Dall’importanza della location all’apparato burocratico, dalla “vision” che deve sviluppare il direttore artistico alla gestione dei social network: il corso di organizzazione eventi organizzato da Gamma Institute punta ad entrare dentro agli ingranaggi dell’entertainment culturale e dare una panoramica onnicomprensiva su una questione troppo spesso trattata in maniera “vecchia” e poco lungimirante nel nostro Paese.
–
_di Lorenzo Giannetti
Le lezioni del corso non si terranno nella sede del Gamma Institute, a due passi dal Pala Alpitour, bensì nei nuovi locali dell’Impact Hub Torino, un open space su più livelli incastonato nella struttura post-industriale dell’ex Fabbrica Incet (recentemente riqualificata e rivalutata anche da progetti artistici come il TOdays Festival e il polo eno-gastronimico Edit).
Il primo appuntamento ha palesato l’impostazione e l’approccio del corso: professionisti del settore con grande esperienza alle spalle, lezioni teoriche frontali abbinate a laboratori pratici, costante dialogo e scambio di idee in una atmosfera stimolante e informale.
Stefano Pesca – direttore dell’agenzia Beit e ideatore del format Vertical Stage – ha dato il via a questo percorso verso la costruzione ideale di un evento musicale, a partire ovviamente dalle fondamenta: l’intuizione iniziale, l’idea di partenza. In termini tecnici: il concept e la mission in base alle quali plasmare il nostro evento.
Attraverso molti esempi concreti e storie di vita vissuta, sono emersi quasi fisiologicamente molti degli argomenti che saranno sviscerati nelle prossime settimane: dall’individuazione di un target di riferimento al terreno scivoloso della ricerca del budget, passando per la descrizione della figura – difficile da inquadrare – del direttore artistico. Ed è proprio in merito a quest’ultima suggestione, che emerge uno degli spunti di riflessione più interessanti di questa prima lezione, quando Stefano Pesca afferma:
“In qualche modo il direttore artistico è egli stesso un artista. Un po’ come per l’Arte dunque, si può e si deve studiare tanto. Però è ovvio che si deve anche avere “qualcosa da dire” e diciamo che questo qualcosa non si può spiegare in senso stretto. Volendo però possiamo anche dire che il direttore artistico è un po’ come il regista di un film: deve avere un’idea, la visione d’insieme e saper mettere insieme tutti i pezzi di un puzzle complesso”.
Tocca agli studenti, nelle prossime lezioni, mettere mano ai vari pezzi di questo puzzle.
–
–
–
–
Di seguito la presentazione del corso:
Gamma Music Institute e ARCI Torino presentano la prima edizione del Corso di Organizzazione Eventi Musicali,un programma formativo di dodici lezioni che coprirà in dettaglio tutte le aree tematiche necessarie a organizzare eventi musicali in diversi contesti.
Il corso vuole essere altamente professionalizzante e si rivolge a operatori del settore che vogliono affinare le proprie capacità e aumentare il network e a studenti che intendono approcciarsi al mondo degli eventi musicali.
–
CORSO DI ORGANIZZAZIONE EVENTI MUSICALI
5 marzo – 4 giugno 2018, Torino
Gamma Music Institute in collaborazione con ARCI Torino
Durante le lezioni, si alterneranno sedici ospiti, provenienti da alcune delle realtà italiane di maggior successo, che porteranno esempi pratici provenienti dalle esperienze acquisite in anni di attività sul campo. Tra loro Roberto Spallacci, cofondatore di Associazione Situazione Xplosiva e Club To Club Festival, Carlo Pastore, direttore artistico del Mi AMI festival di Milano, Denis Longhi,direttore artistico di Jazz Re:Found, Salvatore Perri, creatore dell’agenzia Dunter e di Apolide festival, Stefano Pesca,dell’agenzia Beit e ideatore del format Vertical Stage.
Durante il corso si affronteranno in maniera specifica tutte le tematiche che riguardano la progettazione e la produzione dell’evento musicale, dalla sicurezza agli aspetti tecnici, fino a coprire aree complesse come licenze, permessi, ticketing e SIAE.
Due punti chiave che verranno approfondite sono il project developmente la misurazione dell’impatto, integrando le nuove sfide per gli operatori del settore: per mettere in risalto l’importanza della visione a lungo termine e del coordinamento delle diverse componenti di un progetto interverranno Dario Consoli (SmarTramS) e Roberta Chiodi (Situazione Xplosiva e Club To Club), mentre Nicola Zanola, ideatore della start up ad impatto sociale Apical Services, e Andrea Minetto dell’assessorato alla Cultura di Milano parleranno di temi sempre più cruciali nel panorama odierno: l’impatto degli eventi musicali su territorio, sull’ecosistema locale e la conseguente auspicabile cooperazione tra organizzatori di eventi e pubblica amministrazione.
Il programma è in linea con la visione complessiva di Gamma Music Institute, una realtà indipendente che si occupa di formazione musicale moderna e music management. Dal 2014 offre corsi professionali con l’obiettivo di mettere in rete eccellenze italiane con i futuri artisti e professionisti del settore musicale. Tutti i docenti del Gamma Music Institutesono professionisti dalla profonda esperienza, attivi oggi nell’industria della musica. Il Gamma Music Institute risponde a un’esigenza formativa che al momento non trova soluzioni in Italia, l’offerta di corsi, seminari e workshop con una ricaduta immediata sul percorso formativo dei moderni musicisti, dj e professionisti del settore musicale.
Nell’area di Music Production questo si traduce in una formazione specifica, favorita da una curva di esercitazione morbida e accessibile a tutti, per permettere ai musicisti che usano le moderne tecnologie di fare il salto di qualità, finalizzando prodotti musicali alle pubblicazioni online e offline. Queste capacità sono difficilmente accessibili altrimenti, sia per gli autodidatti che per gli artisti provenienti da scuole di alta formazione.
Per l’area di Music Management, il Gamma Music Institute sopperisce all’assenza di corsi intensivi, che mettano direttamente in contatto studenti e professionisti, con il loro bagaglio di esperienza e la loro rete di pubbliche relazioni, in percorsi formativi finalizzati a cogliere gli elementi essenziali della moderna gestione dell’industria musicale.
Il modello di insegnamento del Gamma Music Institute non vuole essere verticale, ma promuovere l’interazione tra insegnante e studente, cercando di sviluppare capacità spendibili in tempi brevi e generando un apprendimento dalla ricaduta immediata sui percorsi individuali, con impatto a lungo termine sull’ecosistema circostante.
ARCI Torino ha accolto positivamente l’intero progetto, che si sposa perfettamente con la missione dell’Associazione: creare nuovi terreni fertili per nutrire il contesto creativo locale. ARCI ha messo a disposizione gli spazi della sede torinese di Via Verdi, dove si svolgeranno le dodici lezioni del corso. I possessori delle tessera ARCI avranno diritto a uno sconto del 10% sul costo complessivo del corso che è di 450€.
I posti sono limitati, per iscrizioni e maggiori dettagli è possibile visitare il sito gammamusicinstitute.com, scrivere una mail a info@gammamusicinstitute.com o contattare il +39 392 935 2889.
–
–
–
PROGRAMMA DEL CORSO 2018 IN DETTAGLIO
–
EVENT CONCEPT AND DESIGN
Tipologia di eventi, definizione mission, benchmark e case studies
Stefano Pesca
–
DIREZIONE ARTISTICA
Linea artistica/ricerca, contenuti artistici, booking
Denis Longhi, Carlo Pastore
–
PROJECT DEVELOPMENT
Business planning, project development e budget tools: SWOT, PEST, Gantt
Roberta Chiodi, Dario Consoli
TICKETING SIAE
Ticketing platforms, strategie e criticità, SIAE ENPALS
Roberto Spallacci, Luca Baldini
LICENZE E PERMESSI
Licenze, permessi, nuove norme di sicurezza, tempistiche e budget
Alessandro Maioglio + Guest
PARTNERSHIP FUNDRAISING
Tipologie di partnership e sponsorship, scrittura progetti per bandi pubblici
Stefano Pesca, Dario Consoli
COMUNICAZIONE PR
Strategic communication planning, pubbliche relazioni, ufficio stampa
Salvatore Perri, Giorgia Mortara
MEDIA PLAN MARKETING
Canali online, comunicazione integrata social, marketing e nuove piattaforme
Salvatore Perri, Germano Centorbi
PRODUZIONE LOGISTICA
Logistica luci/audio, montaggio stage, costumer experience
Leandro Frencia, Andrea Moi
SERVIZI E STAFF
Sicurezza/soccorso, personale bar, food, servizi
Leandro Frencia, Andrea Moi
TRAVEL AND ACCOMMODATION
Accommodation, travels, artist care, artist rider
Chiara Bertamini, Roberta Chiodi
IMPACT AND NEW CHALLENGES
Misurazione impatto, follow up, new challenges e pubblica amministrazione
Riccardo Ramello, Nicola Zanola, Andrea Minetto
–
Immagine di copertina by Giorgio Sottile