At The Matinée: il film sul CBGB al Cinema Massimo per Seeyousound

At The Matinée racconta, attraverso Walter Schreifels e la sua musica, cosa è stato il CBGB negli anni ‘80. Appuntamento sabato 12 ottobre alle ore 21 al Cinema Massimo. 

Nel 2006, il CBGB, il più famoso rock club al mondo, chiude le sue porte per sempre. Tutti lo conoscono per Blondie, The Ramones e Talking Heads, ma nessuno ricorda che ciò che lo rese grande furono i matinée hardcore degli anni ’80. Walter Schreifels, musicista di alcuni dei più importanti gruppi hardcore punk, racconta quella che non è solo la storia di alcuni ragazzini e della loro musica, ma la storia di ciò che era ed è stata New York.

Il punk hardcore è nato in America, per essere precisi in California, intorno al 1979 come reazione al punk britannico. Era concentrato nella zona di Los Angeles e il gruppo più noto erano i Black Flag, con i quali in seguito anche Henry Rollins cantò. Il genere, basato su una semplice struttura musicale e un ritmo veloce, era spesso un veicolo per testi contro le autorità e un rifiuto generale delle regole del mercato musicale. A New York, l’hardcore punk si sviluppò nell’area del Lower East Side e tendeva ad essere più arretrato e crudo rispetto alle altre scene americane, per poi diventare la culla di questo genere musicale. Come spiega il regista Giangiacomo De Stefano:

 

“Il documentario ripercorre quel periodo attraverso Walter e le sue canzoni. Tuttavia, At the matinée non solo descrive la scena musicale, ma attraverso essa, anche le persone che ne facevano parte e il Lower East Side degli anni Ottanta, raccontando anche ciò che New York è diventata oggi. Negli anni ‘80 si sviluppò in questo contesto degradato il fenomeno dei matinée, che altro non erano che concerti svolti in orari diurni la domenica.”

Walter Schreifels è stato in particolare il chitarrista e il compositore dei Gorilla Biscuits, una delle principali band hardcore americane degli anni ’80. Negli anni ’90, la sua band Quicksand firmò con una major discografica e, ancora oggi, è riconosciuta la sua grande importanza nel mondo del rock alternativo. Nel corso degli anni, Schreifels ha continuato a suonare attraverso vari progetti, oltre a produrre dischi e comporre canzoni per altri.

Seeyousound presenta:

At The Matinée
di Giangiacomo De Stefano
(Italia, 2019, 85′)

Cinema Massimo, Via Verdi 18, 10124 Torino
Tickets : http://bit.ly/SYSAtTheMatinee

Intero € 7,50
Ridotto € 5,00 (Aiace, Under 18, Over 60, Studenti universitari)

Il regista Giangiacomo De Stefano sarà presente in sala a presentare il film.

La Sarraz Distribuzione / Sonne Film

Rimani connesso e segui i prossimi eventi di Seeyousound.

🔴Seeyousound 2020

► February 21 ⥂ March 1

Cinema Massimo +

www.seeyousound.org
www.instagram.com/seeyousoundfestival
www.fb.com/seeyousound
bit.ly/spotifyseeyousound