6 idee regalo selezionate dall’artista Andy McFly

Nel caos pre-natalizio non avrete tempo di girare per i mercatini più sfiziosi in città? Vi aiutiamo nell’ardua ricerca del perfetto regalo “creativo” e catchy, chiedendo consiglio all’artista e illustratrice Andy McFly. 

Coucou Suzette

https://coucousuzette.com/fr/

Juliette a.k.a. Coucou Suzette ed il suo shop sono puro French-pop-touch! Ci potete trovare di tutto: da calzini con due innamorati che ci danno dentro, anelli a forma di seno, spillette e cover per smartphone di bocche super rosse e occhi immensamente grandi. Se stavate pensando di far sorridere la vostra ragazz*, un vostro amico, o perché no, la vostra zia preferita, i suoi prodotti potrebbero essere perfetti! Vi consiglio di prenderli con almeno due settimane di anticipo, in modo che riesca a spedirveli e di conseguenza ad arrivare entro Natale! Il suo shop è aperto tutto l’anno, super colorato e divertentissimo.

 

Mr. Bingo Shop 

https://shop.mr.bingo/products/2018-advent-calendar

Mr. Bingo è uno dei personaggi più divertenti che possiate trovare su Instagram. Trasmette tutta questa sua caratteristica nei suoi lavori, come questo “Advent Calendar 2018” che descriverei come GENIALE! Questo calendario ha la peculiarità di essere molto diverso da tutti i classici calendari natalizi: questo calendario lo gratti via con la tua moneta ogni giorno come con un gratta e vinci, toglierai un vestito ad una persona rendendola nuda ed alla fine, ti rimarrà un illustrazione scellerata di una tipica serata londinese al pub, una scena piuttosto selvaggia…

Nel suo shop trovate anche altre idee regalo fantasiose tipo la “ Brexit Tea Towel” che raffigura i volti delle tipiche persone che hanno votato per la Brexit, oppure stikers, segnalibri e in certi periodi dell’anno mette in vendita un progetto in cui le persone possono chiedergli una cartolina con una sua dedica, che solitamente è un disegno accompagnato da una frase offensiva che il pubblico inglese sembra gradire molto. Il tutto impacchettato e spedito con il supporto morale della Regina d’Inghilterra: non siete ancora convinti? Tranquilli, lo rifarà anche il prossimo anno!

Failure To Not Forget

https://www.instagram.com/failure_to_not_forget/?hl=it

Un pò di auto-promo non fa mai male, soprattutto quando hai la possibilità di coinvolgere le persone in un mondo fantastico. Failure To Not Forget è un progetto artistico di Andy McFly e Sabrina Iamonte che fonde la fotografia analogica con la pittura, ricreando un mondo utopico, pop, distante dalla realtà. È possibile richiedere una stampa delle dimensioni desiderate, a prezzi molto accessibili con spedizione compresa, di uno o più artwork della loro collezione, per un regalo più personale ed artistico! Il progetto non ha ancora uno shop, ma ci si può mettere in contatto diretto con le artiste, usando la mail citata nel link, per personalizzare la stampa e richiedere informazioni dirette (non essendoci misure standard e limiti). Decisamente un regalo creativo e coloratissimo, dedicato agli amanti dell’arte. 

Hoppipolla Box

https://hoppipolla.it/

“Hoppípolla è un progetto che ha la missione di sostenere la cultura indipendente, attraverso la creazione di un nuovo canale distributivo nella forma di una scatola a sorpresa.” Con questa frase-manifesto Hoppipolla descrive le sue box, che, come hanno descritto, contengono cultura e sostanza sotto forma di sorpresa. Dalle loro box infatti, non saprai mai cosa aspettarti, perciò se siete dei tipi particolarmente emozionati dal valore aggiunto della sorpresa, questo regalo fa per voi. Illustrazioni, libri, zines, oggettini di design, piuttosto che gadgets, arricchiscono il concetto di Hoppipolla che offre diverse soluzioni e piani tariffari mensili o annuali. Esiste addirittura l’opzione REGALA con la quale potrete ancora di più sorprendere il diretto interessato!

Il loro manifesto si chiude con una stupenda frase di G. Zagrebelsky:

“Le idee racchiuse in se stesse si inaridiscono e si spengono.

Solo se circolano e si mescolano, vivono, fanno vivere,

si alimentano le une con le altre e contribuiscono

alla vita comune, cioè alla cultura.”

(Gustavo Zagrebelsky)

Tutt* Collective

https://tictail.com/tuttecollective?fbclid=IwAR2TqB3bRDM8KQ9uvQUOqOxqA9gryvpG5YkO3x54yEoZMXcLD50V2ZVCcFw

Tutt* Collective è un collettivo di illustratric* ed artist* italiane nato nel 2017 con base a Milano. Il collettivo ha all’attivo due zines andate a ruba fresche di stampa, con una terza in arrivo. Ogni zines racchiude in sé l’idea, l’illustrazione e le parole tutte collegate da un tema portante che le artist* decidono di interpretare a proprio modo.

Il concetto alla base del collettivo è unità e condivisione, insieme, attraverso l’arte, si cerca un dialogo e delle chiavi di lettura diverse per parlare di temi che interessano la nostra generazione, ma che parlino anche a tutte le altre generazioni. Tutt* oltre a creare zines indipendenti, collabora attivamente con diverse realtà su tutto il territorio nazionale. Tra le collaborazioni importanti c’è Nike, Orvieto Film Festival e Non Una Di Meno.

Il loro shop è fresco fresco di apertura nel quale potrete trovarci ovviamente le zines, le bellissime magliette e borse di tela, regali molto carini e adatti per tutte le tasche! Con il ricavato delle vendite, Tutt* stampa le zines e finanzia tutti i progetti del collettivo, quindi un motivo in più per sostenere la cultura indipendente! Vi consiglio, inoltre, di iscrivervi alla loro newsletter che vi terrà aggiornati su ogni loro mossa e novità. 

 

Faye Moorhouse

https://shop.fayemoorhouse.co.uk/

Faye è un’artista inglese super produttiva e decisamente fuori dai canoni. Nella sua bio scrive: “Lei dipinge cani, persone nude e attacchi di belve” il che fa già sorridere! A parte la sua arte colorata e naif all’estremo, crea un sacco di altri oggetti come libri, ceramiche e biglietti di auguri, tutte cose che si trovano nel suo shop, insieme a zines, stikers, stampe e persino ritratti personalizzati che lei chiama “Ugly Portraits”, molto divertenti e personali. Tra le proposte più economiche potete trovare le zines, le greeting cards e gli stikers, mentre se avete più liquidità, le ceramiche, le stampe e i suoi lavori originali, decisamente ne varranno la pena.