ATP Finals Torino 2021: date, biglietti e dove si terranno

atp finals torino 2021

Ci siamo: sono partite le prevendite per le ATP Finals Torino 2021, che si terranno al Pala Alpitour dal 14 al 21 novembre.

Manca ancora un anno, ma oggi le ATP Finals Torino 2021 entrano ufficialmente nel vivo. Si, perchè è iniziata la prevendita dei biglietti sia sul sito dell’evento che su Ticketone. Un evento che pone il capoluogo piemontese al centro del tennis mondiale, e che si è già stimato porterà sotto la Mole tantissimi appassionati da tutta Europa. Ma andiamo con ordine e vediamo tutte le informazioni più importanti del torneo che si svolgerà a Torino tra dodici mesi.

ATP Finals Torino 2021: date

Prima di tutto scopriamo le date delle ATP Finals Torino 2021. Si terranno dal 14 al 21 novembre: una settimana di pura passione, in cui si sfideranno i migliori 8 giocatori di singolare e le migliori 8 coppie di doppio della classifica ATP. E questo si replicherà almeno per i prossimi cinque anni: Torino se le è aggiudicate fino al 2025, ma potrebbe anche estenderle fino al 2030 (a Londra le ATP Finals sono rimaste per dodici anni).

atp finals torino 2021 -2

Molto dipenderà dal seguito e dai benefici economici che l’evento porterà con sè. L’impatto economico della manifestazione è stimato fra i 120 e i 150 milioni di euro all’anno: numeri più che incoraggianti, estrapolati dalle edizioni londinesi. Dal 2009 in avanti, le ATP Finals a Londra hanno registrato vendite record di oltre 250mila biglietti all’anno. Il pubblico televisivo ha superato gli 850 milioni di persone totali, mentre sui social sono state totalizzate qualcosa come 468,7 milioni di impressioni, 131 milioni di visualizzazioni e 9,6 milioni di interazioni.

ATP Finals Torino 2021: biglietti

Come dicevamo in apertura dell’articolo, proprio oggi sono partite le prevendite dei biglietti ATP Finals Torino 2021 su Ticketone e sul sito ufficiale del torneo. Al momento, i tickets hanno lo stesso prezzo dalla prima domenica al giovedì (si va dai 41,80 euro agli 89.10 euro per la sessione pomeridiana, da 47,30 euro a 100,19 euro per quella serale).

Il venerdì ci sarà un piccolo rincaro, mentre ovviamente nel weekend i prezzi aumentano: per la semifinale il prezzo minimo è di 103,40 euro, per la finale 132 euro. Per quanto riguarda il Covid e tutti i dubbi legati ad esso, sulla pagina relativa Ticketone specifica tutte le procedure da seguire. I biglietti si possono acquistare cliccando qui.

ATP Finals Torino 2021: dove si terranno

C’è stato qualche dubbio fino a poco tempo fa: era stata vagliata la possibilità che le ATP Finals si potessero tenere all’Oval Lingotto, ma alla fine la location designata è il Pala Alpitour, che ospiterà gli otto maestri del tennis mondiale.