Una Notte al Museo: gli appuntamenti dell’estate targati Club Silencio

Vivi le bellezze della tua città. Questo è il motto dell’associazione culturale Club Silencio che dal 2016 organizza visite serali nei luoghi culturali più suggestivi della città. Il mese di luglio sarà un mese ricco di nuovi appuntamenti. Non resta che scoprirli uno ad uno.

_
_di Elisabetta Galasso

Una Notte al Museo è il progetto culturale che si pone come obiettivo la promozione e la valorizzazione dei musei e degli edifici storici d’Italia. Il “museo a porte aperte” è l’appuntamento infrasettimanale, con l’intento di coinvolgere le principali strutture seguendo un percorso itinerante tra i musei e gli edifici storici. Una notte al Museo nasce nella città di Torino, sede dell’associazione, e dal 2018 ha esteso il suo operato anche in altre città come Milano, Genova e Bologna. Al progetto è stato riconosciuto il patrocinio della Comunità Europa per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

Caratteristica principale del concept è quella di consentire al pubblico di visitare in orario straordinario i poli museali o gli edifici storici. Lo spostamento d’orario è uno degli elementi chiave dell’esperienza e la trasforma perché intercetta un bacino di utenza che spesso ignora i tesori culturali della propria città. Il tutto viene condito da un aperitivo con sottofondo musicale che accompagna le iniziative e le rende uniche.

blank

I prossimi appuntamenti targati Club Silencio:

17 luglio Casa Martini-Dj Barral

19 luglio Museo Montagna -Monte dei Cappuccini- Dj Barral

24 luglio Palazzina di Stupinigi- Ramon Moro-Altriparty & Hypsidia- Dj Barral

31 luglio Castello di Rivoli- Ivan Bert- Emanuele Via- Dj Barral

blank

Clicca qui per visitare il sito ufficiale

Clicca qui per visitare la pagina Facebook

Clicca qui per la pagina Instagram