“Geo-Synchronicity” a Matera: un workshop che analizza l’impatto del design sull’uomo e la natura

Dal progetto IN Residence nasce il dodicesimo workshop in 10 anni di attività, che si occuperà di interazione tra essere umano e l’ambiente in cui abita, attraverso l’utilizzo del design ormai pervasivo e dell’impatto dell’attività umana nell’ecosistema. I partecipanti del workshop sono quindi invitati a riflettere su questa sincronia, riprendendo l’etimologia del titolo, spunto di parole quali “terra-connessione-tempo”. Nello scenario della “Città dei Sassi”, oggi Capitale Europea della Cultura, tra il 25 e il 28 luglio si svolgerà presso la Open Design School questo imperdibile incontro, con la partecipazione di Tutor del calibro di Théophile Blandet e dello studio Zaven.

Inoltre, per gli studenti che vorranno partecipare ci saranno in palio 5 borse di studio, messe a disposizione dall’azienda LAGO, che si occupa di arredi contemporanei italiani, ma con una visione strettamente legata alla cultura e allo scambio intellettuale tra individui, donando una forte opportunità ai giovani designer di farsi notare.

Capace di coinvolgere 83 designer provenienti da tutto il mondo e 350 studenti internazionali, IN Residence è un progetto ideato e curato da Barbara Brondi e Marco Rainò, nato nel 2008 con l’intenzione di elaborare nuove riflessioni nel campo dell’educazione e della formazione dei designer di domani, attraverso workshop, attività espositive e incontri di dibattito pubblico. Inoltre recentemente ha istituito anche un programma di residenze per designer, avente come obiettivo la produzione di lavori inediti, attraverso forti riflessioni creative.

É ancora possibile sincronizzare i tempi del vivere contemporaneo con i ritmi delle stagioni e i cicli terrestri? La pratica del design è in grado di creare artefatti culturali che siano in grado di accelerare questo processo? 

Maggiori informazioni sul workshop al link sottostante.

IN Residence Design Workshop #12 “GEO-SYNCHRONICITY” THÉOPHILE BLANDET + ZAVEN

25-28 luglio 2019  Matera – Capitale Europea della Cultura
blank