I colossi della programmazione festivalera di Barcellona, escono allo scoperto rivelando la lineup 2020 e conquistando l’attenzione di giggoers di tutto il mondo ma la capitale catalana ha ancora parecchi assi nella manica per riempire le agende degli amanti della musica live.
–
_di Alessia Giazzi
Se amate la musica, le birrette in spiaggia e i concerti che finiscono in riva al mare alle 6 del mattino, Barcellona is the place to be. Allo stesso tempo la capitale catalana può essere estremamente crudele nella sua fitta agenda di eventi e sovrapposizioni che non lasciano un istante per riprendere fiato, da gennaio a dicembre, 7 giorni su 7. A tutto questo sommiamo i ventennali dei due colossi musicali barcellonesi, Primavera Sound e Sonar che, rivelando le due lineup in un colpo solo, spazzano via ogni tentativo di risparmiare qualche euro o di condurre una vita normale con orari normali. I due mega eventi sono però solo la punta dell’iceberg: Barcellona non dorme mai e qui di seguito abbiamo selezionato qualche evento alternativo per mettere ulteriormente in crisi i programmi della vostra/primavera estate catalana.
–
1. BARCELONA PSYCH FEST
Amanti del fuzz, dei riverberi infiniti e della psichedelia in tutte le sue forme, abbiamo una buona notizia per voi: il weekend del 3 e 4 di aprile la Sala Upload di Barcellona ospita la quinta edizione del Barcelona Psych Fest, festival locale ma con una lineup proiettata al 100% verso il panorama internazionale. Dopo la straordinaria presenza di Jacco Gardner all’edizione 2019, per il 2020 BPS rilancia con nomi come The Wytches (UK), Levitation Room (USA) e Föllakzoid (CHL): un cartel decisamente di nicchia studiato per abbracciare gli amanti del genere e gli irriducibili delle chitarre ma dedicato anche a chi vuole scoprire un’anima diversa della live music di Barcellona, più lontana dal clubbing e dai mega eventi. Last but not least, la location del festival ovvero la nostalgica cornice del Poble Espanyol, situato sul Montjuïc, la collina che domina Barcellona.
–
2. CRUÏLLA
Amato tanto dai locals quanto dai guiris (così si definiscono gli stranieri, specialmente turisti), il Cruïlla unisce grandi nomi del panorama musicale internazionale a una selezione degli artisti più apprezzati in territorio spagnolo. Lo stesso festival che ospitò Jack White nel 2018, quest’anno porta a Barcellona gli irriducibili Placebo mescolandoli a una marmellata pop in cui si aggiungono Gwen Stefani, Of Monsters And Men, Rag’N’Bone Man e Tom Walker tra i confermati. Fuel Fandango, Xarango e Novedades Carminha si fanno invece portavoce delle sonorità iberiche nella tre giorni di concerti che occuperà le agende dal 2 al 4 di Luglio al Parc Del Forum.
–
–
3. FESTIVAL JARDINS PEDRALBES
Dal 5 di giugno al 15 di luglio, la suggestiva location dei giardini del Palau Reial de Pedralbes si anima con una kermesse di concerti che promettono di accontentare le esigenze di tutti i palati, dai più nostalgici a chi si avvicina alla musica in maniera leggera. Un cartellone impressionante che urla nomi come Patti Smith, Diana Ross, Yusuf/Cat Stevens, Madness, Manel di fianco a Woodkid, James Blunt, Dido e LP: per la sua ottava edizione Il Festival Jardin Pedralbes punta ancora più in alto mantenendo alta l’attenzione su uno degli eventi più eclettici della programmazione musicale barcellonese.
–
4. OFF WEEK FESTIVAL
2 giorni in cui 5 protagonisti del panorama elettronico internazionale tra artisti, etichette e parties di richiamo mondiale uniscono le forze per uno dei festival/rave che promettono di incendiare il Parc del Forum al ritmo dei bpm. Off Week Festival porta a Barcellona [a:rpia:r], Solid Grooves, Ricardo Villalobos, Circo Loco, Diynamic Outdoor per un weekend di fuoco all’insegna della rave culture. Provare per credere: segnate in agenda 19 e 20 di giugno.
–
5. VIDA FESTIVAL
Se vi sentite nel mood per una gita fuori porta, Vida Festival potrebbe essere l’evento che fa al caso vostro: situato nel pueblo di Vilanova i la Geltrú, appena fuori Barcellona, dal 2 al 4 luglio la casa-museo della Masia d’en Cabanyes ospita la settima edizione del festival che quest’anno chiama a raccolta artisti come Angel Olsen, Belle and Sebastian, Cate Le Bon, Cut Copy e Parcels che uniscono le forze con artisti locali come gli immancabili Manel (sì, ne sentirete parlare spesso a Barcellona), Nuria Graham, Ferran Palau tra in confermati. Un gioiellino nascosto a pochi passi dalla capitale della Catalunya.
–