3 canzoni per conoscere i The 1969 Club

Il collettivo Dotto porta a Torino gli alfieri dello stoner d’Oltralpe. Vi raccontiamo i The 1969 Club con un tris di pezzi che susciteranno in voi un headbanging compulsivo. 

In Bretagna si produce sidro di mele dal 600 a.C. e il rock’n’roll è ancora in perfetta salute. La dimostrazione? i The 1969 Club, power trio di Rennes, due lui e una lei di nero vestiti e con un sound “loud enough to knock down entire cathedrals with its distorted fuzz”. Quelle di Hermann, Douglas e Charlie sono canzoni in grado di rileggere con una certa immediatezza quel fuzz stoner con echi doom che nel nostro immaginario riconduciamo alle zone desertiche (e lisergiche) statunitensi. Pochi fronzoli e la giusta compattezza per risultare degni nipoti francesi di genere. Nel 2017 potrebbe forse mancare l’hype, ma la sostanza c’è.

L’appuntamento è per il 20 gennaio al SAMO (clicca qui per l’evento Facebook)

“Waves” è il singolo estratto dall’EP “Ivory del 2014. Ok, sono venuti in mente i White Stripes anche a voi?

“We Are the Sun” è uscita pochi mesi fa anticipando il nuovo album AYAHUASCA. Stessi territori stoner, con un gran basso portante e riff di chitarra saturi: scuola Black Sabbath, senza dubbio.

Il nuovo album è stato registrato negli studi di Mike Lord a Brighton (Nick Cave, The Cure, Wire: un gira-pomelli con una clientela notevole) e strizza l’occhio anche alla psichedelia pre 80’s, sia americana che inglese, come nella cavalcata strumentale “Le Caravage”.

The 1969 Club sono in arrivo in Italia e faranno tappa al Samo venerdì 20 gennaio, all’interno di una serata organizzata e ben condita dal collettivo Dotto: band d’apertura (The Bed Seeds, indie-rock torinese), poster esclusivo e dj set in chiusura.

OUTsiders web mette in palio 1 biglietto per il live del 20 gennaio al Samo.

Come vincere?

1) Mettere “mi piace” alla pagina facebook di OUTsiders webzine (trovi link qui)

2) Mettere “parteciperò” all’evento su facebook (trovi il link qui).

3) Commentare questo articolo sul nostro sito con l’hashtag #DOTTO1969

Il vincitore verrà estratto a sorte e contattato via Facebook. Il contest chiude la mattina del live.