Casadilego vince la quattordicesima edizione di X Factor: le esibizioni e gli outfit della finale

L’edizione 2020 di X Factor si conclude con la vincite della 17enne Elisa Coclite, in arte Casadilego, appartenente alla categoria under donne guidata da Hell Raton. La cantautrice ha origini abruzzesi e un voce intensa ma al tempo stesso delicata: proprio per questo alla prima manche della finale ha portato uno dei pezzi più celebri di Eminem feat Dido, ovvero Stan, che ben si adatta al suo timbro. L’ultima manche è stato invece un testa a testa con i Little Pieces of Marmelade, della categoria gruppi guidata da Agnelli; la cantante ha iniziato con Kitchen Sink dei Twinty One Pilots, per proseguire con Xanny di Billie Eilish e concludere con A case of you di Joni Mitchell. Un’esibizione emozionante, dall’atmosferica onirica e padroneggiata dal colore blu.

Gli outfit dei giudici

Quest’anno i look indossati dai giudici hanno fatto più scalpore del solito, soprattutto quello di Hell Raton, il nuovo giudice. È stato lo stilista Simone Furlan a occuparsi dei suoi look e di quelli di molti ospiti che hanno partecipato all’ultima edizione dello show. I brand più indossati da “manuelito” MSGM, JW Anderson e Issey Miyake, con tanto di gioielli Tiffany &Co.

Alessandro Cattelan, lo storico presentatore, non ha potuto far a meno dei suoi meravigliosi completi e scarpe Armani (facili da reperire stavolta perché si possono trovare tra le scarpe Armani uomo su YOOX), che da sempre si contraddistinguono per semplicità ed eleganza.

Dei look di Emma Marrone si è occupata la stilista Rebecca Baglini, puntando su stili molto diversi tra loro: si passa da quelli molto casual e basic composti da pantaloni e t-shirt, a look più complessi e da gran gala che presentano diverse texture.

Mika è un mago dello stile, ogni anno è stato in grado di presentare al meglio capi originali cuciti su misura e anche in questa edizione non è stato da meno. Un completo diverso per ogni serata tutti con colori molto accesi, tra cui il rosa della prima e dell’ultima puntata. Infine tocca al look di Manuel Agnelli, forse il più semplice da imitare, proprio in quanto total black e dall’aria molto dark.

I brani dei finalisti

Xfactor però non è solo lustrini, anzi, è soprattutto musica. Vediamo quindi i brani che che si sono alternati sul palco della finale. Tra questi vale la pena ricordare, oltre a quelli già citati di Casadilego, anche quelli proposti dai contendenti Little Piece of Marmelade: I Am Walrus dei Beatles, Bullet butterfly wings dei The Smashing Pumpkins, e Gimme all your love degli Alabama Shakes.

Che moda e musica ormai vadano a braccetto da diversi anni è una verità ormai incontrovertibile di cui X Factor si fa espressione.