MITO per la Città: un programma che da dieci anni ci sorprende leggere e che soprattutto ci piacerà ascoltare. Martedì 18 settembre alle ore 19, presso Housing Giulia -Via Cigna 14/L Torino- si terrà il concerto gratuito (fino ad esaurimento posti) dei Tàlia Ensemble.
Per il decimo anno MITO per la Città percorre Torino con i suoi momenti musicali che accompagnano il festival con lo scopo di portare la musica a tutti. Questo ideale abbraccio al territorio trova complemento nel cartellone principale del festival, con una programmazione che tocca tutte le circoscrizioni con concerti gratuiti nei luoghi di culto o al costo simbolico di 3 euro in accoglienti teatri periferici.
–
MITO per la Città promuove musica di qualità, ampliando la platea dei partecipanti con l’obiettivo di raggiungere anche coloro che non frequentano le sale da concerto o che sono impossibilitati a farlo.
Un’offerta di 30 concerti, di cui 14 periferici e 11 compresi nel Giorno dei Cori, che si integrano ai 90 momenti musicali durante i quali 5 formazioni ,di allievi del Conservatorio di Torino incontreranno pazienti di ospedali, detenuti, ospiti di case di riposo, di centri di salute mentale e residenze per disabili, utenti delle biblioteche come dei dormitori.
Molti momenti sono pensati per i bambini, offrendo così al pubblico del futuro, composto dai ragazzi delle 10 scuole impegnate nella cura di altrettanti musei scolastici e a bimbi di 10 nidi e materne, musica loro dedicata. Tra i concerti riservati all’infanzia, significative le note destinate ad un reparto maternità dell’ospedale Sant’Anna e ai piccoli pazienti del Regina Margherita.
MITO per la Città collabora inoltre al progetto cittadino 1938-2018, ideato in occasione dell’ottantesimo anniversario delle leggi razziali.
In allegato il programma completo del festival: progammamitoperlacitta2018.pdf