Anche i fantasmi hanno bisogno di amici

Nel suo nuovo albo illustrato edito dalla casa editrice nostrana Tunué, Rebecca Green ci dà qualche consiglio per stringere amicizia coi fantasmi, in una storia suggestiva e commovente che in realtà ci parla del rapporto con il “diverso”, di rispetto reciproco e di fiducia. 


_di Lorenza Carannante

È possibile fare amicizia con un fantasma? Un bambino degli anni ’90 reduce dalla visione di Casper avrebbe detto di sì senza esitare. Rebecca Green ci spiega come fare, ma soprattutto come restare amici con un fantasma anche oltre la vita, nel suo libro illustrato “Come fare amicizia con un fantasma”, in Italia edito da Tunué.

Diviso per piccoli capitoli, l’albo della Green percorre con ordine e garbo le varie fasi necessarie per avvicinarsi a quest’essere estremamente sensibile e farlo restare nella propria vita, ottenendo la sua fiducia. Poi per il tenerissimo e commovente epilogo meglio rimandare al libro illustrato.

Da un punto di vista grafico Rebecca Green si riconferma in grado di rappresentare la leggerezza – o di rendere incredibilmente leggeri i propri personaggi. Sarà stato forse il mite paesaggio di Osaka, dove vive, ad ispirarla, ed è indubbio che i suoi scenari costruiti alternando pastello, pennarello e acquerello, ma soprattutto i suoi personaggi di una dolcezza sconfinata, a livello grafico siano tutti resi in modo assolutamente ineccepibile – non a caso, infatti, l’autrice è una delle illustratrici più seguite su Instagram.

Il suo intento, comunque, viene raggiunto con la solita, delicatissima maestria di chi riesce a sfiorare l’animo con tematiche che sono, in realtà, macigni. L’amicizia con il diverso (diverso da chi, poi?), il rispetto reciproco, la fiducia e l’incondizionato legame destinato a durare saldo nel tempo, andando oltre gli inevitabili cambiamenti caratteriali e fisici imposti dagli anni. Sono queste tematiche cui ogni bambino – ma forse forse anche qualche adulto – dovrebbe essere posto davanti, di una tenerezza inevitabile che fa quasi male.