Le barre inossidabili degli Onyx al Sottotetto SoundClub di Bologna

Il leggendario gruppo hip-hop della East Coast torna in Italia per un’unica data, il 22 marzo, al Sottotetto SoundClub di Bologna, grazie all’organizzazione di Django Concerti e Associazione Around.


_di Filippo Santin

Se si parla di rap hardcore a stelle e strisce – quello senza fronzoli né concessioni al pop – uno dei nomi più rappresentativi è sicuramente quello degli Onyx. Il gruppo, emerso dalla scena newyorchese di inizio anni Novanta, irrompe sul mercato con “Bacdafucup”, una sorta di “granata” dalle sonorità e dalle voci abrasive, così come dall’attitudine aggressiva che ricordava più il punk rock dell’hip-hop. Malgrado questa palesata “durezza”, la canzone “Slam” diventa una hit, tanto da finire in heavy-rotation su Mtv, riuscendo a far ottenere all’album un disco di platino e facendolo diventare un cult senza tempo – di recente Eminem, come tributo, si è fatto fotografare con una maglietta su cui era raffigurata la copertina.  

Negli anni a venire gli Onyx continueranno a produrre dischi che, pur non bissando il successo commerciale dell’esordio, garantiranno sempre l’apprezzamento della critica e dei fan più fedeli. Inoltre Fredro Starr e Sticky Fingaz faranno anche delle incursioni nel cinema, recitando in alcuni film come “Clockers”.

Dopo un lungo periodo di stasi – durante il quale c’è spazio anche per una diatriba con 50 Cent, che gli Onyx hanno ospitato quand’era semi-sconosciuto nella canzone “React” – nel 2014 ritornano in scena con “Wakedafucup”, al quale seguiranno altri dischi tra cui uno in collaborazione con i Dope D.O.D. – gruppo rap olandese che magari conoscerete per i featuring con Salmo, Nitro o Gemitaiz.

Insomma, dopo quasi trent’anni di onorata carriera, gli Onyx non hanno ancora smesso di sputare rime come proiettili, e se vorrete vederli infiammare il microfono dal vivo, avrete una sola occasione: quella di partecipare al loro concerto del 22 marzo, al Sottotetto SoundClub di Bologna, grazie all’organizzazione di Django Concerti e Associazione Around.

In apertura Calice & Santiegaz, e Kappa-O &Virux, esponenti nostrani del rap hardcore.