetto paesaggista Ferruccio Capitani e dall’impollinatore Guido Cortese per la messa a dimora collettiva di nuovi arbusti melliflui per le api nelle aiuole del Parco.

SABATO 12 GIUGNO – Ore 16,00-19,00

FANTASTIKA DAYS: Cinema, letteratura e fantascienza

  • Ore 16 – 17:30. “Nel ventre dell’enigma tra cinema e letteratura. Presentazione del nuovo film di Pupi Oggiano e della novelization di Gabriele Farina. Con il regista del film Pupi Oggiano, lo scrittore Gabriele Farina e l’editrice Francesca Mogavero (Buendia Books). Sarà presente parte del cast del film.
  • Ore 17:30 – 18:00. Presentazione con reading: Il caso del collare dei Savoia (Buendia Books Ed.), racconto fantastico ambientato nella Torino di fine ‘800 fra le ombre della zona romana, gli infernotti e il Duomo. Con l’autrice Anna Maria Bonavoglia.

MERCOLEDì 16 GIUGNO – Ore 15,30-18,30

FANTALABS: Che statue fantastiche!

  • Visita guidata con una guida del museo alle statue del parco: Frankenstein, Sailor Moon, Capitan Harlock, il Lupo Mannaro, Wonder Woman, il drago Fukanglong, Alien.
  • “Costruiamo una statua del Parco”: laboratorio creativo di arte urbana per bambine e bambini condotto dall’artista Alessandro Rivoir. Adatto a famiglie con bambini* fra 6 e 12 anni.

SABATO 26 GIUGNO – Ore 15,30-19,00

FANTASTIKA DAYS: vampiri e creature fantastiche dalla fiaba al videogame

  • Ore 16 – 17:30. Presentazione con laboratorio creativo di Fiabe dei mutamenti (Bertoni Junior Ed.) con l’illustratrice Giuliana Milia. I partecipanti, condotti dall’illustratrice, realizzano un mandala ispirato alla fiaba. La trasposizione di una fiaba in un mandala è un esperimento di commistione linguistica, volto a creare un punto di rottura dal quale ripartire, con nuovi significati e nuove azioni. E’ una ricerca di senso attraverso una pratica attiva.
  • Ore 17:30 – 18:30 Vampiri digitali e altre creature. Il neogotico nel videogame. Con Federico Ercole, giornalista videoludico de il manifesto.

GIOVEDì 1 LUGLIO – Ore 15,30-19,00

FANTALABS: Che statue fantastiche!

  • Visita guidata con una guida del museo alle statue del parco: Frankenstein, Sailor Moon, Capitan Harlock, il Lupo Mannaro, Wonder Woman, il drago Fukanglong, Alien.
  • “Costruiamo una statua del Parco”: laboratorio creativo di arte urbana per bambine e bambini condotto dall’artista Alessandro Rivoir. Adatto a famiglie con bambini* fra 6 e 12 anni.

SABATO 3 LUGLIO – Ore 15,30-19,00

INCONTRI RAVVICINATI: La Cina si avvicina. Giornata dedicata alla fantascienza cinese.

  • Ore 15:30 – 16:15. La fantascienza cinese oggi. Con Chiara Cigarini, ricercatrice Università di Pechino.
  • Ore 16:15 – 17:00. MUFANT GOES CINA. Presentazione della mostra che il museo porterà a Chengdu nell’ambito dell’European Cultural Season. Con Silvia Casolari e Davide Monopoli, direzione artistica Mufant.
  • Ore 17:00 – 18:30. Laboratorio di scrittura DiShu. A cura dell’antropologo Francesco Vietti. DiShu è una particolare forma di calligrafia cinese con l’acqua. I caratteri sono scritti direttamente al suolo grazie ad appositi pennelli. Un laboratorio di arte urbana per l’apprendimento dei rudimenti del DiShu rivolto a bambin* ragazz* e a chiunque si voglia cimentare con l’antica arte della scrittura cinese.

VENERDì 9 LUGLIO – Ore 21,00,00-23,00

  • Ore 21,00 – 21,40 Teremin Lab, storia e funzionamento del Theremin con Lord Theremin.
  • 21,40 – 22,40 “Q502”. La coinvolgente avventura marziana tra scienza e fantascienza dell’autrice Sylvie Freddi (Stampa Alternativa). Performance di parole e musica con Lorenzo Giorda – in arte Lord Theremin – l’attore Gian Luca Bottoni e il doppiatore Ivo De Palma. A seguire intervengono l’autrice Sylvie Freddi, il musicista Lorenzo Giorda, le biologa Laura Passeri e l’astronomo dell’Inaf Sebastiano Ligori.

VENERDì 16 LUGLIO – ORE 21,00 – 23,00

FANTANIGHT: Le venti giornate di Torino

Spettacolo tratto dal romanzo ‘Le venti giornate di Torino’ di Giorgio De Maria un testo distopico, straordinariamente profetico che parla di una società stremata in preda a uno strano fenomeno di psicosi collettiva che possiamo definire un evento di fantascienza contemporanea o, ancor meglio: la fantascienza che stiamo vivendo.

LOVING THE ALIEN FEST

blank

Loving the Alien Fest, l’evento conclusivo arrivato alla sua seconda edizione grazie al sostegno di Città di Torino e Compagnia di San Paolo, trasforma per tre giorni il “Parco del Fantastico” in uno spazio di incontro e aggregazione. Un festival crossmediale focalizzato sui contenuti del museo Mufant fra cinema, fumetto, letteratura, serialità televisiva, gioco e videogioco, collezionismo, cosplay, arte contemporanea. In abbinamento al festival all’interno del museo, in occasione degli 80 anni di Wonder Woman, inaugura la mostra Women of Wonder, dedicata alle superoine fra fumetto e cinema. Il tema del festival è Città del Futuro fra ecosotenibilità e teconologia.

VENERDì 17 SETTEMBRE – Ore 20,00 – 23,30 – LOVING THE ALIEN FEST ONLINE

SABATO 18 SETTEMBRE – Ore 10,00 – 24,00 – LOVING THE ALIEN FEST

DOMENICA 19 SETTEMBRE – Ore 10,00 – 20,00 – LOVING THE ALIEN FEST