“Affitta un finlandese”: scopri come vincere una vacanza in Finlandia (e trovare la felicità?)

Per il secondo anno di fila la Finlandia è stata decretata come la “terra più felice del mondo”. La pozione magica della felicità consiste in un drastico allontanamento dallo stress quotidiano accompagnata da una vita a stretto contatto con la natura. Per questo Visit Finland, l’ente del turismo locale, ha lanciato l’iniziativa “Rent a Finn”, letteralmente “Affitta un finlandese”.

_di Elisabetta Galasso

“Affitta un finlandese” altro non è che un concorso a cui tutti possono partecipare per vincere una vacanza gratis tra le atmosfere finniche rilassanti e disintossicarsi. In un mondo sempre più veloce che ci impone ritmi serrati e faticosi, il Paese si offre di “insegnare” ad essere felici. Chi vincerà sarà ospite del proprio mentore spirituale finlandese e potrà – quantomeno – scoprire le bellezze di questa terra pacifica.

Gli altri vanno in psicoterapia, mentre i finlandesi mettono un paio di stivali di gomma e vanno nei boschi.

Il segreto della Finlandia è la natura: circa il 65% delle terre emerse finlandesi è ricoperto da foreste. Pini, abeti, betulle dominano il paesaggio. La foresta ha da sempre qualcosa di magico che la lega al suo popolo. Il verde ha un effetto rasserenante e il fruscio aghi di pino sembra intonare una lieve musica provocando un senso di profonda quiete. I finlandesi si sentono a proprio agio in queste enormi distese verdi perché la foresta offre loro protezione e pace.

blank

Niente di meglio quindi per trascorrere una vacanza in pieno stile “finnish” passeggiando nei boschi, raccogliendo frutti di bosco, provando la tipica sauna.  Gli altri vanno in psicoterapia, i finlandesi invece, si mettono Altrettanto importante è familiarizzare con il concetto di Everyman’s Right, ossia il diritto di libero accesso. Il fatto di essere autorizzati a esplorare liberamente la foresta non significa poter fare ciò che si vuole: la natura è di tutti, un prezioso bene comune che va rispettato, un principio che i finlandesi hanno ben chiaro in mente.

blank

Clicca qui per visitare il sito del  concorso Rent a Finn