Torino: per il weekend dal “toret” di Piazza Castello si beve Barbera

In occasione dell’evento “Vendemmia a Torino – Grapes in Town”, questo weekend dalla storica fontanella torinese sgorgherà Barbera anziché acqua.


_ di Beatrice Brentani

Vendemmia a Torino – Grapes in Town” compie due anni: la manifestazione è promossa dall’assessorato alla Cultura e al turismo della Regione Piemonte e realizzata con la collaborazione della Città di Torino con la finalità di portare l’eccellenza vitivinicola piemontese nel cuore storico e culturale della città. E per celebrare l’evento, nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 ottobre un toret (la fontanella verde con la testa di toro, simbolo della capitale sabauda) sarà trasportato su un veicolo elettrico Pony Zero e attraverserà alcune tra le strade principali del centro e delle periferie della città – piazza Castello, Porta Palazzo, via Lagrange, via Carlo Alberto, ecc.

Sì, ma qual è la bizzarra eccezionalità predisposta per l’occasione?

Il toret in questione farà sgorgare dalle sue fauci non acqua, bensì fiumi di vino Barbera Fontanafredda, che saranno gentilmente offerti a tutti i passanti – preparate i bicchieri per questa insolita occasione.

La possibilità è offerta da Eataly in collaborazione con l’associazione I Love Toret. Nel corso dell’evento Eataly Lingotto proporrà Degustando la vendemmia, un tour guidato all’enoteca dello store durante i quali i cantinieri faranno conoscere le eccellenze del territorio.

Saranno proposte inoltre degustazioni di vino, mixology & djset dalla cantina di Eataly per la Notte della Vendemmia in programma sabato 20 ottobre: presso Eataly Lingotto (Via Nizza, 230/14) ci sarà, come già accennato, la musica di Dj Suna, piatti unici, litri di vino, un corner cocktail a base di vini e tanto altro ancora (e, per l’occasione, è possibile acquistare al costo di 25 euro la VendemmiaCard, che dà diritto a 10 degustazioni di vino da 0,50 cl. più uno sfizio di Eataly. Per ulteriori informazioni visitate la pagina ufficiale dell’evento).

blank

“Vendemmia a Torino – Grapes in Town” si terrà in città, nelle location auliche, da 19 al 21 ottobre 2018. Tra le locations proposte troviamo Villa della Regina, i Musei Reali, l’Archivio di Stato, il Circolo dei Lettori, Palazzo Carignano e tanti altri palazzi storici di Torino. Quest’anno, grazie alla collaborazione con Portici Divini, le eccellenze enologiche torinesi saranno a disposizione di appassionati e visitatori in 35 locali che si trovano lungo i portici del centro. E così, tutti avranno la possibilità di avvicinarsi al mondo dei vini torinesi e, più in generale, piemontesi, la cui qualità è internazionalmente riconosciuta. Durante la manifestazione in città verranno anche organizzati workshop, degustazioni, masterclass e un convegno dedicato ai vigneti urbani italiani – quest’ultimo si avrà luogo proprio presso la Villa della Regina, dove è nato il primo e unico vino DOC 100% torinese, la “Vigna della Regina”.

Il video di Alessandro Contaldo su Repubblica Tv ci mostra il toret in azione già lo scorso anno (15 ottobre 2017):