“Canzoni che non piacciono alla gente”: il nuovo singolo dei Lussac, il ritorno di CASO e il doc sui Truzzi Broders

Nell’orbita di Seeyousound Festival, un serata dedicata alla commistione tra musica, cinema e arte targata DOTTO e HASHIMA. 

Vi presentiamo in anteprima YDNT dei Lussac, progetto di Tancredi Crepax, Lorenzo De Pasquale e Peter Simoni che dopo un paio di singoli lanciati a fine 2017 tornano a cavalcare l’onda new wave degli ottanta (con tanto di TV a tubo catodico in copertina!) aggiornando il suono con un taglio più indie, senza nascondere riferimenti più attuali come TV on the Radio, National e Foals. 

YDNT (You Don’t Need Time) è il primo di tre singoli della giovane band torinese (classe ’96 e ’97), co-prodotto, registrato e mixato dai ragazzi di Dotto nel loro quartier generale e fuori per lo stesso collettivo il 1 febbraio 2019. Una data non casuale, quella di questo venerdì, che coincide con il primo appuntamento di “Canzoni che non piacciono alla gente”, una serata al Blah Blah che condensa musica, cinema e arte e che nasce come una sfida alla noia, ai film in streaming, ai divani con la chaise longue, ai singoli in alta rotazione nelle radio e all’opinione estremamente diffusa che in città non succeda mai niente.

Canzoni che non piacciono alla gente è un invito alla curiosità e a mettere in pratica in maniera più trasversale quel “Support your local scene”, superandone il riferimento al solo ambito musicale. C’è infatti un’orgogliosa connessione al festival più chiacchierato della settimana, il Seeyousound: a partire dalle ore 21 il Blah Blah ospiterà un incontro sul documentario “Una canzone senza finale” alla presenza dei registi e di ospiti speciali.

Il lungometraggio, la cui proiezione in anteprima nazionale avrà luogo il 3 febbraio al Cinema Massimo, racconta una Torino poco conosciuta, quella della storica band Truzzi Broders; ma anche quella della rabbia e della creatività, della ribellione e dell’orgoglio operaio. Ci sarà poi spazio per l’illustrazione grazie all’esposizione di stampe e fanzine del Laboratorio Zanna Dura, altra realtà torinese autrice della locandina della serata, stampata in copie limitate serigrafrate che saranno omaggiate ai primi 30 ingressi.

Last but not least, dalle ore 22 in avanti luci spente per il live dei Lussac e per l’ospite speciale della serata, Caso, musicista bergamasco cantautore fuori e punk nell’anima che sarà protagonista di un Release Party in trasferta, una prima data torinese per presentare in versione full band il suo ultimo album Ad ogni buca, elogiato e inserito tra i migliori dischi del 2018 da tutta la stampa nazionale.

Appuntamento quindi questo venerdì 1 febbraio, a partire dall’aperitivo, al Blah Blah di via Po 21. Qui tutte le info di Canzoni che non piacciono alla gente (qui l’evento Fb –>  https://www.facebook.com/events/504072676667497/)