Riparte la nuova stagione di dischirotti.live al Cortile Cafè di Bologna e all’Off Topic di Torino

Dischirotti.live, il format di musica dal vivo del collettivo dischirotti., approda nuovamente a Bologna e a Torino per una nuova stagione.


Il concept di dischirotti.live nasce dalla volontà del collettivo di concretizzare i tavoli di discussione che si sviluppano quotidianamente nell’ecosistema dischirotti.

Il mondo della musica ai giorni nostri non si accontenta più di essere arte a sé, ma funge da collante per tutte le arti visive, per il design e per le diverse branche della comunicazione; dischirotti. vuole mettere in luce l’emergenza dei nuovi valori legati alla cooperazione nei diversi settori dell’arte, valorizzando i progetti artistici più virtuosi e con uno sguardo che passa attraverso la storia per cercare l’innovazione e le correnti future. 

Dopo la prima stagione di live, condotta con diverse programmazioni tra Torino e Bologna, quest’anno il progetto si espande e cresce nell’ambizione di portare in due luoghi diversi la stessa offerta musicale, valorizzando le specificità dei luoghi nella scelta degli inviti e delle aperture. Da quest’anno la sede dei live torinesi sarà Off Topic, mentre a Bologna prosegue la collaborazione con il Cortile Cafè. Gli stessi performer si avvicenderanno così, una volta al mese, tra il mercoledì torinese e il lunedì bolognese.

23 Ottobre: Off Topic, Torino – SLWJM + Leandro

28 Ottobre: Cortile Cafè, Bologna – SLWJM + Lanno

blank

Ogni live sarà strutturato in due parti:

Parola d’artista, in cui esperti di design e artisti dialogheranno con noi alternandosi con i pezzi del gruppo opening. Parola d’artista è un salotto comodo dove condividere le idee, un dibattito con gli artisti del circondario che si sono distinti per progetti legati al mondo della musica. Il fine è quello di indagare i nuovi orizzonti della comunicazione musicale, mettere in luce gli aspetti più innovativi e di relazione tra la musica e tutte le altre arti.

A seguire, il main act vero e proprio. 

Si parte dunque il 23 Ottobre all’Off Topic di  Torino con SLWJM e Leandro in apertura/ Parola d’artista con ? e si prosegue il 28 Ottobre al  Cortile Cafè di Bologna con SLWJM e  Lanno in apertura / Parola d’artista con ?

 

Che cos’è dischirotti.?

dischirotti. è un’associazione di promozione sociale e un collettivo digitale che gravita attorno al mondo delle arti industriali. La missione è dare valore alla musica attraverso un pensiero laterale nel sviluppare i progetti, creando un immaginario forte e una consapevolezza per gli artisti. Nel mondo digitale, contraddistinto da un flusso di informazioni dinamico, il lavoro è quello di intercettare progetti dal valore superiore ed accompagnarli nello sviluppo di un percorso che lasci il segno. Da dicembre 2016, in Italia e all’estero, sono state strette partnership con artisti e festival di spessore, da Ypsigrock a Primavera Sound e Club2Club. Il metodo di comunicazione è fortemente radicato nel mondo digitale; l’attività si svolge su molte delle piattaforme social tra cui Instagram, Facebook, Spotify e Telegram. Tutto il lavoro è convogliato nel contenitore principale dischirotti.com. 

L’attività in rete tuttavia esce dal digitale per concretizzarsi in una serie di attività sul campo. Tra queste ricordiamo le tre  mostre “Music is the Global Power”, “DISCOVER THIS COVER” e “discover_thiscover.mp4”, curate in occasione delle ultime tre edizioni di Bologna Design Week, o ancora il workshop creativo per bambini “Ypsi and Draw” per Ypsigrock 2018 e il progetto “Un modo di fare le cose” elaborato per Ypsigrock 2019.

https://www.dischirotti.com

https://www.facebook.com/dischirotti/

https://www.instagram.com/dischirotti/