Gli ultimi appuntamenti di Schermi a Catanzaro

Il cinema d’autore, con i suoi protagonisti, raggiunge le periferie di Catanzaro. Ultimi appuntamenti – tutti gratuiti – con Walter De Majo, Giovanni Dota, Elio Di Pace, Matteo Pedicini, Mathieu Kassovitz e la serata di gala delle premiazioni dei concorsi. 

“Schermi” è un progetto di cinema girovago che punta alle periferie culturali per continuare a stupire, divertire e far riflettere. Una serie di proiezioni nomadi lungo tutto il mese di Settembre attraverso i quartieri periferici della città di Catanzaro, dal mare a salire fino al centro della città, passando per la montagna: partendo da Catanzaro Lido e arrivando a zone difficili, avamposti della criminalità, come Pistoia, Aranceto e Corvo, per proseguire verso quartieri da sempre vissuti come lontani, marginali, Mater Domini, Gagliano, Pontepiccolo, Giardini S. Leonardo e Pianicello.

Promossa dal MiBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie Urbane e Direzione Generale Cinema,  all’interno del cartellone del progetto Cineperiferie, e organizzata dal collettivo Divina Mania, “Schermi” ha l’obiettivo di far vivere la periferia attraverso il cinema presentando un cartellone di lungometraggi italiani e stranieri e di cortometraggi di giovani autori. Un racconto visivo che muoverà dalle borgate romane alle banlieue francesi, dalle favelas brasiliane a “Le Vele” di Scampia, dai suburbs inglesi e americani ai quelli di Cagliari, puntando ad offrire al pubblico una prospettiva sulle persone, le relazioni e le dinamiche dei contesti periferici. Per far comprendere che vivere in contesti periferici non è uno stigma e che ogni periferia può diventare “centro”, oltre gli stereotipi.

Tra i film selezionati: “Dogman” di Matteo Garrone (7 settembre), “Fa’ la cosa giusta” di Spike Lee (14 settembre), “A Ciambra” di Jonas Carpignano (15 settembre), “Non essere cattivo” di Claudio Caligari (21 settembre), “L’Odio” di Mathieu Kassovitz (28 settembre) e altri, accanto ai corti di nuovi autori come Alessandro Grande, Aldo Iuliano, Walter De Majo.

La “carovana” di “Schermi” si muoverà tramite un furgone appositamente scenografato dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti (ABA), che diventerà perfettamente riconoscibile quale veicolo dell’iniziativa; per preparare il terreno alla proiezione di ogni serata durante i giorni precedenti la rassegna, il progetto verrà presentato agli studenti delle scuole del territorio, raccogliendo e stimolando le loro idee sul cinema. Oltre a presentare e proiettare film, verrà raccolto anche del materiale di reportage, utile a costruire un corto-documentario capace di testimoniare l’incidenza del progetto sul territorio, che verrà presentato nell’ultima giornata della rassegna, il 29 settembre.

La finalità intrinseca di “Schermi” è stimolare una riflessione sul concetto di periferia, su come viene vissuta, e come viene immaginata; sulla necessità di una visione inclusiva e sull’importanza del cinema come elemento di aggregazione, di riflessione e di miglioramento sociale attraverso il rafforzamento del senso di comunità e la promozione di un “protagonismo periferico”.

 

28 settembre – GIARDINI S. LEONARDO

“La Chimera” di Walter De Majo, Giovanni Dota, Elio Di Pace, Matteo Pedicini – IT, 2017, 20’

“L’odio” di Mathieu Kassovitz – FR, 1995, 98’

29 settembre – PIANICELLO

Dibattito sul ruolo del cinema nella valorizzazione del territorio, premiazione concorsi, proiezione docu-corto “Catanzaro, Cinema multipiazza”, PURUSPARTY

Inizio proiezioni ore 20:30 – tutte le proiezioni sono gratuite