La pizzeria artigianale Berberè fa il bis a Torino

Il brand  di pizzerie artigianali  continua a crescere, sostenuta dal costante riconoscimento da parte della critica gastronomica. Il Gambero Rosso infatti, ha riconfermato i Tre Spicchi della guida Le pizzerie d’Italia 2019, sezione “Pizza a degustazione”. La seconda sede è in pieno Centro,  Piazzetta Madonna degli Angeli 2 (via carlo Alberto angolo via Cavour).

_di Elisabetta Galasso

I fratelli Aloe raddoppiano a Torino in un nuovo locale in pieno centro che ospita 50 coperti in un ambiente colorato, caratterizzato dal mattone grezzo a vista e dal wall-painting distintivo delle pizzerie Berberè eseguito dal duo di artiste TO/LET e che in questo caso hanno tratto ispirazione dalla storia dello spazio che negli anni ’30 fu una bottiglieria, ideando l’immagine di un bambino che nuota nel vino rosso. L’impronta artigianale della pizza Berberè è sempre la medesima: impasto morbido dentro e croccante fuori con lievito madre vivo.

La pizza che si mangia qui stimola la convivialità, viene servita rigorosamente in otto spicchi su cui vengono accuratamente adagiati ingredienti stagionali biologici.

Sul menù troviamo 16 proposte che spaziano da quelle classiche come la margherita e la bufala a quelle più ricercate, includendo anche alcune scelte vegetariane. Si può gustare la zucchine e feta con zucchine al forno, feta, olive nere, cipolle rosse marinate e fiordilatte oppure la Peperoni del Piquillo, dove il  penetrante peperone autoctono della Navarra è l’assoluto protagonista o ancora la Norma con le melanzane al forno e  la ricotta affumicata.

Berberè non è un franchising, ma applica ai suoi locali la gestione diretta. Così facendo salvaguarda l’artigianalità e la qualità del prodotto: tre sono le tecniche per i diversi tipi di impasto, il classico con farina di tipo 1 e fermentazione di 24 ore, lo speciale, realizzato con farine di diversi cereali quali farro, Grano duro Senaotre Cappelli ed Enkir. L’idrolisi che è realizzato lasciando fermentare il grano spezzato con l’acqua calda.

Non resta quindi che farsi trascinare dalla piacevolezza dei sapori semplici e allo stesso tempo concentrati di questa pizza di alta qualità che non scende a compromessi.

Avevamo già inserito Berberè tra le pizzerie più interessanti di Torino
–> leggi QUI la nostra personalissima lista