Gli appuntamenti della settimana al Circolo dei lettori

L’agenda del Circolo dei lettori di Torino targata OUTsiders webzine: vi raccontiamo gli eventi più interessanti in programma nella roccaforte culturale di via Bogino, tra ospiti internazionali e talenti a chilometro zero, gruppi di lettura e rassegne tematiche. 

_
_ di Valentina De Carlo

Ormai i giorni di festa fatti di prelibatezze e di chiacchiere sono un ricordo lontano e, senza neanche accorgercene, siamo tornati ai nostri impegni quotidiani, senza dimenticarci però di ritagliarci qua e là qualche spazio per fermarci a pensare, ad ascoltare e a riflettere in compagnia del Circolo dei Lettori che ci propone sempre qualcosa di nuovo su cui soffermare la nostra attenzione, restando per qualche ora fuori dal mondo, cullandoci tra libri, riviste, pensieri e parole. Una ricarica di energia per la mente.

Questa settimana ripartono in via Bogino 9 gli appuntamenti con i gruppi di lettura e tra viaggi, cinema, poesia, favole in francese, scrittrici russe e molto altro, c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Lunedì 15

Il lunedì comincia con la figura enigmatica della Maddalena, che viene analizzata in tutti i suoi misteriosi aspetti da Edmondo Lupieri autore del libro UNA SPOSA PER GESÙ (h 18) che ci fa interrogare su colei che scoprì il sepolcro vuoto, diventata ormai chiave di volta di ardite architetture agiografiche.

Martedì 16

Da una misteriosa figura femminile passiamo ad un geniale e altrettanto misterioso personaggio maschile: Leonardo da Vinci. Un trio di studiosi d’eccezione, Simone Ferrari, Pierluigi Carofano e Alberto Cottino si incontrano per dibattere su I LUOGHI DI LEONARDO (h 18) passando per Milano, Vigevano ed infine la Francia, seguendo come filo rosso gli interessi eclettici del genio italiano.

Quelli che puntellano la biografia di Leonardo sono reali, quelli che dilagano nei thriller di Donato Carrisi sono frutto della fantasia dell’autore: gli enigmi. Essi sono centrali anche per il suo nuovo romanzo, L’UOMO DEL LABIRINTO che sarà presentato martedì 16 alle h 21 per un’anteprima del Torino Crime Festival. Lo scrittore torna a farci trattenere il respiro con questa oscura discesa nei pericolosi meandri della mente umana, per farci perdere nel suo labirinto…

Mercoledì 17

I contorni del paesaggio sono quelli disegnati dal nostro cuore. In MINDSCAPES (h18) l’autore del libro Vittorio Lingiardi ci presenta la sua personale idea di paesaggio elettivo, attingendo a pilastri della psicoanalisi e della letteratura come Winnicott e Dickinson, ci fa ripensare all’ambiente come a un luogo che cerchiamo e che assomiglia a un disegno gia presente da qualche parte dentro di noi.

Un altro elemento essenziale in una storia, oltre all’ambientazione, sono i personaggi, e di personaggi fuori dagli schemi il nuovo libro di Paolo Onori è pieno. Mercoledì alle 21 l’autore ci presenta FARE POCHISSIMO, una galleria di stranezze e fatti sgangherati e di figure dai contorni frastagliati ed estremi.

Vittorio Lingiardi © Leonardo Cendamo

Giovedì 18

Parità di genere. Se ne parla tantissimo ultimamente, ma non ancora abbastanza. Si riuniscono nella sala grande del circolo alcune personalità politiche e educative che affronteranno il tema di come EDUCARE LE GIOVANI GENERAZIONI ALLA PARITÀ DI GENERE, partendo proprio dal lavoro di insegnanti ed educatori, che tra i banchi di scuola iniziano a trasmettere il concetto di parità, ricordando il passato e scardinando i pregiudizi per la costruzione di un nuovo futuro. Partecipano tra gli altri l’assessore all’istruzione del Piemonte Giovanna Pentenero e Monica Cerutti assessore alle pari opportunità.

Venerdì 19

Alle h 21 Tiziana Gay ci presenta il suo libro LE MIE ORME VERSO LA VITA regalandoci un momento di sospensione del tempo per guardare con occhi nuovi la realtà, senza filtri e senza definizioni. semplicemente per quello che é.

Sabato 20

La settimana si chiude in bellezza con quattro incontri diversissimi l’uno dall’altro.

I numeri: razionalità o creatività? Per il ciclo di incontri La grande scienza#3 i numeri, Claudio Bartocci e Luigi Civalleri in TUTTO CIO’ CHE CONTA DA ZERO A INFINITO (h 11) ci raccontano bellezza e mistero di questi strumenti quotidiani. intrecciando conoscenze scientifiche e nuove sensibilità estetiche, parlando dei grandi matematici del passato e delle sorprendenti proprietà dei numeri.

L’appuntamento dedicato ai più piccoli torna con i laboratori de La banda dei lettori, che questo sabato alle h 16 sarà dedicato alla musica e all’incontro LA GIOSTRA ARMONICA i bimbi inviteranno a partecipare anche mamma e papà, coinvolgendoli alla scoperta dei suoni e dei colori.

Alle 18 si passa a qualcosa di più serio e più drammaticamente complesso, con la riflessione dello scrittore e saggista Marco Belpoliti che insieme a Mario Calabrese si chiede CHI SONO I TERRORISTI SUICIDI, cercando di capire come il martirio sia diventato oggi scenario possibile per i giovani.

E la serata finisce con una particolare discesa agli inferi con il primo incontro del ciclo Hell ODante #1 INFERNO VI: CIACCO TRA I GOLOSI DEL III CERCHIO reading di e con Saulo Lucci, in cui i brani del canto sono accompagnati dalla musica pop rock, per un accostamento infuocato.