L’agenda del Circolo dei lettori di Torino targata OUTsiders webzine: vi raccontiamo gli eventi più interessanti in programma nella roccaforte culturale di via Bogino, tra ospiti internazionali e talenti a chilometro zero, gruppi di lettura e rassegne tematiche.
–
_ di Beatrice Brentani
La primavera porta con sé aria fresca e profumata e tanta voglia di fare. E il Circolo mantiene alte le aspettative del suo pubblico: numerosissimi gli eventi di queste calde giornate, le soddisfazioni sicuramente non tarderanno a mancare. E poi, in questi giorni cosa c’è di meglio che deliziarsi con un buon succo fresco, tra un incontro e l’altro, al Barney’s?
Lunedì 23
Musica Jazz, spettacoli teatrali e discorsi sul fare teatro, letteratura: ce n’è per tutti, come sempre. Il lunedì è lieto, se si passa dal Circolo.
Torino Jazz Meetings 2018 sarà presente al Circolo da questo lunedì a mercoledì 25: incontri e proposte per il jazz del Piemonte, e non solo; a cura di Consorzio Piemonte Jazz; con il supporto di Torino Jazz Festival; info piemontejazz.it. Il programma completo degli eventi al Circolo è disponibile QUI.
Ore 18, l’incontro con Pietro Crivellaro, Centro studi Teatro Stabile Torino, Franco Perrelli e Paola Trivero, Università di Torino, alla presenza di Sergio Doplicher e Valeria Rossella che ha donato al Centro studi del Teatro Stabile di Torino l’intero fondo teatrale del marito; in occasione dell’uscita di Teatro meraviglioso (BE@A), raccolta completa dei suoi testi teatrali.
Ore 18, evento ospite: Antonella Marchisella e Massimo Montebove presentano Siamo davvero sicuri? (Laurus Robuffo); con Cristina Civilotti, psicoterapeuta, Luca Guglielminetti, già consulente Associazione Italiana Vittime del Terrorismo, Fabrizio Minniti, esperto in sicurezza internazionale, Nicola Rossiello, segretario generale Sindacato Polizia di Stato Silp CGil Piemonte e Giuseppe Zuffanti, direttore tecnico principale Compartimento Polizia postale e delle comunicazioni di Torino.
Ore 18.30, presentazione del libro La sera a Roma di e con Enrico Vanzine edito da Mondadori; con Massimo Bray, Steve Della Casa, Ugo Nespolo e Bruno Ventavoli; partner Cantina Damilano e Acqua Sparea.
Ore 21, Jago. Un burattinaio. Atto unico per attore e burattini; spettacolo con Saulo Lucci, musica di Francesco Vigna.
Martedì 24
La musica Jazz ci accompagna per tre giornate di seguito: questa sarà la seconda, ma non mancheranno anche moltissimi altri eventi: discorsi sui problemi di coppia, consigli di lettura e presentazioni librarie.
Continua il Torino Jazz Meetings 2018 – QUI il programma completo del Circolo.
Ore 17.30, evento ospite: Paolo Tarsi presenta L’algebra delle lampade (Ventura); con Veronica Grozio, curatrice galleria UnimediaModern di Genova.
Ore 18, presentazione del libro Di cuore e di coraggio di e con Antonia Klugmann edito da Giunti; con Antonio Pascale, scrittore.
Ore 18, evento ospite: Francesco Cicchi presenta Pietra.L’anima e l’infinito da abitare (la meridiana); con Tiziana Ciampolini, formatrice Osservatorio Caritas di Torino, Giuseppe Frangi, direttore Vita non Profit, Marina Palumbo, giornalista, Catterina Seia, vicepresidente Fondazione Fitzcarraldo e Massimo Vincenzi, vicedirettore “La Stampa”.
Ore 19, torna per il terzo incontro il Salotto di TuttoLibri: recensioni, anteprime e consigli con Bruno Ventavoli, TTL – LA STAMPA.
Ore 21, evento ospite: Walter Comello parlerà della coppia, di prevenzione e terapia ai problemi nella vita a due; info waltercomello.it; consigliata prenotazione 011 8129758 | info@psychecentrostudi.it.
Mercoledì 25
Ci si prende una pausa e si fa festa.
L’ultima giornata del Torino Jazz Metings 2018 – QUI il programma completo.
Ore 17, Miravo alle stelle. Storie di resistenza piemontese. Spettacolo con Enrico Dusio e Carlo Roncaglia; produzione Accademia dei folli.
Giovedì 26
E per compensare il riposo di mercoledì (solo due eventi, ci siamo riposati, ammettiamolo) eccoci di nuovo con un programma ricchissimo ed estremamente variegato: passeggiate virtuali, gruppi di lettura (ma quelli ci sono sempre), presentazioni di libri e discorsi sul design dell’artigianato. Cosa si può chiedere di più?
Ore 15, evento ospite: Una passeggiata virtuale per Torino con Rosalba Fano, docente Istituti Superiori (prossimi incontri: 10-24/05, 21/06).
Dalle 18 alle 19, il Gruppo di Lettura Libri a Km zero con Federico Audisio parlerà di Quell’anno a Mosca (1980-1981) (Impremix Visual Grafika) di e con Anna Roberti.
Ore 18, evento ospite: Federico Bellono e Filomena Greco presentano Gente di fabbrica (Gruppo Abele); con Laura Curino, attrice e Daniela Lanni, giornalista.
Ore 18.30, #ARTIGIANATEDESIGN #25. Il fascino seduttivo del packaging, con Valerio Campisi, designer, Elena Imberti, grafica e scenografa, Giuseppe Izzinosa, presidente CNA comunicazione e Vitaliano Alessio Stefanoni, responsabile CNA comunicazione e terziario Avanzato.
Ore 21, evento ospite: Flavio Amico presenta La nottola di Minerva; con Paolo Bricco, giornalista e Marco Greco, psicoterapeuta e psicodramatista.
Ore 21, presentazione del libro Brave con la lingua (Autori Riuniti). Le “parole chiuse” di 14 scrittrici; con Vittoria Baruffaldi, Noemi Cuffia, Flavia Fratello, Silvia Greco, Francesca Manfredi, Giulia Muscatelli (curatrice), Silvia Pelizzari, Giulia Perona, Chiara Pietta, Domitilla Pirro, Irene Roncoroni ed Elena Varvello.
Venerdì 27
Il finesettimana sta arrivando… E già si sente la sua brezza! Gli eventi ospiti regnano sovrani, questo venerdì al Circolo.
Ore 18, presentazione del libro Momenti di felicità a cura di e con PAOLA RUMORE edito da il Mulino; con Luca Fonnesu, Università di Pavia, Stefano Poggi, Università di Firenze, Pietro Rossi, Accademia delle Scienze di Torino e Salvatore Veca, IUSS Pavia.
Ore 18, evento ospite: Gianclaudio Vianzone presenta Il metodo difesa personale adattata (presadiretta); con Renato Durante e Michele Ruggiero, giornalista Rai3 Piemonte.
Stesso orario, altro evento ospite: Salvatore Savoia presenta Mister Garibaldi (Torri del Vento); con Gianni Oliva, storico e Germana Zuffanti.
Ore 21, evento ospite: lo spettacolo Battaglie con Marina Bassani, Lorenzo Bartoli e Gian Luca Gambino; produzione Teatro Selig. Il biglietto avrà un costo di € 6; info biglietteria selig@teatroselig.it.
Sabato 28
Il sabato è per lo svago. La cultura è uno svago. Pure i sillogismi ci portano al Circolo, c’è poco da fare.
Ore 10, evento ospite: il Premio Murazzi con Lilli Bertone, vicepresidente Comitato d’onore, Sandro Gros-Pietro, presidente giuria e Antonella Parigi, assessore Cultura e Turismo Regione Piemonte (alle ore 10 vi sarà la premiazione delle opere di poesia, narrativa e saggistica, mentre alle ore 18 il premio alla carriera a e con Claudio Magris, con Gianluigi Beccaria).
Ore 18, Fabio Zuffanti presenta Storie notturne (Ensemble); con Franco Vanni e Germana Zuffanti.
Ore 21, evento ospite: Dalle armonie dell’Ottocento al tango di Piazzola, con Duo Massimino-Ramonda.