RAPconti illustrati tour: all’Hiroshima arriva lo “spettacolo con canzoni” di Murubutu

La sua musica è stata definita “rap di ispirazione letteraria” o “letteraturap” proprio per il suo stile, unico e inimitabile, di miscelare il rap, la letteratura, la saggistica e la storia, caratteristica che lo ha reso  tra i più apprezzati e riconoscibili storyteller, voce tra le più originali, della scena dell’hip hop italiano: Alessio Mariani da Reggio Emilia, in arte Murubutu, atteso a Hiroshima Sound Garden la sera di Venerdì 25 Settembre 2020.

Accompagnato da Roby Il Pettirosso, nome d’arte di Ernesto Anderle (illustrazioni); Dia (cori) e Dj Caster (consolle), Murubutu mette in scena Murubutu – RAPconti Illustrati, spettacolo tratto dalla recente e omonima pubblicazione uscita a febbraio 2020 per BeccoGiallo. Un libro illustrato ispirato dai testi delle canzoni di Murubutu e a firma dello stesso Ernesto Anderle, già autore per BeccoGiallo dei volumi Vincent Van Love ispirato al pittore Van Gogh e Ridammi la mano dedicato a Fabrizio De Andrè.

Un progetto che sancisce la collaborazione già in atto tra i due artisti, visto che da tempo Anderle impreziosisce con live paintings i concerti del rapper in una performance che, tra canzoni cantate e illustrate, amplifica e rende ancora più vivida la potenza narrativa.

Murubutu, si avvicina all’hip hop all’inizio di ’90. Insegnante di filosofia e storia, dal 2000 comincia a riflettere sull’interazione fra contenuti scolastici e rap. L’intento è fare del rap un mezzo espressivo per trasmettere contenuti di ordine culturale. Il risultato è il rap didattico, concretizzato nel 2006 dall’uscita dell’album “Dove vola l’avvoltoio” con il collettivo La Kattiveria. Sulla scorta della contaminazione fra rap e narrativa intraprende nel 2009 un progetto solista, interamente dedicato allo storytelling.

Nel 2011 vince il secondo premio al Concorso Nazionale per cantastorie “G.Daffini”. Ha pubblicato cinque album prodotti da Irma/Mandibola tra cui l’ultimo “Tenebra è la Notte” (2019) che lo ha portato a suonare nei più importanti club italiani registrando numerosi sold-out. Nel 2020 ha pubblicato, insieme al fumettista Roby il Pettirosso, “RAPconti illustrati”. A questo è seguito il concept album insieme a Claver Gold ‘InfernVum’, ispirato dalla Divina Commedia.

MURUBUTU

e illustrazioni dal vivo di Roby il Pettirosso

Venerdì 25 Settembre

apertura porte ore 19.30

inizio spettacolo h 21.00

ingresso con posto a sedere assegnato a 17 €

prevendite disponibili su www.mailticket.it