A Night With: Melody Maker(s)

OUTsiders webzine vi racconta i dancefloor più caldi in città. 

Oggi si balla a Torino, dove la crew di Melody Maker(s) guarda con passione bruciante e un pizzico di nostalgia Oltremanica, ricordandoci che la febbre del Britpop non è mai finita. 

Melody Maker(s) è la dancing night che ripercorre tre decenni di evoluzioni delle chitarre inglesi (e non solo). L’appuntamento del sabato sera al Blah Blah di Via Po 21 è ormai un cult della notte torinese.

Melody Maker(s), nasce nell’ottobre del 2011 dalla testardaggine di un promoter (Rap-One), un dj (Blaster T.) e un giovane cresciuto a pane e Brit-Pop (Paolo Alberto Sciacca). Unisce tre generazioni contagiate dalle sonorità Made in Uk e fa ballare sotto lo stesso tetto punk della prima ora, rude boys e dandy sofisticati.

14572827_1243278695733367_9021803041734437214_n

La selezione musicale è frutto di un continuo lavoro di ricerca che non si dedicata unicamente all’amarcord di ’90s e ’80s, ma guarda anche agli Anni Zero e alle più interessanti proposte contemporanee. Si va dai Menswear ai Kasabian, passando per i Gene e i The XX, fino ai Bis e agli Arctic Monkeys e arrivando a Temples o DMA’s. Qualche volta si sconfina anche in territori americani, giusto per non farsi mancare un po’ di psichedelia desertica e non rinunciare qualche riff a stelle e strisce dall’appeal immortale. Ma poi arriva sempre la fatidica domanda: “Tu tifi OASIS o BLUR?”.

Dubbio amletico che ricorda un po’ il bonario battibeccare in merito alle classifiche di fine anno della stampa specializzata. E sono proprio le riviste musicali a suggerire il nome della serata. “Melody Maker(s)” infatti è un piccolo omaggio allo storico settimanale musicale britannico, il più antico al mondo, che fino al 2000, gareggiava con la concorrente NME (New Musical Express). I “rivali” NME e Melody Maker si fusero insieme nel 2000. Come vogliono fondersi insieme, sul dancefloor del Blah Blah, le tante anime del british sound. This is England!

I ragazzi di Melody Maker(s) hanno preparato per noi una playlist esclusiva con l’intento di farci entrare meglio nel “mood” della serata. Premi play e inizia un tour nello UK.

Facebook: https://www.facebook.com/MelodyMakersTorino
Tumblr: http://melodymakers.tumblr.com/