Nella zona franca tra le luci e le ombre del post-punk contemporaneo ci sono i canadesi Preoccupations, di ritorno in Italia per il tour di presentazione del nuovo album in studio “New Material”. OUTsiders Webzine, in collaborazione con Comcerto, mette in palio due biglietti per i live di Torino e Mestre.
Come vincere?
1) Mettere “Mi Piace” alla pagina facebook di OUTsiders webzine (trovi link qui)
2) Mettere “parteciperò” all’evento Facebook. Scegli tra gli eventi di Torino o Mestre.
3) Commentare questo link sulla nostra pagina Facebook (proprio tra i commenti Fb) con l’hashtag #PREOCCUPATIONSOUTTORINO oppure #PREOCCUPATIONSOUTMESTRE
Come fai a ritrovare il nostro post originale per commentarlo? Ti basta andare sulla nostra pagina Facebook:
– Sulla colonnina di sinistra troverai la voce “post”: cliccaci su.
– A questo punto sulla colonnina di destra troverai la dicitura “Cerca post in questa pagina” e ti basterà digitare “CONTEST PREOCCUPATIONS” per ritrovare il post giusto da commentare”.
– È più facile a farsi che a dirsi: promettiamo!
NOTA BENE:
Verranno messi in palio due biglietti, uno per data. I vincitori dei biglietti verranno estratti a sorte e contattati via Facebook (controllate la casella spam). Il contest chiuderà martedì 5 febbraio.
Quartetto post-punk canadese, i Preoccupations nascono a Calgary nel 2012, dalle ceneri della band Women. La morte improvvisa di Chris Reimer, chitarrista e voce dei Women, segna la fine della band. Sarà l’incontro con i chitarristi Scott Munro e Danny Christiansen a far nascere nell’ex bassista degli Women Matt Flegel e nell’ex batterista Mike Wallace la voglia di rimettersi in gioco e a dar vita ad una nuova band: i Viet Cong. La nuova formazione inizia a calcare i palchi di Calgary proponendo quello che sarà il loro primo Ep, “Cassette”. Il loro stile, definito “labyrinthine post-punk” viene accolto con entusiasmo dal pubblico tanto che la band verrà chiamata ad esibirsi al SXSW del 2014.
Di lì a poco la band firmerà per la canadese Flemish Eye e pubblicherà su vinile, via Mexican Summer, il loro Ep. Il vero debutto arriva però a Gennaio 2015. L’album, omonimo, viene pubblicato via Jagjaguwar e contiene le bellissime “Continental Shelf” e “Silhouettes”. L’album consacra il talento della band, e la loro performance al Primavera Sound dello stesso anno viene lodata da tutto il pubblico e la stampa presente. A seguito della discussione nata nel 2016 circa il loro nome, la band decide di cambiarlo in Preoccupations e di pubblicare, il 16 settembre 2016 via Jagjaguwar, il nuovo e omonimo album contenente il singolo “Anxiety”.
Sono passati due anni e i Preoccupations sono tornati con un nuovo disco in studio, “New Material”. I loro pezzi ancora una volta s’incentrano sui temi della creazione, distruzione e inutilità, e lo fanno con una singolare grinta post-punk. Sono evocativi e nitidissimi. “New Material” è una collezione di brani che amplia e approfondisce lo stile dei Preoccupations che arrivano a una vera e propria padronanza del proprio sound. Nei mesi precedenti alla registrazione del disco Flegel aveva già scritto alcuni testi, piccoli frammenti che non aveva assegnato a nessun pensiero o sentimento, ma che erano emblematici di un problema più profondo, qualcosa che stava germogliando dentro di lui e che era inarrestabile. Come la band iniziò a scrivere la nuova musica, tutti quei testi iniziarono a trovare la loro forma. ‘New Material’ costruisce un mondo sonoro intorno a quei sentimenti.