I prossimi appuntamenti al Circolo dei Lettori di Torino

L’agenda del Circolo dei lettori di Torino targata OUTsiders webzine: vi raccontiamo gli eventi più interessanti in programma nella roccaforte culturale di via Bogino, tra ospiti internazionali e talenti a chilometro zero, gruppi di lettura e rassegne tematiche.


_ di Beatrice Brentani

Aprile è un mese di scoperte; essere svegliati dal profumo della primavera mette tutti di buon umore. Ed ecco che, di conseguenza, anche gli eventi al Circolo dei Lettori acquistano un sapore ancora più succoso. Tante presentazioni, discussioni e Festival di cinema e narrativa. Un tuffo nelle fresche acque dal suono vivace delle rondini in arrivo.

Lunedì 9

Discussioni e presentazioni importanti per  un lunedì con il botto. Giornalismo, poltica e biotestamenti.
Ore 18, presentazione del libro Politica e negazione di e con Roberto Esposito, edito da Einaudi; con i filosofi Simona Forti e Federico Vercellone.
Ore 18.30, 
presentazione del libro No News Good News di e con Gianluigi Colin edito da Rizzoli; con Nicola Davide Angerame, curatore e critico d’arte, Marcello Jori, artista e Alberto Sinigaglia, presidente Ordine dei Giornalisti del Piemonte e fondatore di TuttoLibri de “La Stampa”.  Una biografia per immagini del cover editor della Lettura del “Corriere della Sera”.
Alle ore 21, una discussione con con i notai Giulio Biino e Fabrizio Olivero, i medici Ottavio Davini Pier Paolo DonadioPaolo Davico Bonino, avvocato, Donata Lenzi, relatrice Pd del disegno di legge sul biotestamento e Massimo Mori, filosofo: si parlerà di Biotestamento, Living will, DAT.

Martedì 10

Un martedì ricchissimo che nasce già alle 100 di mattina: un contest in occasione di Lovers Film Festival, tre presentazioni di libri e … Una discussione sull’asparago, delizia primaverile. Sì, avete letto bene.
Dalle 10 alle 19, Masterclass con Teho Teardo: dalla collaborazione fra Lover Film Festival e SeeYouSound International Music Film Festival è nato il nuovo format Music Riot.  Un contest aperto a musicisti/compositori under quaranta che verranno selezionati per partecipare a un approfondimento sulla soundtrack cinematografica grazie a una masterclass di specializzazione con Teho Teardo. Per poter partecipare come uditori, occorre soltanto inviare una mail a info@circololettori.it.

Ore 18, presentazione del libro L’angelo del mare fangoso di e con Roberto Tiraboschi, edito da e/o.
Sempre alle 18, altri due eventi: nel primo si parlerà di delizie di stagione con Gino Anchisi, presidente Associazione produttori di asparagi di Santena e delle terre del Pianalto, Antonella Parigi, assessore Cultura e Turismo Regione Piemonte, Gianni Oliva, storico e Marco Trabucco, giornalista. Il Re indiscusso della primavera è, senza dubbio, l’asparago. Il secondo evento sarà invece la presentazione del libro Costruito da Dio di e con di e con Angelo Crespi edito da Johan & Levi; con Luca Beatrice e Benedetto Camerana, architetto.
Terminiamo alle 21 con la presentazione del libro La poesia è un unicorno di e con presentazione del libro di e con Francesca Genti edito da Mondadori; con Roberto Canella. La scrittrice ci indica i tanti modi possibili per usare la poesia (e ci aiuta a cercarla).

Mercoledì 11

Per chi volesse ascoltare i possibili futuri soundtrack cinematografici, continua il Masterclass iniziato ieri; la sera, invece, tre interessanti presentazioni di libri.
Dalle 10 alle 19, continua il Masterclass con Teho Teardo.
Alle 18 un evento ospite; la presentazione del romanzo La verità di Elvira di Isabella Brega, edito da Albeggi; con Maurizio Fabbro.
Sempre alle 18, presentazione del libro Nel vivavio delle comete di e con Carlo Ossola edito da Marsilio; con i linguisti Gian Luigi Beccaria e Fabrizio Angelo Pennacchietti. Stesso orario: presentazione del libro Il complotto Toscanini di e con Filippo Iannarone edito da Piemme; con Alessandro Perissinotto, scrittore e Alberto Sinigaglia, musicologo e giornalista.

Giovedì 12

Giovedì, Venerdì e sabato il Circolo ospiterà incontri, seminari e laboratori di… Criminologia. Attenzione.
Dalle ore 18 alle 19, il Gruppo di lettura Libri a km zero gestito da Federico Audisio analizzerà Oltre la superficie delle cose (Undici) di e con Sabrina Falanga.
Dalle 9.30 di questo giorno fino a sabato 14, inoltre, il Circolo dei Lettori ospiterà alcuni eventi del Torino Crime Festival, il primo festival italiano dedicato alla criminologia e allo storytelling dei fenomeni criminali. Il programma completo è disponibile su crimefestival.it, mentre l’agenda degli eventi ospitati dal Circolo è consultabile QUI.

Venerdì 13

Continua Torino Crime Festival, QUI la lista completa degli eventi ospitati dal Circolo.

Sabato 14

Ultima giornata del Torino Crime Festival: di nuovo, rimandiamo alla PAGINA del Circolo per la lista degli eventi ospitati.
Due laboratori per bambini:
il primo si terrà dalle 15 alle 17 a cura di EXKi e Le Sillabe e, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, si leggerà una storia a tema e si parlerà di riciclaggio (ci saranno giochi e una merenda a tema). Ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria 011 4326827 | info@circololettori.it.
Il secondo laboratorio è sempre La banda dei Lettori: dalle 16 alle 17.30, questa volta, in occasione del Torino Crime Festival, vi sarà un laboratorio teatrale a cura di Fiona Sansone a partire da Tenebrossa (orecchio acerbo) di Jean-Luc Fromental, illustrazioni di Joëlle Jolivet.

In copertina: PH_Elia_Falaschi