Una festa di primavera “a tutto swing”. Per la prima volta in assoluto, il trio Accordi Disaccordi, ha presentato con il nuovo progetto in quintetto, con le cantanti Valentina Nicolotti e Denise Gueye. Vi raccontiamo la serata per immagini, tra palco e backstage.
Con questa inedita formazione hanno presentato al pubblico un repertorio swing nazionale ed internazionale. A seguire un esperimento, unico nel suo genere, durante il quale la lirica ha incontrato lo swing e il gipsy jazz: il famoso mezzosoprano Chiara Osella si unirà al trio e porterà Verdi, Bizet e altri autori classici, in un mondo fantastico, condito dalle note swing-manouche.
E ancora: il Maestro Oscar Doglio Sanchez, violoncellista del conservatorio di Torino, si è unito al gruppo con il suo quartetto d’archi, per proseguire nella sperimentazione e contaminazione di genere: la classica di Bach e Mozart incontrerà Django Reinhardt, in un viaggio musicale lungo quasi tre secoli. Nella serata sono stai coinvolti anche numerosi altri ospiti, tra cui il giovanissimo e poliedrico Cesare Mecca alla tromba e Dmitry Kuptsov, il più noto chitarrista gipsy jazz russo, per un breve periodo di stanza in Italia, grazie all’amicizia che lo lega alla band torinese.
–
Gallery a cura di Franco Rodi