Le Guess Who? 2019 è un Festival tutto da scoprire

Andiamo ad approfondire line up, location e curiosità sulla 13esima edizione di Le Guess Who Festival, che si terrà ad Utrecht dal 7 al 10 novembre 2019.

Se c’è un luogo senza confini in Europa, questi è Utrecht, la cittadina olandese che dal 7 al 10 novembre 2019 ospita per il 13esimo anno consecutivo il Le Guess Who Festival? Un piccolo evento culturale (laddove il termine musicale sarebbe troppo stringente), che negli anni ha saputo ingrandirsi e affermarsi senza mai rinnegare le proprie origini. Non sono presenti degli headliner di fama mondiale, quanto dei veri e propri curatori (Fatoumata Diawara, Moon Duo, Iris Van Herpen & Salvador Breed, Jenny Hval e Patrick Higgins) ai quali viene affidata la composizione dell’intero programma del festival.

La musica ai musicisti, in sostanza. E le scelte ovviamente ricadono su profili di altissima qualità, senza divisione di genere alcuna: si spazia dalla world music al rock psichedelico, fino all’elettronica dal sapore mitteleuropeo. Ma dove si svolge il festival? Anche in questo caso, la scelta non ricade su una singola location di dimensioni mastodontiche, ma su diversi palchi e locali, sparsi per la città, cercando di trasformare l’intero centro cittadino in un festival.

Ma andiamo con ordine: ecco il cartellone della smisurata line up.

C’è da perdersi insomma, considerando che diversi nomi faranno sussurrare un sibillino “Chi?”. E dev’essere proprio questo uno degli obiettivi di Le Guess Who?, ovvero far scroprire artisti e mondi di cui probabilmente non si è mai sentito nulla prima. Un’esperienza del tutto inedita dunque, con alcune proposte che invece hanno fatto capolinea anche nel nostro Paese, come ad esempio Holly Herndon, Deerhunter, Mikky Blancko, Aldous Harding, Cate LeBon, i già citati Moon Duo e molti altri.

Un evento spiazzante, che punta molto anche sulle location, come dicevamo sopra: tosta trovare un Festival in Europa così ben compenetrato nella città che lo accoglie. Con Le Guess Who? si potranno esplorare gli angoli più belli di Utrecht grazie a oltre cento concerti sparsi in diverse location, dalle chiese del centro all’incredibile complesso di musica contemporanea TivoliVredenburg.

Appuntamento dunque fra una settimana ad Utrecht. Di seguito tutte le info su lineup, timetable e tickets.

https://leguesswho.nl/lineup
https://leguesswho.nl/timetable
https://leguesswho.nl/tickets