Jazz:Re:Found 2017: non perdere anche tutti gli eventi collaterali

Panel e performance: alla scoperta di tutti gli eventi collaterali del festival, tra il Comodo64 di via Bologna 92 e il Bellissimo Blue Loft di via Regaldi 7. 

A pochi giorni dall’inizio della decima edizione, e dopo aver completato la line-up con i più apprezzati ambasciatori e le più interessanti rivelazioni della scena italiana e internazionale, Jazz:Re:Found annuncia il programma completo e le diverse attività che faranno da contorno a questo nuovo, attesissimo appuntamento con la musica afrocentrica. Confermate le partnership con Tuborg (Official Beer) e Molinari (Content Partner), il festival trova un nuovo importante sponsor nel Gruppo Montenegro, che porterà eccellenza nella proposta mixology di Jazz:Re:Found. Inoltre, dopo il successo della precedente edizione, JZ:RF propone ancora una volta un ricco programma di attività collaterali.

Headquarters di questo calendario saranno le vivacissime venues satellite del ‘Borgo dei Pirati’ Bellissimo Blue Loft e Comodo 64. Con Soundreef, nuovo “partner in crime” di JZ:RF, si inaugura, negli spazi di Bellissimo Blue Loft, “Soundreef Waves”, aperto da un panel sul tema del copyright alla fine del monopolio SIAE.

Si consolida anche il legame con GRIOT Magazine attraverso “Sangue misto”, un ambizioso progetto diviso in due episodi che ha l’obiettivo di amplificare la voce degli afroitaliani, neri italiani o italiani con sangue misto, mettendo in luce temi di attualità che meritano oggi più che mai particolare attenzione. Un villaggio, musicale, politico e urbano, dove non manca neanche un mall enogastronomico e artigianale, che animerà anche di giorno lo Spazio Q35, in un’ottica aggregativa che da sempre è la base di Jazz:Re:Found festival.

Saranno due i principali temi degli appuntamenti collaterali previsti durante Jazz:Re:Found 2017. Si continuerà come di consueto a indagare sul concetto di blackness ma stavolta a chilometri zero: dopo la collaborazione della scorsa edizione con Afropunk ‘Parigi’, quest’anno i riflettori sono puntati sul nostro paese e il festival ospita a Torino artisti, videomaker e voci autorevoli della cultura afro-italiana.

Altra novità di questa edizione è la collaborazione con Soundreef, la piattaforma indipendente di gestione dei diritti d’autore. Durante le due giornate di venerdì 1 e sabato 2 dicembre, si darà spazio a quelle realtà che tentano di raccontare un’Italia contemporanea e si farà il punto sulla salute del copyright italiano, sulla sua evoluzione e sulle sue possibilità di essere realmente indipendente.

Afropunk Festival

DAY 1

Mercoledì 29 novembre alle ore 18:00, nello spazio Bellissimo Blue Loft di via Regaldi 7 int 12/A la programmazione collaterale del festival sarà inaugurata con un aperitivo sonorizzato da un elegante Djset di Rocco Pandiani, cerimoniere ufficiale del festival e autore del progetto Mono Jazz su Worldwide FM.

DAY 2 

Giovedì 30 novembre alle ore 18:00, sempre negli spazi di Bellissimo Blue Loft, ancora un aperitivo e un warm-up a cura dei Dj e producer Teo Lentini e Marco Favata.

blank
Griot Magazine

DAY 3

Venerdi 1 dicembre, a partire dalle 17:30 e ancora al Bellissimo Blue Loft, nell’ambito del calendario “Sangue Misto”, a cura di GRIOT, sarà proiettato in anteprima italiana “Appuntamento ai Marinai”, il documentario sulle seconde generazioni di italiani con origini eritree di Milano, scritto e diretto dall’antropologa e sociologa milanese di origini eritree Ariam Tekle. Partendo da temi quali integrazione e cittadinanza, la Tekle tratteggia storie che pongono l’accento sulla musica come elemento chiave di condivisione e unione. Dopo la proiezione è previsto un momento di dibattito moderato da Johanne Affricot, fondatrice di GRIOT, con la partecipazione della stessa Ariam Tekle, in diretta Skype da New York, dove attualmente sta presentando il suo documentario.

DAY 4

Sabato 2 dicembre, a partire dalle 11:00, al Bellissimo Blue Loft, si aprono i lavori di Soundreef Waves, diretti da Soundreef. “Il Copyright alla fine del Monopolio SIAE”, questo il tema del panel che punta i riflettori su tecnologia e innovazione: esattamente come elettronica e sperimentazione hanno dato nuova linfa al Jazz, il digitale e lo sviluppo di nuove tecnologie hanno portato trasparenza e innovazione anche nell’ambito del diritto d’autore. L’incontro, moderato dal giornalista Carlo Bordone, vedrà come ospiti Lucian Beierling (Soundreef), Matteo Bellitto (Calista Records), Salvatore Marano (musicista) e Raffaele Costantino (dj, producer e conduttore radiofonico). Chiude la prima parte della giornata alle 13.00, il dj set di Andrea Passenger, selector d’eccezione per il brunch nella pausa del sabato.

blank
Credits: Antonio-Politano-Asmara-Piazza-Puskin

I lavori riaprono alle 14:30 con il secondo appuntamento di “Sangue Misto”, dal titolo “Sound, identità e rappresentazione”, un momento di incontro con diversi artisti attivi nella scena musicale italiana: Vhelade (cantante), David Blank (cantante), Technoir (band), Mudimbi (rapper), Tommy Kuti (rapper). L’obiettivo è esplorare i motivi per cui in Italia ci sia carenza di sottogeneri musicali autoctoni tipici africani (a differenza di quanto succede per esempio in Inghilterra con il grime, in Francia con l’afrotrap o in Portogallo con il kuduro). Il panel sarà introdotto da Johanne Affricot, founder di Griot e moderato da Michele, founder del collettivo di curatela musicale “Crudo Volta”, e Cedric Kibongui, dj e producer.

Alle 17.30 ci si sposterà nella Soundreef Waves Arena, in via Quittengo 35, dove si esibiranno i Tweeedo e Capibara, con ingresso gratuito fino alle 20:00 grazie a Soundreef.

Ingresso solo su invito, invece per le Molinari Lecture del 1 e 2 dicembre a partire dalle 19:00, che si terranno alla galleria d’arte Comodo 64, in via Bologna 92. Ospiti d’eccezione gli artisti e i musicisti protagonisti del Festival.

Sono proprio gli spazi scelti come sede dei panel, (‘Bellissimo’ insieme a ‘Comodo 64’), una della grandi novità nel calendario di Jazz:Re:Found Festival 2017, che ritrova nel “Borgo dei Pirati” (nella vecchia toponomastica torinese) la sua natura di ‘small village’ dove concentrare attenzioni ed energie, esaltando la magia della periferia urbana.

A rafforzare questo concetto, oltre alle performance artistiche che si svolgeranno nel ritrovato Spazio Q35 di Via Quittengo, Jazz:Re:Found inaugura un nuovo progetto: il Pier35 / Hub Creators, un vero e proprio porto di mare che, per tutta la giornata di sabato 2 dicembre a partire dalle 13:00, aprirà gratuitamente, al pubblico di JZ:RF e alla città, lo Spazio di via Quittengo. Un mall diffuso in cui art, food e market saranno rappresentati dalle più interessanti realtà enogastronomiche, culturali e artigianali torinesi. Verranno inoltre creati contenuti speciali ed esclusivi per vivere ancora meglio la ‘decima edizione’ di Jazz:Re:Found Festival, insieme agli amici di ‘Waxman Brothers’, che quest’anno avranno un ruolo di primo piano sugli allestimenti del festival, e ‘Cuba Sbagliato’ con ‘One O Nine‘, autori di un progetto di mixology e barber shop, il cui incasso verrà devoluto a una charity. Molte altre le attività nel pomeriggio di sabato accompagnate sempre e comunque da musica superlativa.

.

 

CALENDARIO COMPLETO

In collaborazione con Soundreef, Molinari e GRIOT magazine

Mercoledì 29 novembre ore 18:00
Bellissimo Blue Loft, Via Regaldi 7 int 12/A, Torino

Dj set e aperitivo | Rocco Pandiani – Mono Jazz
Free entry

Giovedì 30 novembre ore 18:00
Bellissimo Blue Loft, Via Regaldi 7 int 12/A, Torino

Dj set e aperitivo | Teo Lentini & Nico Favata
Free entry

Venerdì 1 dicembre, ore 17:30
Bellissimo Blue Loft, Via Regaldi 7 int 12/A, Torino

Anteprima italiana Proiezione Documentario
Sangue Misto presenta “Appuntamento ai Marinai”
Scritto e diretto da Ariam Tekle (Italia, 2017)
Ore 19:00 | Free usb Clubbing b2b Afronautica
Free entry

Comodo 64, via Bologna 92, Torino

Ore 19:00 | Molinari “Lecture”
Ingresso su invito

SABATO 2 dicembre, ore 11:00
Bellissimo Blue Loft, Via Regaldi 7 int 12/A, Torino

Soundreef Waves – PANEL
“Il Copyright alla fine del Monopolio SIAE”
Moderatore: Carlo Bordone, giornalista
Relatori: Lucian Beierling, Soundreef, Matteo Bellitto, Calista Records, Salvatore Marano, musicista, Raffaele Costantino, dj, producer e conduttore radiofonico
Ore 13:00 | Dj set – Andrea Passenger
ore 14:30 | GRIOT – PANEL
“Sangue Misto – Sound, Identità & Rappresentazione”
Moderatori: Johanne Affricot, GRIOT, Michele, Crudo Volta, Cedric Kibongui, dj
Relatori: Vhelade, David Blank, Technoir, Mudimbi, Tommy Kuti

Spazio Q35, via Quittengo 35, Torino

Dalle ore 13:00 | The Creator’s HUB – Market & Food
Soundreef Waves Area
17:30 Tweedo
18:45 Capibara
Free entry fino ore 20:00

Comodo 64, via Bologna 92, Torino

Ore 19:00 | Molinari “Lecture”
Ingresso su invito