Da Elisa a Gad Lerner, tra capitalismo e montagna: questa settimana al Circolo dei Lettori

L’agenda del Circolo dei lettori di Torino targata OUTsiders webzine: vi raccontiamo gli eventi più interessanti in programma nella roccaforte culturale di via Bogino, tra ospiti internazionali e talenti a chilometro zero, gruppi di lettura e rassegne tematiche.


_ di Beatrice Brentani

Settimana spezzata: Ognissanti capita di giovedì, quest’anno, e il Circolo rimane chiuso sia quel giorno sia il giorno successivo (1 e 2 novembre). Riparte sabato, di nuovo pieno di energia. E gli appuntamenti tra lunedì e mercoledì non deludono certo le aspettative dei lettori – la session acustica di presentazione del nuovo album di Elisa, per esempio, merita proprio l’ascolto.

Lunedì 29

Ore 15-16, la session acustica di presentazione del nuovo album Diari aperti di e con Elisa. Modalità di partecipazione: acquista il cd Diari aperti presso il Mondadori Bookstore (via Monte di Pietà 2) a partire da venerdì 26 ottobre e ricevi il pass necessario per partecipare, fino a esaurimento posti in sala.
Al termine dell’esibizione, tutti i fan in possesso del pass riceveranno un omaggio.
Ingresso riservato ai possessori del pass.

Ore 18, la presentazione del libro Un capitalismo per tutti di e con Germano Maifreda edito da GUERINI E ASSOCIATI; con Sergio Cofferati, europarlamentare, Gad Lerner, giornalista, Roberto Marchionatti, Economia politica Università di Torino, Riccardo Rossotto, avvocato e Cesare Vaciago.

Ore 19.30, evento ospite: seminario di psicanalisi lacaniana dal titolo “Dal trauma al fantasma come mito soggettivo“, con Rosa Elena Manzetti, Maura Fabrizia MussoDavide Pegoraro, psicoanalisti membri della Scuola lacaniana di psicoanalisi.

Ore 21, il secondo appuntamento di In cordata, con Irene Borgna, autrice del libro Ponte alle Grazie e Club Alpino Italiano e Michela Zucca, antropologa alpina.

Martedì 30

Ore 18, la presentazione del libro Oltre il nudge di e con Riccardo Viale edito da Il Mulino; con Benedetto Camerana, architetto, Sergio Chiamparino, presidente Regione Piemonte e Maurizio Molinari, direttore “La Stampa”.

Secondo evento alle 18: Costruire un sistema di relazionipercorsi riabilitativi per restituire cittadini alla società; con Davide Petrini, Diritto penale Università di Torino, Monica Cristina Gallo, Garante dei diritti delle persone private della libertà di Torino, Domenico Arena, dirigente Ufficio Esecuzione Penale Esterna per Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria. Modera Francesco Tresso, consigliere comunale e vicepresidente Commissione Consiliare Speciale per la promozione della cultura della legalità e del contrasto dei fenomeni mafiosi di Torino. Evento a cura di Ufficio del Garante e Commissione consiliare sulla legalità Città di Torino, Come noi onlus

Ore 21, evento ospite: una conferenza dal titolo “Il Cristo sociale di Pasolini“, con Giuseppe D’Agostino, cofondatore ATM – Antropologia Terzo Millennio e Nicola Feruglio, scrittore e presidente ATM. Letture di Antonella Delli Gatti.

Sempre alle 21, l’incontro con Li Kunwu con Bruno Ventavoli; a partire dal libro edito da add (Una vita cinese, l’autobiografia a fumetti dell’artista, disegnata da lui stesso e scritta a quattro mani con P. Ôtié); in collaborazione con Istituto Confucio dell’Università di Torino.

Mercoledì 31

Ore 18, evento ospite: la presentazione di L’autunno della maniera (Officina Libraria) di Alessia Ulisse e Michela Corso, con Silvia Ginzburg, Storia dell’arte moderna Università di Roma3, Enrica Pagella, direttore Musei Reali di Torino e Vittoria Romani, Storia dell’arte moderna Università di Padova. Evento a cura di Galleria Benappi di Torino.

Alla stessa ora, il secondo evento ospite: la presentazione di Torino piccola (Pendragon) di Mariolina Bertini, con Monica Bardi.

Sabato 3

Ore 11, la consueta rassegna stampa a cura del Post con Luca Sofri e Francesco Costa. Prenotazione obbligatoria alla mail prenotazioni@circololettori.it.

Ore 18, la presentazione del libro Italia da salvare (Interventi, discorsi e lettere di Giorgio Bassani da presidente di Italia nostra) di e con Cristiano Spila edito da Feltrinelli; con Adriana Elena My, presidente Consiglio regionale Piemonte Italia Nostra.