Aspettando l’alba: torna al Castello di Miradolo il Concerto d’Estate da Steve Reich

Dopo i ripetuti sold out delle precedenti edizioni, la rilettura inedita di “Music for 18 musicians” di Steve Reich, a cura di Avant-dernière pensée, tornerà in una veste nuova. La performance, quest’anno, dialogherà con il grande spazio aperto disegnato dal prato centrale del Parco e con il cielo che, dall’oscurità della notte, si aprirà al nuovo giorno, con l’alba. 

CONCERTO D’ESTATE DA STEVE REICH

a cura di Avant-dernière pensée

 

Fondazione Cosso – Castello di Miradolo 

21 Giugno 2020, ore 4.30 – Aspettando l’alba

Il 21 giugno alle 4.30, aspettando l’alba, il Concerto d’Estate inaugurerà la programmazione estiva e, idealmente, la nuova stagione. 

 

La fruizione dell’esecuzione avverrà grazie alle cuffie silent system luminose, che diverranno delle autentiche “stanze d’ascolto” in cui il pubblico potrà, in solitudine e raccoglimento, cogliere le relazioni tra lo sviluppo della partitura e i mutamenti che la natura offre all’arrivo dell’alba.

Il ruolo della tecnologia e le possibilità legate al suo utilizzo come mezzo espressivo possono rappresentare, in questo tempo e in continuità con la sperimentazione e la ricerca sviluppata in oltre dieci anni di attività, un importante spunto di riflessione sulle prospettive di fruizione dei linguaggi performativi offerte al pubblico.

Al termine del Concerto sarà possibile fare colazione con le dolcezze dell’Antica Pasticceria Castino, su prenotazione.

A seguire, avrà luogo una guida all’ascolto curata da Roberto Galimberti, ideatore del progetto artistico, che dialogherà con il pubblico.

Gli esecutori: Roberto Galimberti, violino e direzione

Francesca Lanza, voce

Laura Vattano, pianoforte

Marco Pennacchio, violoncello

Alberto Occhiena, marimba

I tecnici: Marco Ventriglia, audio e supervisione tecnica

Edoardo Pezzuto, luci