Non solo Primavera Sound e Sónar: 5 festival musicali da scoprire a Barcellona

I colossi della programmazione festivalera di Barcellona, escono allo scoperto rivelando la lineup 2020 e conquistando l’attenzione di giggoers di tutto il mondo ma la capitale catalana ha ancora parecchi assi nella manica per riempire le agende degli amanti della musica live.  


_di Alessia Giazzi

Se amate la musica, le birrette in spiaggia e i concerti che finiscono in riva al mare alle 6 del mattino, Barcellona is the place to be. Allo stesso tempo la capitale catalana può essere estremamente crudele nella sua fitta agenda di eventi e sovrapposizioni che non lasciano un istante per riprendere fiato, da gennaio a dicembre, 7 giorni su 7. A tutto questo sommiamo i ventennali dei due colossi musicali barcellonesi, Primavera Sound e Sonar che, rivelando le due lineup in un colpo solo, spazzano via ogni tentativo di risparmiare qualche euro o di condurre una vita normale con orari normali. I due mega eventi sono però solo la punta dell’iceberg: Barcellona non dorme mai e qui di seguito abbiamo selezionato qualche evento alternativo per mettere ulteriormente in crisi i programmi della vostra/primavera estate catalana.

1. BARCELONA PSYCH FEST

Amanti del fuzz, dei riverberi infiniti e della psichedelia in tutte le sue forme, abbiamo una buona notizia per voi: il weekend del 3 e 4 di aprile la Sala Upload di Barcellona ospita la quinta edizione del Barcelona Psych Fest, festival locale ma con una lineup proiettata al 100% verso il panorama internazionale. Dopo la straordinaria presenza di Jacco Gardner all’edizione 2019, per il 2020 BPS rilancia con nomi come The Wytches (UK), Levitation Room (USA) e Föllakzoid (CHL): un cartel decisamente di nicchia studiato per abbracciare gli amanti del genere e gli irriducibili delle chitarre ma dedicato anche a chi vuole scoprire un’anima diversa della live music di Barcellona, più lontana dal clubbing e dai mega eventi. Last but not least, la location del festival ovvero la nostalgica cornice del Poble Espanyol, situato sul Montjuïc, la collina che domina Barcellona.

2. CRUÏLLA

Amato tanto dai locals quanto dai guiris (così si definiscono gli stranieri, specialmente turisti), il Cruïlla unisce grandi nomi del panorama musicale internazionale a una selezione degli artisti più apprezzati in territorio spagnolo. Lo stesso festival che ospitò Jack White nel 2018, quest’anno porta a Barcellona gli irriducibili Placebo mescolandoli a una marmellata pop in cui si aggiungono Gwen Stefani, Of Monsters And Men, Rag’N’Bone Man e Tom Walker tra i confermati. Fuel Fandango, Xarango e Novedades Carminha si fanno invece portavoce delle sonorità iberiche nella tre giorni di concerti che occuperà le agende dal 2 al 4 di Luglio al Parc Del Forum.

3. FESTIVAL JARDINS PEDRALBES

Dal 5 di giugno al 15 di luglio, la suggestiva location dei giardini del Palau Reial de Pedralbes si anima con una kermesse di concerti che promettono di accontentare le esigenze di tutti i palati, dai più nostalgici a chi si avvicina alla musica in maniera leggera. Un cartellone impressionante che urla nomi come Patti Smith, Diana Ross, Yusuf/Cat Stevens, Madness, Manel di fianco a Woodkid, James Blunt, Dido e LP: per la sua ottava edizione Il Festival Jardin Pedralbes punta ancora più in alto mantenendo alta l’attenzione su uno degli eventi più eclettici della programmazione musicale barcellonese.

4. OFF WEEK FESTIVAL

2 giorni in cui 5 protagonisti del panorama elettronico internazionale tra artisti, etichette e parties di richiamo mondiale uniscono le forze per uno dei festival/rave che promettono di incendiare il Parc del Forum al ritmo dei bpm. Off Week Festival  porta a Barcellona [a:rpia:r], Solid Grooves, Ricardo Villalobos, Circo Loco, Diynamic Outdoor per un weekend di fuoco all’insegna della rave culture. Provare per credere: segnate in agenda 19 e 20 di giugno.

5. VIDA FESTIVAL

Se vi sentite nel mood per una gita fuori porta, Vida Festival potrebbe essere l’evento che fa al caso vostro: situato nel pueblo di Vilanova i la Geltrú, appena fuori Barcellona, dal 2 al 4 luglio la casa-museo della Masia d’en Cabanyes ospita la settima edizione del festival che quest’anno chiama a raccolta artisti come Angel Olsen, Belle and Sebastian, Cate Le Bon, Cut Copy e Parcels che uniscono le forze con artisti locali come gli immancabili Manel (sì, ne sentirete parlare spesso a Barcellona), Nuria Graham, Ferran Palau tra in confermati. Un gioiellino nascosto a pochi passi dalla capitale della Catalunya.